Back to top

Autore Topic: Prima esercitazione  (Letto 1255 volte)

Offline gigetto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Prima esercitazione
« il: 25 Giu 2010, 13:33:22 »
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e pertanto non so se questo mio topic è adeguato alla sezione in cui scrivo. Mi sto esercitando nella creazione di una prima struttura elementare dal libro: "costruire siti dinamici con joomla! 1.5(hoepli) e mi si chiede a pag 221 di entrare nella root  all'interno della cartella templates del mio joomla locale per eseguire una serie di operazioni elementari tra cui creazione di un file templateDetails.xml vuoto, cosa che ho fatto tramite DW dopo di chè al suo interno ho scritto(come da libro) il seguente codice:
<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<install version="1.5" type="template">
<name>mio_tema</name>
<creationDate>1 marzo 2008</creationDate>
       <author>Nome e Cognome autore</author>
       <authorEmail>mionome@sito.xx</author>
       <authorUrl>http://www.sito.xx</authorUrl>
       <copyright>Copyright mionome</copyright>
       <license>GNU/GPL</license>
       <version>1.0</version>
<description>Template di prova ad uso didattico per Joomla 1.5</description>
<files>
<filename>index.php</filename>
<filename>templateDetails.xml</filename>
</files>
</install>
Quando ho verificato da gestione template la presenza di "mio_nome" (il template di esempio) riscontravo il seguente messaggio di errore relativo alla riga di codice evidenziata in giallo: "XML Parsing Error at 4:44. Error 64: Reserved XML Name"
Ho provato in tutti i modi scrivendo nell'head, nel body correggendo il codice ma non riesco a venirne a capo.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrete dispensarmi e vi chiedo scusa per essere stato prolisso :-[

Offline kuvier00

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Prima esercitazione
« Risposta #1 il: 27 Giu 2010, 19:34:38 »
Prova a metterci, appena sotto <?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>, il doctype:
<!DOCTYPE install PUBLIC "-//Joomla! 1.5//DTD template 1.0//EN" "http://www.joomla.org/xml/dtd/1.5/template-install.dtd">

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Prima esercitazione
« Risposta #2 il: 27 Giu 2010, 19:42:54 »
Benvenuto nel forum di joomla.it
e complimenti per il tuo impegno

alcuni  consigli:
a-  meglio lasciare i software proprietari ai loro proprietari,  quindi invece che dw  io sotto win  utilizzerei  notepad++  per scrivere o modificare  i template  e ogni altro tipo di codice
b-  ti segnalo le nostra guide in italiano corrente:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Miniguide:Templates
c- almeno io ho imparato moltissimo guardando come sono fatti i template di joomla  (quelli che ci stanno nella installazione)
d-  magari sarò tendenzioso ma non rinuncerei mai più  alla mia adorata ripartizione linux  (ubuntu) per questo tipo di lavoro,  troppo moltissimo più efficientissimo e comodoso rispetto ad un so win
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif