Back to top

Autore Topic: Inviare newsletter con ccNewsletter  (Letto 10377 volte)

tonyubuntu

• Visitatore
Inviare newsletter con ccNewsletter
« il: 14 Mag 2010, 12:45:40 »
Salve a tutti.

Ho inserito un articolo su un componente che ci permette di gestire newsletter da inviare ai nostri utenti iscritti, oppure di importare una lista di utenti del sito e autoiscriverli alla newsletter.

Sito dello sviluppatore del componente: http://www.chillcreations.com/en/home.html

Sito dell' Autore dell'articolo: www.tonyfree.it

Link all'articolo: http://www.joomla.it/guide-e-video-guide/video-guide/4215-inviare-newsletter-con-ccnewsletter.html
« Ultima modifica: 14 Mag 2010, 23:47:59 da ste »

Offline DarioG

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Inviare newsletter con ccNewsletter
« Risposta #1 il: 17 Mag 2010, 10:58:43 »
Ottima guida. Peccato che questo componente non permette di inviare articoli pubblicati e di pianificare l'invio.

Soluzioni alternative?

tonyubuntu

• Visitatore
« Risposta #2 il: 17 Mag 2010, 11:59:03 »
Ciao, al momento non ho provato altri componenti, mi metterò alla ricerca e se trovo qualcosa ne pubblicherò un tutorial.

Offline peterrey

• Appassionato
  • raccolgo per pulire il mondo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Mag 2010, 12:25:53 »
ciao DarioG
ti rispondo anche perchè mi sono visto "martire "con i componenti per newsletter , ne ho provati una decina , il migliore ? secondo me Acajoom .
Inoltre ccnewsletter che ho usato per diverso tempo presenta problemi nell'invio quando gli utenti inizino a salire sopra i 500 iscritti purtoppo
tra breve ci sarà una nuova realtà trashware

Offline tatankam

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Mag 2010, 16:04:56 »

Io sono appena passato da Acajoom ad Acyba.
Questo perchè Acyba permette un'integrazione migliore con gli altri componenti.

Ciao

Offline DarioG

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Mag 2010, 19:19:46 »
A me Acajoom ha creato diversi problemi con l'invio di email a utenti con numero superiore a 10000. Inolte Acajoom permette l'invio di articoli ma nel box di selezione degli articoli non vengono disposti gli articoli per data bensì per categoria.
Attualmente uso Vemod che ha tutte le caratteristiche di cui ho bisogno (gestione utenti, invio di articoli, pianifica email, ...) ma mi da qualche problemino nella cancellazione di utenti per cui devo intervenire ogni volta dal database: uno vera scocciatura.
Almeno mi consolo che è l'unica soluzione quasi completa free.

Offline Rikk.58

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Mag 2010, 20:11:30 »
Ciao a Tutti, anch'io ho provato anche Acajoom e anche se non mi piace molto, devo dire che grossi problemi non ne ho avuti, certo non sono arrivato a invii superiori a 500 utenti, tra l'altro potrebbe anche essere un problema legato all'hosting, almeno così ho letto in giro. Devo dire che questo modulo presentato  da Tony mi sembra buono, specie per "piccole gestioni", certo ha il limite accennato da DarioG che non permette alcune operazioni. Io nel mio test ho "ovviato" inserendo un "link manuale" agli ultimi articoli da inserire, è chiaro che per siti con molte pubblicazioni la cosa è poco fattibile. In sostanza io ho creato una lista degli articoli e li ho linkati, Si può fare appunto con limitati articoli da inviare. Un problema invece che ho riscontrato è stato nel "import/export" dove come da tutorial, ho prima creato un file di testo e poi ho provato ad importarlo, i nominativi erano 3, separti da virgola e senza spazio (come da tutorial), però me ne importava solo 2 il primo della lista non veniva mai preso. Ho provato spostando i nominati, ma niente da fare il primo non veniva importato, ho provato a lasciare una riga vuota in testa al file, ma niente da fare (errore), invece ho risolto inserendo il nominativo (con copia incolla così da evitare possibili errori di digitazione) 2 volte, in questa modalità l'importazione è riuscita. Il perchè non me lo so spiegare, però funziona, ho fatto altri test con molti più nominati e il primo non passava mai, l'unica maniera è stata quella di doppiarlo. Chiaramente il "problema" come ho detto riguardava qualunque nominativo mettessi in prima linea. Comunque in sostanza devo dire che non è male, specie per limitate gestioni, e magari in una prossima release questi piccoli inconvenienti verranno risolti. Ciao a Tutti.

