Back to top

Autore Topic: sfondi  (Letto 3788 volte)

Offline elejoybe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
sfondi
« il: 19 Lug 2012, 15:29:37 »
susate forse non è il link esatto dove scrivere ma perdonatemi è la prima volta che mi inserisco
vorrei sapere se è possibile mettere ai moduli che appaiono in home joomla 2.5 uno sfondo per non lasciarlo bianco e pure negli articoli
grazie a chi cortesemte vorrà rispondere
ele :)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:sfondi
« Risposta #1 il: 19 Lug 2012, 19:22:17 »
Puoi farlo in 2 modi:
Inserendo un immagine dentro la gestione del modulo alla voce "Seleziona un'immagine di sfondo"che si ripeterà in verticale ed in orizzontale per la grandezza delm modulo. Questa soluzione però non è disponibile per tutti i tipi di modulo.

Oppure

personalizzando il codice CSS del template.....qui la cosa è leggermente più complicata; devi conoscere almeno le basi di css e sapere come muoverti dentro i template di joomla.

Se opti per la seconda soluzione, oltre che leggerti una delle tante innumerevoli guide css on line, dovresti seguire questo videotutorial:

http://www.joomla.it/video-guide/3645-videotutorial-su-come-utilizzare-firebug-con-il-proprio-sito-joomla.html

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline alexdi

• Appassionato
  • M5S , forse riusciamo a mandarli tutti a casa !!
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Lug 2012, 19:32:08 »
Ciao ele e benvenuto/a nella community di joomla!

Per i moduli puoi vedere anche qui http://wiki.joomla.it/index.php?title=Cos%27%C3%A8_il_Suffisso_classe_CSS_modulo%3F

Non ho mai provato ma dovrebbe essere interessante.

Poi fai come dice giusebos , installa Firebug (videoguida) e vedrai che ti darà una grossa mano (anche se, occorre conoscere almeno un pò di css).

Per i moduli , ma anche in altre situazioni, esiste anche altra alternativa tramite una tecnica che si chama override del layout, che ti permette di creare appunto layout alternativi del modulo (se entri nei parametri di un modulo, vedrai che c'è una tendina dove puoi selezionare il layout).

Anche per i template esiste la possibilità dell' ovveride. Però, si tratta comunque di scrivere codice e richiede quindi un pò (molto) di studio. Se vai nella sezione Articoli di questo sito e cerchi override , trovi diversi articoli.

Comunque, prima di passare all' override e meglio divertirsi con i css e firebug.
Non è la specie più intelligente a sopravvivere e nemmeno quella piu' forte. E' quella più predisposta al cambiamento. Charles Darwin

Blog Personale

Offline elejoybe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Lug 2012, 10:35:03 »
grazie mille questa sera mi metto all'opera

Web Design Bolzano Kreatif