Back to top

Autore Topic: Pubblicare sito in fase di sviluppo  (Letto 3422 volte)

Offline micheleborgo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Pubblicare sito in fase di sviluppo
« il: 19 Mag 2010, 22:22:21 »
Un saluto a tutti,

Ho deciso di utilizzare Joomla per creare rapidamente il mio sito personale. Nulla di eccezionale, formazione scolastica, esperienze professionali, viaggi e qualcos'altro.
Il bello di usare Jommla è che una volta fatto il sito, potrò aggiungere contenuti, come racconti di viaggio, senza dover toccare del codice.

Ora le note dolenti...
Il sito non è ancora pronto, mancano delle sezioni, però lo vorrei comunque pubblicare per non lasciare la mia homepage vuota e perchè la sezione relativa alla mia professione voglio che sia già online.
Ma, se io poi modificherò la struttura, come certo che avverrà, aggiungendo magari un menu; per aggiornare il sito in produzione dovrò sovrascrivere tutto?
E se, per assurdo, nel sito in produzione avessi aggiunto un articolo su un viaggio fatto di recente o su un corso da poco sostenuto?
C'è un modo "ingegnerizzato" in Joomla per fare il merge del sito in produzione e di quello di sviluppo?

Tra 12 mesi, con il sito in produzione, magari nuovi articoli pubblicati, se volessi aggiungere un menu sviluppando nel PC di casa, come si fa poi a fare la pubblicazione?

Sinceramente forse per la mia pochissima esperienza non ho trovato risposta nel forum.

Un grazie di cuore a chi mi saprà dare delle informazioni.

Saluti,
Michele

mau_develop

• Visitatore
Re:Pubblicare sito in fase di sviluppo
« Risposta #1 il: 19 Mag 2010, 23:16:06 »
se non installi componenti extra distribuzione:

tutti i contenuti stanno nel db

tutto ciò che aggiungi tu sta i media,images e templates/tuo template
saranno le uniche cartelle da sincronizzare.

Il db che invece ha contenuti e configurazioni andrà backuppato e trasferito.

occhio ai files di conf che cambiano da locale a remoto e attenzione a usare path relative.

M.

Offline micheleborgo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Mag 2010, 19:41:41 »
se non installi componenti extra distribuzione:

tutti i contenuti stanno nel db

tutto ciò che aggiungi tu sta i media,images e templates/tuo template
saranno le uniche cartelle da sincronizzare.

Il db che invece ha contenuti e configurazioni andrà backuppato e trasferito.

M.

Ciao e grazie della risposta.

Quello che mi chiedo, ma non so se sbaglio, è come fa un professionista a gestire un sito che è in produzione ma che per sopraggiunte richieste del cliente deve essere esteso con nuove sezioni.
Mettiamo che il sito abbia degli utenti, che si registrano giornalmente e che pubblicano i propri articoli.

Non credo ovviamente sia possibile bakuppare tutto, portare in locale, fare gli sviluppi e ripubblicare, mi pare assurdo anche perchè lo sviluppo potrebbe prendere giorni o settimane...
Ed allora? Si sviluppa live?

Devo chiarirmi questa cosa perchè altrimenti non riesco a capire come si possa gestire una situazione che non sia il mio sitarello statico.

Grazie,
Mihcele

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Mag 2010, 20:03:43 »
Ciao
Puoi benissimo tenere il sito in produzione e contemporaneamente aggiungere contenuti direttamente online a patto di fare frequenti backup in caso qualche errata installazione o errore di nuovo componente ti mette il sito KO, magari ti tieni una copia aggiornata in locale su cui sperimentare man mano le modifiche e poi le implementi online

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #4 il: 20 Mag 2010, 20:12:19 »
Quello che mi chiedo, ma non so se sbaglio, è come fa un professionista a gestire un sito che è in produzione ma che per sopraggiunte richieste del cliente deve essere esteso con nuove sezioni.
Mettiamo che il sito abbia degli utenti, che si registrano giornalmente e che pubblicano i propri articoli.
-----------------------------------------------------------

vabbè dai ... non essere quadrato.

le modifiche online NON SI FANNO, per questioni di sicurezza e soprattutto perchè se si pianta tutto o devi ripartire da 0 o alla peggio non hai fatto il backup.

Si porta comunque tutto in locale e si sviluppa si collauda e si testa.

poi si mette offline il sito.
si fa un ulteriore backup di files e db e lo si mette come archivio in un bel dvd.

Si caricano i files da ftp sovrascrivendo, ovviamente quelli aggiunti nel frattempo non troveranno precedenti e qundi non verranno sovrascritti.

Poi si passa al db...

Cosa inseriscono gli utenti?

cntenuti!

Dove sono i contenuti?

nella tabella contents-

gli utenti si sono registarti... bene sarà da sincronizzare anche la tabella users.... cioè non vedo difficoltà se non di organizzare correttamente la procedura.

M.

Offline micheleborgo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Mag 2010, 21:33:36 »
le modifiche online NON SI FANNO...

Si caricano i files da ftp sovrascrivendo, ovviamente quelli aggiunti nel frattempo non troveranno precedenti e qundi non verranno sovrascritti.

Poi si passa al db...

Cosa inseriscono gli utenti?

cntenuti!

Dove sono i contenuti?

nella tabella contents-

gli utenti si sono registarti... bene sarà da sincronizzare anche la tabella users.... cioè non vedo difficoltà se non di organizzare correttamente la procedura.

M.

Ciao Mau, grazie della esauriente spiegazione.
Mi è chiaro, ed alla fine non è molto diverso da quello che faccio ora. Sviluppo in PHP (sotto CVS) + Mysql, quindi l'aggiornamento del sito prevende un'aggiornamento delle pagine modificate, cosa facilitata dal sistena di versioning, ed una sincronizzazione del DB.
In questo caso cambia solo che si deve sincronizzare anche il contenuto di alcune tabelle del db e non solo la struttura.

