Back to top

Autore Topic: Poca gallery potrebbe appesantire il database?  (Letto 1607 volte)

Offline Bigne Erosivo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Poca gallery potrebbe appesantire il database?
« il: 23 Lug 2010, 09:50:08 »
Salve, rifacendo un sito di cui mi occupo, ho modificato lo strumento di gestione delle fotografie. Si tratta di migliaia di foto con un incremento di circa 1500/2000 all'anno che ospito su Picasa per non aver occupare troppo spazio lato ftp.
Così ho deciso di utilizzare Pocha Gallery che, consente, tra le altre cose, di visualizzare anche gli album di Picasa.
Dopo aver importato tutti e 60 i miei attuali album (circa 7000 foto) ho osservato che la dimensione ftp non è aumentata di tanto, ma che la tabella del database utilizzata ha raggiunto i 3,3 MB con circa 6500 record, a occhio uno per immagine.
Io non sono molto pratico di dbase e pertanto vorrei chiedere se una tabella di questo genere, con questo numero di record, destinato a crescere di 1500 circa all'anno, è o potrebbe diventare un elemento di appesantimento del mysql oppure posso stare tranquillo?

grazie per l'aiuto!

Bignè Erosivo

mau_develop

• Visitatore
Re:Poca gallery potrebbe appesantire il database?
« Risposta #1 il: 23 Lug 2010, 10:21:44 »
...beh, mi sembra che i calcoli li sai fare

che appesantiscano mysql me lo domostri tu...

...quanto regge il db... dipende dal db, se è tuo su un tuo server direi che regge per sempre, se in hosting dovrai man mano scegliere servizi sempre più performanti e che ti permettano un'efficace manutenzione.

M.

Offline Bigne Erosivo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Lug 2010, 11:28:11 »
Ok, grazie per la risposta!
In realtà sono andato a vedere sul db del 'vecchio' sito e lo strumento che ho utilizzato per un paio di anni pare comportasse un uso di risorse simile: stesso n. di record, anche se globalmente il peso in MB era un po' minore.

Quindi se è sempre andato quello, dovrebbe andare anche questa nuova gallery; eventualmente farò un sondaggio presso l'assistenza dell'hosting per capire se lo 'stress' prodotto dal mio sito è da loro ritenuto accettabile.

Piuttosto, parli di 'manutenzione', posso chiederti che tipo di operazioni intendi? Sono da fare 'manualmente' oppure esistono degli strumenti appositi?

Grazie!
Bignè Erosivo

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 23 Lug 2010, 13:13:27 »
eventualmente farò un sondaggio presso l'assistenza dell'hosting per capire se lo 'stress' prodotto dal mio sito è da loro ritenuto accettabile.
-------------------------------------------------------
... ecco, qs è una cosa molto intelligente visto che un db potresti anche aumentarlo di capacità, ma in realtà sono gli accessi ai contenuti che lo stressano,... molti contenuti molto accesso...

posso chiederti che tipo di operazioni intendi?
------------------------------------------------------------------
quando inserisci contenuti generi sempre dello spazio non ottimizzato, se entri col phpmyadmin sul tuo db joomla vedrai un numerino in nero accanto alle tabelle non ottimizzate. Quel "peso" può aumentare anche molto rapidamente ogni volta che viene inserito del contenuto. ..Il caso più palese è la tabella jos_sessions

Sono da fare 'manualmente' oppure esistono degli strumenti appositi?
-----------------------------------------------------------------------------------------------
questo dipende anche dai privilegi che hai sul db,... nn saprei anche perchè preferisco farlo manualmente perchè mi piace tenere sotto controllo il db e cosa viene inserito direttamente dal phpmyadmin

M.

Web Design Bolzano Kreatif