Back to top

Autore Topic: modificare la paginazione  (Letto 7003 volte)

Offline paolome

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
modificare la paginazione
« il: 12 Lug 2010, 15:58:21 »
ciao.
ho un template semplicissimo, in cui non c'e' sostanzialmente... nulla!
un menu, un articolo alla volta e basta.
avrei bisogno di un modo per passare da un articolo al successivo, con la paginazione, ma che non mi metta l'orribile "<< >>" e simili.
Qualcuno ha qualche suggerimento? Ogni articolo contiene una foto (in sostanza è una gallery molto semplice, senza thumbs o altro) mi piacerebbe o un modo per passare alla paginata successiva cliccando direttamente sulla foto oppure, appunto, una paginazione diversa da quella solita (anche semplice, anche solo dei numerini)
grazie

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:modificare la paginazione
« Risposta #1 il: 12 Lug 2010, 18:49:10 »
E far così in ogni articolo?

bal bal bla
tua foto

1             2

dove su 1 e 2 metti a manina i link che portano avanti e indietro.... ;D
Così continui a mantenere un sito semplice...   ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline paolome

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Lug 2010, 21:12:14 »
ci avevo pensato, ma cosi' perdo un po' il bello di joomla, che era di poter inserire nuove foto via via senza preoccuparmi di modificare ogni volta link e simili. In questo modo dovrei, se aggiungo una foto, cambiare l'elenco dei pulsantini ovunque. non che non si possa fare, eh?, pero' mi pare quasi "contrario" allo spirito di un CMS.
Una soluzione intermedia? Esiste ad esempio un modo di fare un pulsantino che vada all'articolo DOPO quello visualizzato, e analogamente, uno che vada a quello prima?
grazie
ciao

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Lug 2010, 21:54:49 »
Certo che c'è la soluzione. Anzi tante soluzioni. Usare la paginazione anche se a te fa schifo. Quella funziona automaticamente. Fare l'override del template per modificare l'aspetto della paginazione.  Usare qualche plugin o estensione per l'inserimento di photogallery invece di usare l'articolo. Ce ne sono di bellissime. Usare una componente tipo portfolio. Usare una componente tipo catalogo.
Usare una componente che mostra news... le news sarebbero articoli dove metti la tua foto e il tuo commento. Ne sto provando una qui ;)

Tornando alla soluzione semplice......
Ma perchè dovresti inserire i numeri e modificarli ovunque quando inserisci un a nuova foto in un nuovo articolo? Per me ne inseriresti soltanto uno nella nuova foto e uno nella penultima  ;D

Offline paolome

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Lug 2010, 14:25:14 »
dunque, provo a spiegare perche' cercavo questa soluzione in particolare.
Usare la paginazione che mi fa schifo, no perche' mi fa schifo :)
L'override mi sa che e' esattamente quel che dovrei fare, ma non so neppure da dove cominciare :(
Plugin ed estensioni per l'inserimento di photogallery ne ho viste parecchie... accidenti, son tutte.... troppe.... troppa roba, troppi tasti, troppi effetti, troppe thumbs....
Io cercavo di fare proprio una cosa minimalista... pagina bianca, foto, avanti e indietro. Max dei pallini per le foto singole se uno ci vuol andare sopra direttamente (van bene anche dei numerini).
Non essendo capace a farlo in flash, mi son detto: secondo me Joomla ce la fa... pero' mi sono arreso di fronte a quel problema con la paginazione

ora vado a vedere la tua soluzione.

PS: non ho capito perche' dici dell'inserimento nella nuova e nella penultima. Non devo aver capito bene il suggerimento che mi davi, allora. Io avevo capito una cosa tipo

FOTO
1 2 3 4 5

con i link ai numeri. Se inserisco una 6, devo inserire numeri fino a sei e link in ogni pagina precedente. Tu intendevi solo un "avanti" e un "indietro"? potrebbe essere una soluzione in effetti

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Lug 2010, 16:51:19 »
Si io intendevo un precedente / successivo che puoi fare anche con due pulsantini.
Guarda qui: le gallerie le ho fatte a mano. Qualcosa di simile a quello che vuoi fare tu. A me quel prec succ non fa lo schifo che fa a te  e perciò l'ho lasciato così. Ma se mi facesse schifo e volessi cambiarlo con due freccette mettiamo, andrei ad inserire con l'override due immagini...  ;)

Offline paolome

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Lug 2010, 21:48:27 »
in effetti con prec/succ sarebbe piu' facile da gestire.
una domanda: esiste un modo per andre all'articolo prec/succ, magari?  no eh? devo linkarli comunque eh?

