Back to top

Autore Topic: [Risolto] Remository come caricare un file  (Letto 8996 volte)

Offline JooMLor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[Risolto] Remository come caricare un file
« il: 01 Giu 2010, 21:40:17 »
Ciao, premetto che sono più che nuova nell'utilizzo di Remository...In pratica fin ora mi ha aiutata un mio amico che adesso è fuori per lavoro e mi ha "abbandonata"... Il mio problema è  come fare a mettere un file da far scaricare a tutti gli utenti del sito. Questo file sarà all'interno di un articolo. Es. L'utente clicca sulla parola "tesina" e si apre il file. Scusate la banalità ma il mio livello non è alto...Nello stesso tempo chiedo che la spiegazione sia altrettanto semplice!
Come posso fare? Qualcuno mi può aiutare?
« Ultima modifica: 23 Giu 2010, 14:15:17 da JooMLor »

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Remository come caricare un file
« Risposta #1 il: 02 Giu 2010, 10:06:03 »
ciao JooMLor,
benvenuta sul forum di Joomla.it

Innanzitutto se devi allegare un file o un documento ad un articolo presente sul tuo sito in Joomla non è necessario Remository, un componente che consente l'allestimento di aree download suddivise per categorie.
Per allegare i documenti agli articoli è più che sufficiente il componente Attachments for Content Articles.
Installi il componente, scrivi l'articolo, carichi l'allegato e lo pubblichi.

Offline JooMLor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Giu 2010, 10:23:59 »
Grazie per aver risposto...Ma volendo usare remository come contenitore di file( visto che il mio collega lo ha installato!) qual'è la procedura esatta per inserire un file e poi far sì che gli utenti possano scaricarlo? :-[

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Giu 2010, 10:38:15 »
Si crea una categoria (Contenitore in Remository), si definiscono i permessi per il contenitore (chi può scaricare e chi può caricare) e si carica il file.
Con l'installazione Remository dovrebbe creare direttamente una voce di menù di tipo Remository appunto che punta alla cartella principale della tua area download

Offline JooMLor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Giu 2010, 10:47:01 »
Ecco i mie passaggi:
creo un contenitore in gestione contenitori
creo il file con add local in gestione file e lo associo al contenitore. Riempio i campi e carico il file in Physical file. E' esatto?
Se si, come faccio poi a creare il link nell'articolo?
Grazie per la pazienza...

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Giu 2010, 11:20:22 »
è esatto.

Poi nell'editor, quando scrivi l'articolo, esiste il pulsante per creare i collegamenti ipertestuali, lo premi e inserisci il link al file.
Il percorso diretto al file lo vedi nella barra degli indirizzi del browser quando vai nel frontend a Remository e scegli il file che ti serve.

Offline JooMLor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Giu 2010, 11:42:46 »
Grazie per aver utilizzato un linguaggio...alla mia portata! Ti disturberò ancora se sarà necessario! ;)

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Giu 2010, 12:12:17 »
se hai risolto, cortesemente inserisci [RISOLTO] nel titolo del primo post, grazie!  :)

Offline JooMLor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Giu 2010, 07:33:14 »
è esatto.

Poi nell'editor, quando scrivi l'articolo, esiste il pulsante per creare i collegamenti ipertestuali, lo premi e inserisci il link al file.
Il percorso diretto al file lo vedi nella barra degli indirizzi del browser quando vai nel frontend a Remository e scegli il file che ti serve.
Ciao, sul momento era tutto andato bene ma poi dopo cliccando sul link non si è aperta la pagina per scaricare il file bensì la pagina per autenticarmi come amministratore!!!Precisamente ti chiedo: quando creo il collegamento per aprire il link con l'apposito pulsante (la catena) dove trovol'URL da mettere ?

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Remository come caricare un file
« Risposta #9 il: 03 Giu 2010, 10:07:37 »
dal frontend sicuramente avrai la voce di menu che punta a Remository, navighi nell'area download fino al file che ti serve e una volta giunta alla pagina del file, copi l'indirizzo dalla barra degli indirizzi del tuo browser.
Tutto ciò dal lato pubblico, non dal lato amministratore.
« Ultima modifica: 22 Giu 2010, 10:37:40 da 56francesco »

Offline JooMLor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[Risolto ma non del tutto]Remository come caricare un file
« Risposta #10 il: 04 Giu 2010, 07:04:38 »
La voce di menu Remository da qualche giorno non c'è più... Come si spiega secondo te? Come fare a ripristinarla?

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Giu 2010, 14:18:02 »
Dalla gestione menu puoi ripristinare la vecchia voce (se non pubblicata) oppure crearne un'altra

Offline JooMLor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 22 Giu 2010, 01:19:15 »
Ciao, alla fine, considerato che Remository funzionava a tratti, non ho capito il perchè, mi sono decisa ad installare il componente che mi hai consigliato  Attachments for Content Articles. Anche se principiante, devo dire che l'utilizzo è molto semplice. Però ti chiedo: quando, dal frontend apro il file e lo scorro fino, ad es. alla pag 7, e poi richiudo, alla successiva apertura del file appare la pagina 7 e non la prima pagina del documento allegato. Come si spiega? E' nella norma? Ti ringrazio anticipatamente.
« Ultima modifica: 22 Giu 2010, 07:54:06 da JooMLor »

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 22 Giu 2010, 10:34:14 »
io credo che dipenda dal tuo lettore pdf... non credo sia imputabile ad Attachments

Offline JooMLor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Remository come caricare un file
« Risposta #14 il: 23 Giu 2010, 14:18:46 »
Il componente che mi hai suggerito funziona alla grande!  :) Ti ringrazio, era molto importante per me risolvere questo problema! A presto!

Web Design Bolzano Kreatif