Back to top

Autore Topic: Modificare la funzione di Password dimenticata? del modulo login  (Letto 4147 volte)

Offline ciccios100

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
ragazzi io verrei fare una cosa del genere, fare in modo che il link password dimenticata nel componente login di joomla punti su una form dove posso insereire un indirizzo mail, e cliccando su un tasto cerco questa mail nel mio db. Se la mail esiste invio una mail all'indirizzo appena trovato con username e password altrimenti stampo un messaggio del tipo email non presente nei nostri db, prego contattare i nostri uffici per ricevere use e password.
In php ho già abbozzato un qualcosa del genere, ma siccome il sito è in joomla volevo sapere se esiste qualcosa di già fatto oppure se potete indirizzarmi su un pò di documentazione per modificare che mi dia una mano a modificare questa parte del modulo login.
Premetto che conosco bene C++ ma mi sono appena avvicinato al PHP e non ho mai modificato/creato moduli/componenti in joomla.
Ringrazio in anticipo coloro mi vorrano dare una mano. Ciao
CICCIOS100
Domandare è lecito, rispondere è cortesia

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Modificare la funzione di Password dimenticata? del modulo login
« Risposta #1 il: 30 Giu 2010, 12:11:53 »
la funzione di default non ti va bene?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline ciccios100

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Giu 2010, 12:32:14 »
Ciao 56francesco,
prima di tutto vorrei ringraziarti per l'interesse mostrato nei confronti del mio post.
La funzione non mi va bene perchè da la possibilità agli utenti di modificare la loro password, ma non di sapere le loro vecchie credenziali. Io vorrei un modulo che mi spedisca sulla mail inserita in input le mie credenziali e non la possibilità di cambiarle. Grazie
CICCIOS100

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Giu 2010, 12:36:10 »
Citazione
ma non di sapere le loro vecchie credenziali.
:D

abbi più fiducia in joomla, lo sapevi che è un software diffuso su tutto il pianeta?
cerca ancora..
 ;)
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline ciccios100

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Giu 2010, 15:13:15 »
Citazione
abbi più fiducia in joomla, lo sapevi che è un software diffuso su tutto il pianeta?
cerca ancora..

Ciao 56Francesco, conosco le potenzialità di Joomla, (lo uso dalla versione 1.0.9), ma onestamente ho googlato parecchio e non si trova davvero nulla di simile a quello che sto cercando :(.... Naturalmente spero di sbagliarmi!!!
Le difficoltà per relizzare una cosa come quella che sto cercando sono numerose infatti nel db di joomla la password è criptata con MD5 e penso che non ci sia modo di risalire alla password dalla stringa criptata...
Nel mio caso però, la mia situaz. è differente perchè io non dò la possibilità ai visitatori di registrarsi sul mio sito. Sono io che registro gli utenti che mi richiedono l'accesso ai servizi che offro nel mio sito e tramite un algoritmo genero un username e password. Quindi la password laposso ricavare nuovamente tramite questo algoritmo, il problema e che fin'ora ho modificato qualche modulo ma scriverne uno da capo a piedi è un altra cosa...per questo volevo sapere se qualcuno conosceva un modulo che facesse una cosa simile a quella richeista oppure aveva già fatto una cosa simile
CICCIOS100

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Giu 2010, 15:21:10 »
Citazione
e tramite un algoritmo genero un username e password.

ho spostato nella sezione sviluppo, 

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #6 il: 30 Giu 2010, 18:07:54 »
...ma qual'è lo scopo di questa cosa?

M.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Giu 2010, 21:19:08 »
ciao,
 che io sappia non esiste niente di simile, dato che joomla non nasce per mantenere le pw in chiaro.
dovrai modificarti il metodo di reset nel controlle di com_user (lato front end) per ottenere ciò che ti serve.

due cose:
1. non è bello modificare il core di joomla
2. una password ricavabile tramite un algoritmo non casuale non è il massimo

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline ciccios100

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Lug 2010, 09:57:23 »
...ma qual'è lo scopo di questa cosa?

M.
Lo scopo è un pò contorto, cercherò di spiegarmi....
su questo sito ho installato RsTicket.
In relatà nella mia azienda gestivo già(solo internamente) i ticket d'assistenza con un programma Vb.net che ha molte più funzionalità di RsTicket, ma alla fine a livello di db i due programmi sono molto simili.
Così per dare ai nostri clienti la possibilità di inserire tk dall'esterno ho installato sul sito rsTicket, ho modificato il db di RsTicket in modo che potesse andar bene anche per il mio programma in vb.net (ho aggiunto qualche colonna), ed il gioco è fatto..... i mie clienti vedonon le risposte al ticket dal sito e possono inserire nuovi ticket, io continuo a usare il programma in vb.net e non perdo funzionalità. Ora il bello, quando rispondo al tk il programma vb.net, con una mial, avvisa il cliente che c'è una risposta al suo ticket e ricorda al cliente le credenziali d'accesso. Ma se do al cli la possibilità di cambiare username e password come faccio a dare al cliente le credenziali corrette???

ciao,
 che io sappia non esiste niente di simile, dato che joomla non nasce per mantenere le pw in chiaro.
dovrai modificarti il metodo di reset nel controlle di com_user (lato front end) per ottenere ciò che ti serve.

due cose:
2. una password ricavabile tramite un algoritmo non casuale non è il massimo

ciao,
marco

R. Lo avevo immaginato, ed è stata proprio questa convinzione che mi ha spinto a chiedere aiuto sul forum per sapere se qualcuno avesse già fatto un qualcosa di simile...
2.una password ricavabile tramite un algoritmo non casuale non è il massimo
R. Sicuramente non sarà il massimo, ma alla fine ricavo una pwd di 8 caratteri(utlilizzo lettere,numeri maiuscole e minuscole) senza senso logico...alla fine molto più sicura del 90% delle pwd utilizzate da un utente medio. In più gli utenti sono dei registered nel sito è hanno solo la possibilità di visualizzare documentazione e inserire tk una volta connessi con user e password.

Comunque vi ringrazio per l'aiuto e l'interesse mostrato....provo a smanettare un pò sul metodo reset come consigliato da mmleoni....vediamo cosa ne tiro fuori   :-\
« Ultima modifica: 01 Lug 2010, 09:59:10 da ciccios100 »
CICCIOS100

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #9 il: 01 Lug 2010, 10:13:23 »
il codice di reset della password era uno dei punti delicati di joomla, hanno fatto una fatica della mad. per capirlo (8mesi) e adesso tu gliela modifichi così... :)

ti consiglio di guardare quali erano i problemi prima di ricrearli.
Sia quì che sul mio sito che su quello di Marco trovi qualcosa in proposito

M.

Web Design Bolzano Kreatif