Back to top

Autore Topic: Come fare per....  (Letto 3982 volte)

Offline giannikt

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Come fare per....
« il: 09 Lug 2010, 22:42:54 »
... creare un elenco prodotti tramite un icona (che sarebbe il logo della marca del prodotto che tratto ) cliccarci sopra e con un collegamento far aprire un file pdf o excel con riportato l'elenco dei prodotti e relativo listino prezzi????

Scusate per l'impostazione della domanda sicuramente un pò confusa, ma purtroppo non so come altro spiegarmi. avrei un link da inserire, dove è solo come esempio anche perchè i prodotti veri e proprio sono protetti da password, ci sono solo i loghi di alcune marche. Potete dirmi se lo posso inserire?

Come avrete capite ho un e-commerce, e dovrei inserire un tot di marche con l'intero listino prodotti.
Il mio sito è già impostato e funzionante da qualche mese e per fortuna funziona tutto senza problemi (incrociamo le dita).

se qualcuno mi può aiutare ne sarei grato.
Saluti

Gianni

Offline fottutoblues

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Come fare per....
« Risposta #1 il: 12 Lug 2010, 13:43:19 »
Ciao, mi dispiace perché sarà solo un mezzo aiuto: è una funzione che implementerò anche io, ma la devo ancora applicare.
Ho già la mi apiccola road map però... :)
Utilizzerò un componente free chiamato SQL 2 EXCEL
http://extensions.joomla.org/extensions/core-enhancements/data-reports/7413
Che consente anche un minimo, ma veramente minimo, di formattazione documento excel.
In pratica specifichi delle queries di interrogazione al data base (il sito del programmatore è ricco di esempi).
Di ogni query che avrai creato inserirai il link in gestione categorie nella descrizione della categoria.
Un esempio lo puoi vedere da questo mio sito (si tratta di un ordine professionale pubblico quindi non credo di violare alcuna regola)
http://www.guidealpine-er.it/lista-utenti/collegio-guide-alpine-emilia-romagna.html
E il link che precede l'elenco
Qui lavoro però su Community Builder, ma con VM funziona in modo perfettamente analogo (se preferisci una icona la inserirai in html).
Non posso dirti di più poiché ci lavorerò proabilmente dopo l'estate.
Se farai qualcosa di buono aggiornami!

vittorio

Offline fottutoblues

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Lug 2010, 13:44:30 »
ps
dimenticavo...
metti magari un oggetto più consono alla tua richiesta...
ciao

Offline giannikt

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Lug 2010, 15:33:43 »
Grazie Vittorio,
Si la mia idea era quella di mettere un'icona dove cliccando potevi scaricare o semplicemente aprire per visualizzare un file excel, o ancora più semplicemente il logo della marca che tratto e vicino il link per scaricare l'allegato.
Per l'immagine nessun problema, il problema è che non trovo come poter inserire il file excel...
Comunque grazie lo stesso

Offline fottutoblues

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Lug 2010, 16:49:10 »
Ciao!
Utilizzando il componente che ti ho indicato il file excel viene creato dinamicamente al momento del download: quindi è sempre aggiornato coi dati di mysql: in pratica si tratta di inserire il link alla creazione dinamica del xls, questo lo puoi fare nella descrizione della categoria o inb una pagina a parte o in un modulo html personalizzato dove elenchi le marche/categoie.
Che abbia capito male la tua richiesta? Se hai già un tuo xls forse non ti serve a nulla crearne uno nuovo con un componente specifico... :(
vtt

Offline giannikt

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Lug 2010, 19:16:50 »
Ammetto che molti passaggi non li so fare non essendo un esperto.
Il file xls cè l'ho.
Però se vado su Lista produttori, modifica informazioni, nella tabella cè il pulsante per inserire un collegamento, solo che mi chiede l'url e altri parametri che non conosco il significato.
Come faccio a caricare Il file xls dal mio pc?

Forse stiamo dicendo la stessa cosa  :)

Il fatto è che non essendo un esperto ripeto, per me molte cose sono tabù..
Comunque grazie lo stesso

Gianni

Offline fottutoblues

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Lug 2010, 14:50:10 »
Nello specifico la lista produttori non la uso, ma dove hai l'url credo tu possa inserire il link al foglio di calcolo.
Il foglio di calcolo lo puoi caricare nella cartella joomla dei media oppure utilizzare un componente specifico per la gestione dei download.
Il componente che ti suggerivo nel primo post invece non utilizza un file xls ma lo crea lui a seconda della query di interrogazione db, ovviamente serve una minima base di conoscenza dei database.

Offline giannikt

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Lug 2010, 15:32:07 »
ciao Vittorio, purtroppo certe conoscenze mi mancano.
Comunque ho provato a caricare un file xls, ma mi dice che non è supportato. ho provato anche un file pdf, ma mi carica solo l'icona e non il file.
Sono andato su pannello virtuemart, sito, gestione media, ho creato una cartella, ma il risultato è quello scritto sopra.
Purtroppo sono bloccato qui, una volta capito come creare questo collegamento ho risolto molti dei miei problemi.
Se poi il file fosse scaricabile ancora meglio....

Comunque grazie ancora

Offline fottutoblues

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Lug 2010, 16:17:50 »
purtroppo non riesco a dedicarmi al tuo problema specifico, comunque un minimo di ossa su joomla base occorre farsela con un bel po' di prove...
ma alla brutta, semplificando, puoi fare così:
- carichi l'xls/pdf sui media di joomla (non in VM) da sito / gestione media
- richiami il link a quel file da dove ti pare: link al produttore, testo di descrizione, ecc. come un qualunque link ad un qualunque file
buon lavoro!

Offline giannikt

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 14 Lug 2010, 16:22:05 »
prima ho scritto male io l'ho fatto su Joomla no su Vm, ma mi carica solo l'icona non il file completo....
ed ho fatto il tuo stesso passaggio.
Su gestione media mi si aprono le cartelle con tutte le immagini, e creando una cartella mi carica l'immagine non il file.......
Ho sono io di coccio o continuo a spiegarmi male....

Offline giannikt

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 14 Lug 2010, 17:18:16 »
Ci sono Riuscito, finalmente. ora però il problema è che con il file pdf va bene a me servirebbe però in xls....
ma ci sono dei parametri da settare per far supportare questo formato sul pannello di joomla?

Offline fottutoblues

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 14 Lug 2010, 18:01:32 »
che sia disabilitato il formato xls?
per questo tipo di problematiche però credo si debba postare in un'altra sezione... ora sono talmente concentrato su VM che tutto il resto mi sfuma nella mente...
Alla peggio (o meglio) installa docman per una gestione perfetta dei download od altri download manager più semplici...
Ciao!

Offline giannikt

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 14 Lug 2010, 20:42:29 »
Non era un problema di Joomla ma di excel, ossia la versione di excel istallata nel pc. se è troppo precedente non la legge se è recente la legge.
Altro problemino risolto ;D

Web Design Bolzano Kreatif