PS: a te piaciono prec succ perche' sei troppo interessato alle foto, e' un palese conflitto d'interesse!!! :)))

Offline paolome

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Lug 2010, 11:53:29 »
scusa se continuo.... mi sono affezionato al problema! :)
Ho provato il sistema dei link "avanti" e "indietro".
Funziona, eh?, pero' accidenti... ogni volta che aggiungi una foto devi modificare tre articoli, facendo attenzione a non fare confusione. Se vuoi aggiungere una foto in mezzo è ancora piu' a rischio, idem per toglierne una.
Possibile che non esista un modo per avere i pulanti che "realmente" vanno avanti e indietro nella categoria, un articolo alla volta? io non ho trovato nulla del genere, ma francamente sono convinto che si possa fare, sapendo come :(

Ora funziona cosi':
http://www.paoloviglione.it/new/index.php?option=com_content&view=article&catid=1%3Awedding&id=4&Itemid=2

credo che vedendo l'esempio si capisca al volo cosa vorrei... vorrei poter aggiungere un articolo con una foto, mandarlo avanti e indietro nell'ordine di visualizzazione dal pannello di amministrazione, ed avere nelle singole pagine le freccine sopra la foto che funzionano come il più classico dei pagprec e pagsucc.
Qualcuno mi suggerisce un modo?
gracias!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Lug 2010, 12:02:49 »
Citazione
Qualcuno mi suggerisce un modo?
premesso che non mi pare riguardoso per il mago dei template che ti ha già fornito un aiuto riproporre la domanda bypassando la sua argomentazione..

io mica ho capito che vorresti  fare..
nella pagina che hai linkato cosa ci vorresti vedere e perchè non ci riesci?
prova a riproporre la domanda con parole tue semplici
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline paolome

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 17 Lug 2010, 15:32:46 »
ok, ci provo e mi scuso col mago dei template nel caso si offenda... :)

allora, nella pagina che ho linkato tutto (più o meno) funziona.
Le due parentesi angolari sono inserite nel testo dell'articolo e contengono un link all'articolo precedente e successivo della categoria.
Quello che mi piacerebbe sarebbe avere un aspetto identico ed identiche funzionalità, ma senza bisogno di inserire io manualmente i due link agli articoli precedente e successivo. Cioè mi piacerebbe che il click sulla parentesi angolare che indica a sinistra portasse, sempre, all'articolo precedente a quello visualizzato. E click sull'altra portasse all'articolo successivo.
In questo modo io potrei cambiare l'ordine degli articoli direttamente dal pannello di amministrazione, aggiungerne, togliere la pubblicazione ad alcuni e cosi' via, senza bisogno ogni volta di aprire l'articolo precedente e successivo per andare a cambiare a mano il codice di linkaggio. Non ne sono capace, ma sono sicuro che sia possibile farlo e probabilmente neppure troppo difficile (in fin dei conti la paginazione standard funziona cosi') solo che bisogna saper dove mettere le mani, ed io non lo so.
Spero di essere stato chiaro questa volta. Se ci sono ancora dubbi chiedimi che ritento

grazie
ciao

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 17 Lug 2010, 15:35:59 »
Citazione
Cioè mi piacerebbe che il click sulla parentesi angolare che indica a sinistra portasse, sempre, all'articolo precedente a quello visualizzato. E click sull'altra portasse all'articolo successivo.

precedente e successivo  indicano relazioni,  ora cosa succede che le scelte sono invertite?
e cosa c'entra la sezione template del forum  sul funzionamento di quello che è un plugin nel caso volessi semplicemente invertire la successione degli articoli
??

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline paolome

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 17 Lug 2010, 15:46:41 »
precedente e successivo  indicano relazioni,  ora cosa succede che le scelte sono invertite?

non capisco scusa. Forse non me ne intendo abbastanza da spiegarmi bene, non so. Di solito vedo che nella paginazione c'e' una cosa tipo "< 1 2 3 4 >", a me basta "<" e ">" e mi pare corretto dire che la parentesi angolare che punta a sinistra ("<") porti all'articolo (o pagina di articoli, nel mio caso ce n'e' solo uno per pagina) precedente e quella a destra (">") porta al successivo. Dove sbaglio?

e cosa c'entra la sezione template del forum  sul funzionamento di quello che è un plugin nel caso volessi semplicemente invertire la successione degli articoli
??