Quello che speravo è che tutta questa megainfrastruttura di Joomla prevedesse un modo un pochino meno artigianale di procedere. Non per pigrizia ma alla fine tutto è legato a non scordarsi nulla e non sbagliare nulla, esattamente come faccio ora e speravo di trovare di meglio. In genere si dovrebbe tendere ad ingegnerizzare le soluzioni perchè sia difficile errare anche per i non esperti della tecnologia specifica come me.

Grazie ancora,
Michele

Offline micheleborgo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Mag 2010, 21:35:57 »
Ciao
Puoi benissimo tenere il sito in produzione e contemporaneamente aggiungere contenuti direttamente online a patto di fare frequenti backup in caso qualche errata installazione o errore di nuovo componente ti mette il sito KO, magari ti tieni una copia aggiornata in locale su cui sperimentare man mano le modifiche e poi le implementi online

Come mi pare d'aver capito anche da Mau, implementare modifiche online non è una buona pratica, anche se le si è provate offline.
C'è sempre la possibilità non remota di toppare qualcosa.
Cercavo proprio il modo di fare tutte le mie prove offline e sincronizzare poi il sito in produzione solo dopo che le modifiche siano state sufficientemente provate.

Michele

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Mag 2010, 14:04:44 »
Citazione
implementare modifiche online non è una buona pratica, anche se le si è provate offline.

perchè mai? 
direi che un progetto meglio svilupparlo in una area test di prova  in remoto magari in una sottocartella  e a progetto definito ed approvato reinstallare tutto nella root definitiva

ma in un progetto definito e on line le modifiche vanno fatte direttamente li o nell'area di prova di cui sopra..

provare in locale e pretendere che in remoto funzioni tutto  bene non è l'ottimale perchè le due lamp sarebbero diversamente settate,  una per tutte diverse estensioni usano istruzioni interne che in una lamp locale sono sempre abilitate ma non lo sono abilitate nei server per motivi di sicurezza e difficilmente in un server condiviso te le abilitano..
se il server fosse tuo ugualmente anzi a maggior ragione non le abiliteresti
 ;)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Mag 2010, 16:04:42 »
Sono d'accordo con Francesco meglio lavorare direttamente online anche perchè nel primo post hai detto che vuoi comunque far partire da subito i sito anche se incompleto. C'è da dire che se  le modifiche in remoto fossero  un problema più grave di quanto  possa accadere ad un sito per altri motivi, avremmo  i nostri siti obsoleti dopo un paio di mesi. Infatti non interveniamo periodicamente per aggiornare le versioni? non installiamo l'ultimo plugin o modulo che ci risolve un problema? non ci è capitato mai di pubblicare un articolo e perdere la formattazione del template? ecc. e mica scarichiamo l'intero sito e poi lo ricarichiamo, no lo facciamo in remoto. L'importante è prendere degli accorgimenti come il fare frequenti backup e magari avere in parallelo su cartella diversa e database diverso una copia del sito.

Offline etorreti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Giu 2010, 08:48:55 »
Ciao,

io ho un problema analogo di cui sto valutando una soluzione con Mau, il punto è esattamente lo stesso, sviluppo un nuovo sito, che magari prevede modifiche sostanziali alla parte di frontend, il template per capirci, modifiche che magari richiedono giorni di lavoro (soprattutto perchè magari non ci si può lavorare su giornate intere...), poi  il tutto va riportato on line, come si fa ?

Considerando appunto che il sito on line nel frattempo ha continuato a "vivere" con nuovi articoli, documenti etc..

La soluzione c'è, e da quanto leggo qui e da quanto sto dicendo su altro topic, è artigianale, ossia ricopi in remoto via ftp tutti i files di joomla e poi rimane il nodo sincronizzazione DB.
Come dicevo in altro topic, speravo (ma mi sono reso conto che non si può fare) che al momento opportuno potessi "girare la chiave" (variando i parametri del db in configuration) srfuttando il nuovo frontend ed i contenuti aggiornati, ma ripeto, mi sono reso conto che non è possibile visto che nel db sono contenute anche info relative al db in uso etc...

Possibile che chi usa Joomla per scopi professionali debba lavorare proprio così ?
O ci sono vie alternative ?

Ciao!!!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Giu 2010, 13:07:09 »
Ciao
Scusa ma che problema hai a lavorare online, io implemento sempre le modifiche online, non hai altra strade se non fermare il sito. Mi sembra di capire che devi modificare il template, fallo pure in locale su una copia del sito trasferita per l'occasione, poi una volta finite tutte le modifiche ti riporti  tutti i file del solo template, online e da gestione template lo cambi con quello attuale, senza incomodare il database o qualsivoglia sincronizzazione che tu citi.

Offline etorreti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 22 Giu 2010, 14:38:30 »
Quel che dici è vero, a patto che le modifiche da fare in locale siano veloci e non richiedano molto tempo, visto che altrimenti dovresti tenere bloccati gli aggiornamenti della versione remota per lo stesso tempo (per evitare disallineamenti)

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 22 Giu 2010, 16:08:06 »
Scusate ma se parliamo solo di template che problema c'è?
Me lo modifico in locale, ci metto anche 3 mesi.
Quando è pronto e definitivo lo uploado e lo assegno come definito.
Tempo occorrente: 2 minuti.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 22 Giu 2010, 20:22:29 »
Le modifiche al template come i cambi di stile a moduli non producono nessun disallineamento, fai tranquillamente tutte le modifiche e poi le attivi.

Web Design Bolzano Kreatif