Offline Annarella

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Ago 2010, 10:38:22 »
Buongiorno a tutti,
ho un problema con il componente CC Newsletter,
ho 170 utenti, ma quando vado ad inviare la mail, mi dice che l'ha inviata a 50 utenti.

Ho letto in giro che  il massimo di Numero di eMails per elaborazione batch è 120.

Ho settato 120 ma non ho capito come funziona, automaticamente lui la manda a blocchi di 120
o io manualmente devo inviarla due volte per coprire i miei 170 utenti?

Grazie in anticipo!

p.s.

Esiste un modo per sapere a quali utenti l'ha inviata?

Annarella

tonyubuntu

• Visitatore
« Risposta #8 il: 27 Ago 2010, 16:33:56 »
La funzione batch serve a mandare insieme un certo numero di e-mail, quindi il parametro "Amount of emails per batch" impostato su 50 serve a mandare 50 e-mail per volta, e l'opzione "Time between batches " impostato su 60 serve a mandare 50 e-mail per volta ogni 60 sec tra un invio e l'altro.

L'opzione Script Timeout in minuti indica che dopo tot tempo lo script per inviare l'e-mail si ferma, quindi se non sei riuscita ad inviare tutte le e-mail devi attendere la fine dell'attesa.

Per prima cosa controlla la configurazione del tuo server joomla, vai su Configurazione sito e su server e vai su mailer ed imposta su Phpmail. Devi conoscere anche i limiti di invio impostati dal tuo provider e-mail, per esempio gmail 500 al giorno. Yahoo mail 100 all'ora.

Devi chiedre al tuo provider il suddetto limite.

Offline Annarella

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Ago 2010, 21:03:05 »
Ciao, grazie per la risposta! Il mio provider non ha limiti, tanto è che su un altro sito con Mass Mail invio 900 mail assieme. Ho dovuto per  installare questo componente perchè la persona che cura questo sito aveva bisogno di un editor di testo e quindi non poteva di conseguenza usare mass mail.

La cosa che non ho capito... è io manualmente invio la mail due volte o lo script la invia due volte avendo un limite di 120 e coprendo 170 utenti?

Non c'è modo di togliere questo limite e inviare le mail tutte assieme?

Grazie ancora!

tonyubuntu

• Visitatore
« Risposta #10 il: 28 Ago 2010, 08:54:54 »
E' lo script che fa tutto, non sei tu che manualmente fai due invii. In sostanza il componente programma il tutto. I limiti ci sono proprio per non arrecare a tutti problemi di banda ovviamente.

Offline Annarella

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 28 Ago 2010, 17:05:33 »
Ma quello che manda in confusione è che nella prima schermata ti dice che manderà la newsletter a 50 utenti, poi non ti dice altro... e stai li ad aspettare
Mi chiedo cosa succedera' quando si arrivera' ad oltre mille utenti.
Invece mass mail la manda a tutti  nello stesso momento o perlomeno fa sembrare così.
RIuscissi a trovare un editor di testo per mass mail sarebbe tutto perfetto.

Cmq grazie davvero per l'aiuto e le delucidazioni!

Annarella

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 28 Ago 2010, 18:25:36 »
Ciao
Potresti cambiare componente se questo non ti soddisfa, poi ti esporti gli utenti

Web Design Bolzano Kreatif