ARGH!! devo ammettere che è andata abbastanza male come esperienza con joomblog 3!!
Prima di tutto ti chiedo umilmente scusa per il clamoroso pacco che ti ho tirato...
Sono veramente mortificato
Purtroppo mi sono lasciato affascinare dalla skin della scatola visualizzata dal forge senza prima fare i miei test rituali
Anche io l'ho testato a caldo su un sito in produzione
(il mio blog personale e mi sono ritrovato a dover combattere con diversi stravolgimenti
Una volta scelto di disinstallare il componente malgrado backup restore mi sono ritrovato con una serie di modifiche sostanziali al sito irrevocabili:
sezioni/categorie/contenuti avevavno aggiunto una colonna legata al blog non nel database ma nelle stesse pagine php cosa che mi ha costretto a sovrascrivere le parti lese...
Rendendomi conto che la cosa a pezzi e bocconi non si risolveva mi sono trovato costretto a reinstallare Joomla e rimpiazzare il db (fortunatamente di 24 ore prima)
Colgo quindi l'occasione per rammentare a tutti coloro che adorano avventurarsi nella sperimentazione di nuovi componenti di :
- eseguire bacup del database
- effettuare backup della root
oppure come alternativa
utilizzare un area test grazie alla quale non rischiare compromissioni di aree vitali.
Scusate per il post lungo, ma è stato un vero travaglio questo joomblog
Non ti scusare assolutamente anzi grazie per aver postato un esperienza "pericolosa" utile sicuramente ad altri in futuro.
Con questo post non voglio assolutamente scoraggiare l'uso di Joomblog ma semplicemente allertare i prossimi sperimentatori rispetto ai rischi che si possono correre a testare componenti nuovi in aree di produzione...