Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Fare un po' di pulizia  (Letto 2004 volte)

Offline toscanello

• Esploratore
  • **
  • 100% Made in Italy
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Fare un po' di pulizia
« il: 26 Giu 2010, 09:10:07 »
Con l'arrivo dell'estate, anche nel mio sito vorrei fare un po' di "pulizia"... Ci sono varie estensioni che col tempo ho installato e successivamente sostituito con altre, disinstallandole. Il problema è che, sia nel database, sia nelle relative directory (componenti, moduli, plugins) ci sono ancora le cartelle di tutte le installazioni, anche se non più utilizzate. E' possibile eliminarle? Come? Non vorrei mettere mano e poi fare peggio che meglio.
Grazie a chi potrà darmi informazioni.

Toscanello
« Ultima modifica: 26 Giu 2010, 10:51:46 da toscanello »
"Non chi comincia, ma quel che persevera"

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Fare un po' di pulizia
« Risposta #1 il: 26 Giu 2010, 10:03:57 »
La cosa può essere sicuramente fatta, ma è necessario che tu sia sicuro di quello che farai.

Prima di tutto consiglierei un (meglio due) backup di files e database del sito da mettere al sicuro in locale.

Poi con phpmyadmin puoi intervenire sulle tabelle del database.

Con un programma FTP tipo filezilla puoi intervenire su directory e files non neccessari del sito.

Ripeto devi essere sicuro di quello che farai.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline toscanello

• Esploratore
  • **
  • 100% Made in Italy
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Giu 2010, 10:16:10 »
Ciao vales,
in sostanza, devo solo cancellare dal database le tabelle delle estensioni non più utilizzate e cancellare le cartelle dalla directory, via ftp. Niente di strano insomma... sembra facile. Il mio dubbio era se non ci fosse qualcosa di "scritto" da qualche parte che si riferisce a quelle estensioni, e quindi cancellandole potevo bliccare tutto... Beh, se è così allora backuppo tutto e faccio pulizia.
Grazie

Offline 94peter

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Giu 2010, 10:26:11 »
Con l'arrivo dell'estate, anche nel mio sito vorrei fare un po' di "pulizia"... Ci sono varie estensioni che col tempo ho installato e successivamente sostituito con altre, disinstallandole. Il problema è che, sia nel database, sia nelle relative directory (componenti, moduli, plugins) ci sono ancora le cartelle di tutte le installazioni, anche se non più utilizzate. E' possibile eliminarle? Come? Non vorrei mettere mano e poi fare peggio che meglio.
Grazie a chi potrà darmi informazioni.

Toscanello
La prima cosa da fare è disinstallare le estensioni via joomla, usando ciò che ti viene fornito in back.end.
Poi se rimangono le cartelle le puoi eliminare via ftp e inoltre puoi cancellare le tabelle nel database mysql tramite phpmyadmin...

Offline toscanello

• Esploratore
  • **
  • 100% Made in Italy
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Fare un po' di pulizia
« Risposta #4 il: 26 Giu 2010, 10:52:04 »
Grazie

Web Design Bolzano Kreatif