Back to top

Autore Topic: Error 403 accesso negato! non riesco a configurare Joomla!  (Letto 7862 volte)

Offline RedMac

• Appassionato
    • Mostra profilo
Salve a tutti,

come al solito ho un problemone (almeno per me...)  :(

Ho finalmente acquistato il mio nuovo macbookpro con processore intel e S.O. Snow Leopard.

Ho effettuato il download di XAMPP, l'ho installato correttamente, definendo la configurazione di sicurezza inserendo le varie password.

Poi ho effettuato il download dell'ultima versione di Joomla 1.5.18 ed al solito l'ho spacchettata e l'ho inserita nella cartella "htdocs" di XAMPP dentro una cartella che si chiama "pippo", ho creato il database "pippo" e poi sono andata sul browser ed ho inserito il solito percorso per configurare joomla! e cioè: http://localhost/pippo/index.php... fin qui è il percorso che ho sempre fatto senza mai avere un problema (da ormai 4 anni e sempre su Mac osx...) invece appena premo il tasto "invio" il sistema mi restituisce il seguente messaggio di errore:

Accesso negato!

Non disponi dei permessi necessari per accedere all'oggetto richiesto, oppure l'oggetto non può essere letto dal server.

Se pensi che questo sia un errore del server, per favore contatta il webmaster.
Error 403
localhost
Sat Jul 10 18:04:35 2010
Apache/2.2.14 (Unix) DAV/2 mod_ssl/2.2.14 OpenSSL/0.9.8l PHP/5.3.1 mod_perl/2.0.4 Perl/v5.10.1

:(
Ho fatto un giro su internet alla ricerca di una soluzione, sembra che io debba fare una modifica ad un file che si trova dentro la cartella extra di xampp (il file in questione è /etc/extra/httpd-xampp.conf) anche se ho trovato solo percorsi inerenti ubuntu o windows vista, comunque credo che il file per xampp di mac osx sia questo.

Ma non ne vuole sapere di salvare la modifica... ho anche dato i permessi 777 attraverso terminale con chmod 777 ma niente.
Ho disinstallato XAMPP e l'ho reinstallato, ma mi da sempre lo stesso errore...

Non so cosa fare... non riesco a configurare joomla...

Qualcuno ha qualche idea?  ???

Grazie a tutti in anticipo e buona domenica!  ;)
Think Positive!!! :-)
Love, Peace & Music

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Error 403 accesso negato! non riesco a configurare Joomla!
« Risposta #1 il: 11 Lug 2010, 18:46:43 »
non è un problema che riguardi joomla e le sue estensioni non commerciali,  invece hai dei problemi per via del pc  che oltre ad utilizzare un so proprietario ti fa diventare anche  hardware-dipendente  nella scelta del software

non è che sei molto it in questo forum,  credo tu debba utilizzare dei software specifici  (hardware-dipendente questo vuol dire)  e se hai ancora problemi magari chiedere alla assistenza
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Lug 2010, 18:54:08 »
Ehilà, RedMac. Ogni tanto ci si rivede, eh?  :D

non so se può servire, ma ti segnalo pure questa discussione in cui si parla di alcuni bugs di php5.3 che lo rendono incompatibile per joomla (e non solo)
http://forum.joomla.it/index.php?topic=77022.msg337346

Prova con una versione precedente di xampp

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Lug 2010, 18:57:15 »
sali40 ti aggiorno:  dalla  5.15    joomla è diventato perfettamente compatibile  con php 5.3   (non le estensioni)
magari non su mac   li non saprei proprio  se ha problemi
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline RedMac

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Lug 2010, 22:46:16 »
Grazie ragazzi, sempre preziosi!
@sali40: si ogni tanto ci si rivede, ma mi sa che questa volta ci si incontra anche! Penso di andare a Verona al joomladay...
Purtroppo non sono riuscita a trovare una versiona precedente di xampp per mac intel che abbia il php precedente alla 5.3, ho notato dal link che mi hai segnalato che ancora il problema persiste... speriamo che qualche anima pia lo risolva, prima o poi!

Solitamente configuro il sito prima di metterlo on-line, per adesso dovrò modificare la mia "procedura preferita"...
Grazie comunque!  ;)
Think Positive!!! :-)
Love, Peace & Music

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Lug 2010, 15:28:34 »
Grazie ragazzi, sempre preziosi!
@sali40: si ogni tanto ci si rivede, ma mi sa che questa volta ci si incontra anche! Penso di andare a Verona al joomladay...

WOW!!!

Web Design Bolzano Kreatif