Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Caricare parte di un modulo in AJAX (metodo helper) usando i parametri  (Letto 1960 volte)

Offline elegos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti!

Ho realizzato un modulo (che viene richiamato più volte nella stessa pagina) che legge dei file XML da internet e li mette in cache per un giorno. Il processo di lettura dal web ci mette parecchi secondi, moltiplicati per ogni modulo aggiunto, mentre il processo di lettura locale non è così veloce. La libreria (che ho implementato io stesso) infatti l'ho ideata più per un contesto di statistiche a partire da singoli file XML, mentre adesso mi ritrovo ad utilizzarla in modo "massivo".

Quel che volevo chiedere è come, se possibile, sia possibile caricare solo la "grafica" del modulo in diretta e richiamare via AJAX il metodo della classe helper del modulo stesso. In questo modo non si appesantirebbe il caricamento della pagina, facendo apparire solo in un secondo momento i dati relativi al singolo modulo.

Il modulo (in allegato) è sotto licenza GNU/GPL (mancano ancora delle feature, ma di per sé è funzionante), un esempio sul suo funzionamento si trova qui: http://oracoli.elegosproject.org/progress.html (moduli "ICC10 G1" e "ICC10 G2").

Su IRC mi hanno consigliato di utilizzare una chiamata ad un componente, ma non saprei proprio come dire a quest'ultimo quali parametri utilizzare (differendo le varie istanze proprio dei parametri).

Grazie mille :)
« Ultima modifica: 19 Lug 2010, 14:32:46 da elegos »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
ciao,
 solitamente per ajax si richiama il componente indicando una view e specificando il formato raw;  si definisce, poi, in quest'ultima il content type corretto.
l'helper non so che c'entri (ie: non c'entra, ti serve il rendering dei dati quindi view).

se per leggere un file da locale ci metti tanto, allora c'è qualcosa di sbagliato (dimensione, formato, algoritmo...)

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline elegos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ho risolto creando un componente che mi soppianti il contenuto del modulo, chiamato via AJAX.. comunque ci mette tanto tempo per il semplice fatto che deve mettere in cache dei file XML esterni, tenendo da conto che il throttling policy del sito esterno consente al massimo una connessione al secondo (qui il problema della velocità) :)

Grazie

Web Design Bolzano Kreatif