Back to top

Autore Topic: Problema permessi  (Letto 1526 volte)

Offline tampe125

• Appassionato
    • Mostra profilo
Problema permessi
« il: 22 Giu 2010, 11:55:07 »
ciao a tutti, sto avendo un po' di problemi con i permessi sui file.

premesso che io so pochissimo di gestione dei server (se non quelle 4 cose che servono su un hosting condiviso), vi spiego la situazione:
al momento lavoro con un'altra persona che gestisce un server virtuale.
nel momento in cui dobbiamo fare un nuovo sito, lui assegna lo spazio dedicato, gli cambia il proprietario (non più il super-admin del server virtuale, ma un'utente amministratore del dominio appena creato) e io inizio a lavorare.

il problema che ho io è che anche se riesco a fare tutti i comandi tramite FTP, Joomla! si pianta ogni volta che deve scrivere un qualcosa (installazione, cambio configurazione ecc ecc).

ho provato anche ad attivare la layer FTP di Joomla, ma il risultato non cambia.
perchè tutto funzioni correttamente devo impostare i permessi a 777, che però è al limite del suicidio.
cosa può essere?

grazie mille in anticipo
www.fabbricabinaria.it
Soluzioni originali ad esigenze quotidiane

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Problema permessi
« Risposta #1 il: 22 Giu 2010, 13:02:33 »
Se l'utente amministratore dello spazio e dell'ftp coincide con l'utente apache, il problema è completamente risolto e puoi impostare i permessi a 755 per le cartelle, a 644 per i file e addirittura a 400 per il configuration.php

Se l'utente amministratore dello spazio e dell'ftp è almeno compreso nello stesso gruppo di utenti di apache, allora occorre 775, 664

Se appartengono proprio a gruppi diversi ... sono dolori.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:Problema permessi
« Risposta #2 il: 22 Giu 2010, 14:30:40 »
direi che probabilmente la soluzione più semplice è aggiungere il nuovo utente al gruppo di apache, però bisognerebbe conoscere la configurazione del server.

è un problema che dovrebbe risolvere però chi amministra il server, perché dal di fuori si può solo tirare ad indovinare.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Web Design Bolzano Kreatif