Back to top

Autore Topic: Creare una specie di Diario  (Letto 2378 volte)

Offline Bagherozzi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Creare una specie di Diario
« il: 30 Ott 2006, 11:21:59 »
Cari joomblers, ho una domanda! Vorrei creare nel mio sito una sezione che sia una sorta di Diario di Bordo, mi spiego meglio, il sito in questione è il sito di un associazione culturale, quindi con iscritti di due tipi fondamentalmente, l'utente registrato normale e i responsabili dell'associazione (per ora ai secondi tipi di iscritti ho dato a tutti diritti di author in front-head). Uno dei responsabili dell'associazione deve gestire sul sito questa specie di Diario di Bordo su Cuba, in cui lui scrive tutte le sue riflessioni, notizie etc etc, senza però che ovviamenti le persone le possino commentare. La domanda è questa a questo punto, esistono dei componenti che permettano questa cosa? o che ne so qualche idea alternativa? In realtà stavo pensando di creare una categoria chiamata "CUba" sotto notizie, però vorrei che solo UNO ci potesse scrivere in quella categoria..è possibile?

Offline grigoa

• Abituale
  • Joomla is a passion
    • Mostra profilo
Re: Creare una specie di Diario
« Risposta #1 il: 30 Ott 2006, 16:06:58 »
Ho da pochissimo individuato questo componente.
Si chiama Joomblog
Purtroppo non ti so ancora dire nulla al riguardo....
L'erba voglio non cresce neppure
nel giardino del re
www.erbavoglio.info

Offline Bagherozzi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Ott 2006, 19:34:13 »
beh..allora non mi rimane che provarlo subito  :)

Offline Bagherozzi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Ott 2006, 18:36:39 »
ARGH!! devo ammettere che è andata abbastanza male come esperienza con joomblog 3!! Anticipo che sono stato stupido a non fare un bel dump del DB prima dell'installazione del nuovo compenente. Beh installo joomblog 3, sembra tutto ok, ma già in backend mi dava un saccodi problema con il db, sinceramente non capivo di che errori si trattasse, ma facevo proprio a fatica ad usare il componente, allora decido di disinstallarlo visto gli innumerevoli problemi di svariata natura con il mio DB. Sembra tutto ok, tranne per il fatto che ora qualsiasi contenuto del mio sito, notizie, faq e altro risulta impossibile accedervi... :'( :'( . Quindi oggi al lavoro mi sono tirato su le maniche e me lo sono rifatto tutto in locale (per fortuna che avevo un dump abbastanza recente..ehehe) a breve lo riupplodo  ;)

Per tornare in tema con la mia richiesta di inizio post, ho controllato un pò il blog di joomblog e direi che NON è quello che fa per me..io avrei bisogno di una sezione in cui ci siano notizie, spunti di riflessione tutte postate solo DA UNA PERSONA, ho pensato a questa soluzione: potrei dare all'utente in questione i diritti di Publisher (unico utente ad avere tali poteri), installare jasubmit esclusivamente per usarla come post di notizie nella sezione "Diario su Cuba" e fargli apparire il link nel menù solo agli utenti "speciali", però facendo così io non so come fare a creare una pagina in cui si vedano solo le notizie della sezione "DIario su Cuba". dite che sarebbe una buona idea?
Scusate per il post lungo, ma è stato un vero travaglio questo joomblog  :P

Offline grigoa

• Abituale
  • Joomla is a passion
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 31 Ott 2006, 22:33:30 »
ARGH!! devo ammettere che è andata abbastanza male come esperienza con joomblog 3!!

Prima di tutto ti chiedo umilmente scusa per il clamoroso pacco che ti ho tirato...  :-X
Sono veramente mortificato  :-[
Purtroppo mi sono lasciato affascinare dalla skin della scatola visualizzata dal forge senza prima fare i miei test rituali  :(
Anche io l'ho testato a caldo su un sito in produzione (il mio blog personale  :'(  :'(  :'( e mi sono ritrovato a dover combattere con diversi stravolgimenti  :-X
Una volta scelto di disinstallare il componente malgrado backup restore mi sono ritrovato con una serie di modifiche sostanziali al sito irrevocabili:
sezioni/categorie/contenuti avevavno aggiunto una colonna legata al blog non nel database ma nelle stesse pagine php cosa che mi ha costretto a sovrascrivere le parti lese...  :-X :-X
Rendendomi conto che la cosa a pezzi e bocconi non si risolveva mi sono trovato costretto a reinstallare Joomla e rimpiazzare il db (fortunatamente di 24 ore prima)
Colgo quindi l'occasione per rammentare a tutti coloro che adorano avventurarsi nella sperimentazione di nuovi componenti di :
  • eseguire bacup del database
  • effettuare backup della root
oppure come alternativa  utilizzare un area test
 grazie alla quale non rischiare compromissioni di aree vitali.

Scusate per il post lungo, ma è stato un vero travaglio questo joomblog  :P
Non ti scusare assolutamente anzi grazie per aver postato un esperienza "pericolosa" utile sicuramente ad altri in futuro.
Con questo post non voglio assolutamente scoraggiare l'uso di Joomblog ma semplicemente allertare i prossimi sperimentatori rispetto ai rischi che si possono correre a testare componenti nuovi in aree di produzione...  ;)
nel giardino del re
www.erbavoglio.info

Offline Bagherozzi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Nov 2006, 11:38:18 »
Citazione
Prima di tutto ti chiedo umilmente scusa per il clamoroso pacco che ti ho tirato...  Lips Sealed
naaaa..con tutte le volye che mi hai tirato fuori dai guai..ahahaha!!
Mi paice sperimentare,quindi non ti preoccupare assolutamente..però ora..ho bisogno di suggerimenti per questo cavolo di Diario..ahaha..l'idea che dicevo un pò su può essere valida?  ;D

Offline grigoa

• Abituale
  • Joomla is a passion
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Nov 2006, 12:35:09 »
ho pensato a questa soluzione: potrei dare all'utente in questione i diritti di Publisher (unico utente ad avere tali poteri), installare jasubmit esclusivamente per usarla come post di notizie nella sezione "Diario su Cuba" e fargli apparire il link nel menù solo agli utenti "speciali", però facendo così io non so come fare a creare una pagina in cui si vedano solo le notizie della sezione "DIario su Cuba". dite che sarebbe una buona idea?

Io dico che è un ottima soluzione  :D
Per visualizare le notizie di una sezione puoi usare un link al menu di questo tipo:

menu-->mainmenu-->nuovo-->blog contenuto sezione
nel giardino del re
www.erbavoglio.info

Web Design Bolzano Kreatif