Immaginavo che il discorso della paginazione fosse una cosa legata al template, non ad un plug-in. Sbaglio? Se si', puoi comunque darmi qualche indicazione utile?

grazie
ciao
« Ultima modifica: 17 Lug 2010, 15:49:30 da paolome »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 17 Lug 2010, 16:33:14 »
Citazione
Forse non me ne intendo abbastanza da spiegarmi bene, non so. Di solito vedo che nella paginazione c'e' una cosa tipo "< 1 2 3 4 >", a me basta "<" e ">

prima regola d'oro che scolpirei in caratteri cubitali di pesante marmo:
ti accontenterai di quello che joomla e le sue estensioni fanno di default  fino a quando  non avrai studiato per qualche annetto una montagna di istruzioni facilmente rinvenibili in rete  semplicemente cercando con i normali motori di ricerca
aughhh

non ti starai confondendo con le <  delle gallerie di immagini?
secondo me si
magari prova a cercarne e a utilizzarne una,  forse il grande spirito  esaudirà il tuo desiderio
http://extensions.joomla.org/extensions/photos-a-images

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 18 Lug 2010, 08:32:23 »
Non mi offendo di certo paolome, tranquillo. Non ero piu' intervenuto perche' sto al mare...  :)

Per ottenere in automatico la funzione avanti-indietro devi usare la paginazione di Joomla che puo' esser mostrata anche in alto nell'articolo. Devi poi modificarne l'aspetto facendo l'override:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/788-override-del-template-come-personalizzare-le-pagine-di-joomla.html
Ottenere quelle due freccette dovrebbe essere abbastanza semplice...  ;)

Offline paolome

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 18 Lug 2010, 12:25:29 »
prima regola d'oro che scolpirei in caratteri cubitali di pesante marmo:
ti accontenterai di quello che joomla e le sue estensioni fanno di default  fino a quando  non avrai studiato per qualche annetto una montagna di istruzioni facilmente rinvenibili in rete  semplicemente cercando con i normali motori di ricerca
aughhh

non ti starai confondendo con le <  delle gallerie di immagini?
secondo me si
magari prova a cercarne e a utilizzarne una,  forse il grande spirito  esaudirà il tuo desiderio
http://extensions.joomla.org/extensions/photos-a-images

no, nessuna confusione. Secondo me la risposta di tonicopi, che è sensata in base alla mia domanda, rende chiaro cosa chiedevo.
Per quanto riguarda la regola d'oro... mah, non saprei. Cioe', uno si accontenta per qualche annetto delle cose base, studia studia studia e poi di colpo si mette a cambiare le cose? Non mi torna. Uno non è che puo' provare a cambiare qualcosina qua e la', gia' mentre studia? :)
Magari cose semplici, tipo i caratteri usati per la paginazione?
Su un sito piu' complesso che seguo, rendendomi conto dei miei limiti, uso un programmatore che si è fatto quei vari anni di studi. Su questo pensavo di potermi arrangiar da solo, tutto qui.
Grazie comunque
ciao :)

Offline paolome

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 18 Lug 2010, 12:27:57 »
Non mi offendo di certo paolome, tranquillo. Non ero piu' intervenuto perche' sto al mare...  :)

Per ottenere in automatico la funzione avanti-indietro devi usare la paginazione di Joomla che puo' esser mostrata anche in alto nell'articolo. Devi poi modificarne l'aspetto facendo l'override:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/788-override-del-template-come-personalizzare-le-pagine-di-joomla.html
Ottenere quelle due freccette dovrebbe essere abbastanza semplice...  ;)

ok, grazie!
hai capito perfettamente il problema, non vi rompero' piu', lo giuro :)
vado a vedermi l'articolo, vediamo se riesco a capirne abbastanza!
grazie
ciao

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 20 Lug 2010, 09:08:57 »
Mi ero scordato di farti le congratulazioni per le ottime fotografie!  :D

Offline paolome

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 20 Lug 2010, 09:13:41 »
grazie, molto gentile!
sarebbero meglio navigabili se solo riuscissi a.... uff! :)

Web Design Bolzano Kreatif