Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Collegamento tra documenti  (Letto 1644 volte)

Offline Teddy_17

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Collegamento tra documenti
« il: 05 Lug 2010, 13:08:53 »
Buongiorno a tutti, chiedo venia (e lo farò ogni volta che aprirò un nuovo argomento) se la domanda vi potrà sembrare stupida.
Mi spiegate come faccio a collegare articoli (o documenti) tra loro? Mi spiego meglio, ogni volta che scrivo un documento, come faccio a creare un collegamento (ipertestuale??) con un nuovo documento affinchè, per esempio, le informazioni siano collegate ma in due pagine differenti.
Un altro problema che mi affligge è il comando "leggi tutto". Volevo si inserirlo all'interno di un articolo, ma volevo che in home si leggesse almeno un pezzo dell'articolo. Adesso non riesco più ad eliminarlo e quindi a tornare indietro. Ho letto da qualche altra parte che bisogna andare nel menu e poi parametri, ma io non vorrei nasconderlo per tutti gli articoli, vorrei semplicemente modificare il testo in questione.
Scusate se mi dilungo, ma tento di darvi più info possibili senza dovervi scrivere più volte
« Ultima modifica: 05 Lug 2010, 17:49:07 da Teddy_17 »

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Collegamento tra documenti
« Risposta #1 il: 05 Lug 2010, 13:28:39 »
Ciao Teddy_17, benvenuto sul forum di Joomla.it

Dunque... per creare dei link ipertestuali (a qualsiasi cosa) esiste un apposito comando con la catena nell'editor, quando scrivi un articolo, così puoi linkare sia pagine del tuo sito, sia risorse esterne.
Per inserire dei link tra articoli esistono anche delle estensioni specifiche, come Linkr che ti consente di inserire link ad un articolo, a voci di menu e tanto altro.

Il leggi tutto serve per dividere in due parti un articolo. Mi spiego, scrivi un'introduzione, inserisci il "leggi tutto" e premendo sul pulsante leggi tutto i tuoi utenti verranno indirizzati alla pagina dove c'è l'articolo completo.
L'introduzione va scritta sopra al tratteggio del leggitutto mentre il resto dell'articolo ovviamente sotto.

Offline Teddy_17

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Lug 2010, 13:41:23 »
Grazie mille Jecko, adesso provo a vedere a verificare ciò che mi hai detto.
Immaginavo che con il leggi tutto avrei dovuto fare così e il mio intento era quello solo che, nel momento in cui ho clicclato, la linea è andata all'inizio del testo. Si può cancellare il leggi tutto?

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Lug 2010, 14:06:48 »
certo che si può cancellare... normalmente come se dovessi cancellare una parola di testo.
Si comporta come una linea di testo

Offline Teddy_17

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Lug 2010, 15:10:12 »
Risolto anche questo, grazie. Ho notato che ogni tanto si inceppa e infatti prima non mi lasciava cancellare la barra che compare. Dopo aver chiuso e riaperto il pannello invece va. Mah..
Mi sapresti indirizzare dove posso trovare un topic che fa al caso mio. L'altro problema che sto cercando di risolvere è il template. Il problema sta nell'intestazione che compare (a volte è il titolo con cui è stato rinominato il template, altre volte è un esempio con un nome di un perfetto sconosciuto, che è il mio caso). Esiste un topic che mi spiega come cancellarlo/modificarlo per mettere il nome del mio sito?
Ancora grazie...siete una salvezza  ;D

Mi ero dimenticata, la cartella Linkr dove la metto (utilizzo Filezilla)? Devo metterla in una cartella specifica o la carico così in generale?
« Ultima modifica: 05 Lug 2010, 15:17:14 da Teddy_17 »

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Lug 2010, 15:34:06 »
Linkr non è una cartella, ma un estensione che va installata (come fosse un programma sul pc).
Per installare un'estensione è necessario utilizzare il pannello di amministrazione di Joomla: voce Estensioni, Installa / Disisntalla e carichi il file zip dell'estensione desiderata. I componenti avranno un nome del tipo com_nomecomponente.zip, il plugin hanno il prefisso plg_, i moduli mod_

Per quanto riguarda il problema al template prova a spiegarlo all'interno della sezione "I Template di Joomla 1.5" nel forum.

Se questo problema è stato risolto inserisci [RISOLTO] nel titolo del primo post, grazie.

Offline Teddy_17

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Lug 2010, 15:49:41 »
Ok, chiedo l'ultima cosa e poi metto un bel risolto (effettivamente ho risolto un bel po' di problemi). Ho installato likr e lo vedo in componenti e adesso che faccio? nel senso, come si utilizza? Scrivo un nuovo articolo e nella barra mi ritrovo l'icona? ???

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Lug 2010, 16:19:34 »
Ha anche un plugin di tipo editor che aggiunge automaticamente un pulsante con scritto Linkr in basso alla finestra dell'editor (quando scrivi gli articoli). Premendo sul pulsante avrai a disposizione le funzionalità del componente in oggetto.

Offline Teddy_17

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Lug 2010, 17:47:35 »
Visto! Grazie mille di tutto

Web Design Bolzano Kreatif