Back to top

Autore Topic: biblioteca con joomla  (Letto 10839 volte)

Offline cladiv

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
biblioteca con joomla
« il: 23 Giu 2010, 14:01:23 »
buongiorno a tutti, vorrei sapere se esiste un componente/modulo che mi permetta di gestire una biblioteca online

saluti
cladiv

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:biblioteca con joomla
« Risposta #1 il: 23 Giu 2010, 14:55:09 »
Ciao.
Dipende dal tipo di biblioteca che devi gestire e se devi rispettare degli standard biblioteconomici oppure no.
Comunque una ricerca per parola chiave library su joomla.org sezione extensions ti darà qualche aiuto in merito.

Altrimenti se la biblioteca da gestire deve mantenere standard allora devi orientarti verso altri sistemi sempre open source. Qualcosa di valido c'è in giro.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline cladiv

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Giu 2010, 16:36:42 »
in realtà a me interessa realizzare la prenotazione online di libri di una biblioteca, ovviamente mettendo la lista di tutti i libri presenti con relativi autori....

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Giu 2010, 09:23:50 »
Quindi non devi gestire il catalogo di una biblioteca?
La biblioteca ha già un suo catalogo informatizzato?
Dovresti essere più preciso rispetto a quello che vuoi fare altrimenti risulta difficile aiutarti :)
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline cladiv

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Giu 2010, 00:21:07 »
in pratica devo avere catalogo+sistema di prenotazione

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Giu 2010, 10:08:35 »
Capito. Qualcosa per joomla esiste ma è a pagamento e quindi qui sul forum non se ne parla in quanto non sono ammessi i riferimenti a servizi e prodotti commerciali.

Sistemi di gestione biblioteca open source avanzati e completi (gestione catalogo, gestione prestiti etc etc) ce ne sono ma non sono componenti di joomla ma applicativi a se stante.

Siccome non riesco a capire bene il tuo progetto mi risulta difficile darti un consiglio in un senso o nell'altro.

Offline cladiv

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Giu 2010, 18:25:17 »
in pratica gestisco un portale giovanile realizzato con joomla, per non fare tanti casini volevo sapere se c'era qualcosa di gratuito che mi permettesse di creare e gestire un bel po di libri per permettere a chi si iscrive di poter consultare il catalogo e di poter prenotare il prestito del libro semplicemente questo, tutto ciò da integrare in joomla, se poi non è possibile ogni consiglio è ben accettato. grazie.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Giu 2010, 18:34:52 »
Perfetto. Adesso mi sembra tutto chiaro. Dai un'occhiata qui:

http://extensions.joomla.org/extensions/vertical-markets/education-a-culture/books-a-libraries

Se non trovi quello che fa per te viste le tue esigenze non mi pare il caso di consigliarti gestionali open source specifici per biblioteche perchè sono alquanto complessi da gestire e da utilizzare. Sarebbe come consigliarti di usare una ferrari per fare 2 km

Offline cladiv

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Giu 2010, 21:56:29 »
grazie per l'aiuto, il sistema va quasi bene, manca la questione della prenotazione dei libri però cercherò di ovviare diversamente, grazie ancora

Offline mattiz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 30 Giu 2010, 03:53:52 »
buon consiglio frascan, anche io in questi giorni mi sto dibattendo su una biblioteca online (nel mio caso solo un indice).
Avevo deciso di usare SOBI2 (che genera directory), ma mi sono scontrato con un problema "solitario", nel senso che pare ce l'abbia solo io o pochissimi altri nel mondo (ovvero la funzione di ricerca interna al componente non funziona). Dal tuo link ho preso spunti per un'alternativa, anche se mi dispiace buttare via parte di un gran lavoro (ho ancora in ballo tickets con il mio hosting..).

Web Design Bolzano Kreatif