Back to top

Autore Topic: Joomla e i siti per i quotidiani on line  (Letto 3947 volte)

Offline patroclo70

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Joomla e i siti per i quotidiani on line
« il: 02 Lug 2010, 00:41:06 »
Salve a tutti, vi sottopongo una domanda non propriamente tecnica.
Devo sviluppare il sito web per un giornale che sta nascendo (quotidiano), prima di contattarmi per avere la mia consulenza il cliente si è fatto fare dei preventivi ricevendo la proposta da coloro che hanno realizzato il sito per Il Foglio.
Il cliente ha quindi come termine di paragone il sito di questo giornale che risulta molto pulito e ben fatto.
La mia domanda è la seguente:

Conoscete qualche sito di quotidiani che sia stato fatto con joomla!
E per sito di quotidiani intendo un prodotto professionale dove ci sia la possibilità di acquisto  del quotidiano in pdf e tutte le funzioni visibili su siti di giornali a tiratura nazionale.
Il sito de Il Foglio è l'esempio che dovrei seguire ma è un sito .asp, sviluppato probabilmente da zero con budget molto elevati.
Se c'è qualcuno di voi tutti che può darmi un'indicazione o ancora meglio si è già trovato nella mia stessa situazione sono aperto ad ogni tipo di consiglio.
Probabilmente l'arrivo di joomla 1.6 potrebbe darmi funzioni avanzate utili per questo genere di prodotto (gestione dei permessi avanzata ecc.) ma non ho tempo di aspettare e devo utilizzare per forza joomla 1.5, sempre che sia possibile fare un sito molto professionale di questo tipo con joomla.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Joomla e i siti per i quotidiani on line
« Risposta #1 il: 02 Lug 2010, 00:57:29 »
Benvenuto nel forum di joomla.it Patroclo70,
bello il sito del foglio, si può fare ancora meglio, soprattutto graficamente imho
Per esempio il top menu è troppo scolastico

Per conto mio la parte più difficile è la gestione quotidiana.
Chi fà il sito dovrà pianificare molto bene la sua struttura e la gerarchia degli utenti, quest'ultima non proprio soddisfacente con joomla.

Comunque la questione del budget è basilare.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline patroclo70

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Lug 2010, 09:52:46 »
Concordo in  pieno con te, si può fare decisamente meglio graficamente, quello che mi preoccupa è proprio la gestione degli utenti, e per utenti intendo i giornalisti che accedono al backoffice per pubblicare gli articoli, sui siti dei quotidiani o di riviste come il foglio i giornalisti accedono con user id e password  è hanno facoltà di scrivere solo nelle sezioni relative agli argomenti che trattano, inoltre c'è un'area che gestisce il borderò che è in pratica un elenco associato ad una pubblicazione dove vengono riportati i nomi degli autori, i titoli degli articoli, le pagine dove sono pubblicati, i compensi eccetera, in pratica premette poi di attivare il pagamento agli autori.
Queste due cose sono in assoluto le cose che mi preoccupano di più.
Per il borderò si può fare un componente ad hoc ma per la gestione degli utenti quello è più problematico proprio per i limiti della gestione utenti di joomla.
Chiedevo se qualcuno conosceva qualche sito professionale per l'editoria fatto con joomla proprio perché queste due problematiche su queste funzionalità sono da risolvere per forza perché necessarie.
Il budget lo conoscerò a breve ma non penso che sia quello del foglio dato che li è stato tra 50K ed i 60K euro e con quella cifra di cose se ne possono fare tante.

Offline Xone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Lug 2010, 15:33:19 »
ciao patroclo70... effettivamente interessa anche a me sviluppare un sito per un giornale... ma non capisco quali siano queste limitazioni nella gestione degli utenti del sito... non è multiaccesso joomla! ... ovvero non permette a 2 o più persone l'accesso e l'inserimento simultaneo di articoli?
Io credo di si... Cmq sia mi indicate a chi mi devo rivolgere per parlare con gli sviluppatori...sono intento a sviluppare tutto l'UML del cms in accorod con chi di sviluippo in modo da avere un panoramica completa a tutti doloro i quali vorranno utilizzare il CMS al livello professionale...

Grazie.
"Il problema non è la caduta. Ma l'atterraggio!" da "L'Odio" di M.K.

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Lug 2010, 20:46:12 »
La versione 1.5 di Joomla ancora è all'atezza per creare un giornale online. Aspettiamo la 1.6

Dicono che con Typo3 la cosa sia fattibile, ma ho provato ad usarlo ed è arabo allo stato puro
« Ultima modifica: 16 Lug 2010, 21:23:34 da bismark2005 »

Offline Xone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Lug 2010, 21:30:22 »
mmm... e cosa dicono di joomla 1.6??? quando uscirà secondo opportune previsioni la prima stable ufficiale?
"Il problema non è la caduta. Ma l'atterraggio!" da "L'Odio" di M.K.

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Lug 2010, 23:04:06 »
Joomla 1.6 dovrebbe migliorare molto a livello di gestione utenti. Quando uscirà? Boh!!!
Speriamo il più presto possibile

Web Design Bolzano Kreatif