Back to top

Autore Topic: [Risolto] Evitare pubblicazione automatica URL di sezioni, categorie ed articoli  (Letto 1673 volte)

Offline micheleborgo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buonasera a tutti,

Scusate il topic poco chiaro ma non sapevo cosa scrivere di più comprensibile.
Specifico che nel mio sito uso il mod_rewrite ed i friently URL per avere indirizzi leggibili e più facilmente indicizzabili dai vari search engine.
Il mio problema è che tramite i webmaster tools di Google, mi sono accorto che vengono indicizzati URL del mio sito che in teoria non vorrei pubblicare ma che in effetti sono raggiungibili.
Questi URL portano a pagine che in realtà sono raggiungibili dai menu tramite altri URL.

Ad esempio l'URL: http://miosito/en/business/6-competenze/16-rad.html
Porta allo stesso articolo di: http://miosito/en/business/design-and-software-development.html

Il sito è parzialmente multilingue, cioè la versione Inglese non è completa.

Alla fine ho capito che 'business' è la sezione, 'competenze' è una categoria ed ha Id 6 e 'rad' è l'alias dell'articolo che ha Id 16. Da qui l'URL ...business/6-competenze/16-rad.html
Visto ciò, ho verificato che anche per tutte le altre sezioni ed articoli la situazione è la stessa.

Ok, ma esiste un modo per evitare che Joomla pubblichi automaticamente gli URL relativi a tutte le sezioni e categorie del mio sito. Vorrei che fossero esposti e raggiungibili solo gli URL dei menu.

Spero nell'aiuto di qualche esperto!

Grazie,
Michele
« Ultima modifica: 22 Lug 2010, 21:45:13 da micheleborgo »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Citazione
Ok, ma esiste un modo per evitare che Joomla pubblichi automaticamente gli URL relativi a tutte le sezioni e categorie del mio sito. Vorrei che fossero esposti e raggiungibili solo gli URL dei menu.
non ho capito una emerita....

pubblichi?  dove?
raggiungibili? e che vuol dire? da chi? 

magari prova a riformulare la domanda con un linguaggio semplice, del tipo:
per cortesia, come posso ottenere una cosa così e cosà?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
forse intendi non renderli indicizzabili da un motore di reicerca?
se e' questo quello che intendi puoi farlo attraverso il file robots.txt che sta nella / del tuo sito

Offline micheleborgo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
non ho capito una emerita....

pubblichi?  dove?
raggiungibili? e che vuol dire? da chi? 

magari prova a riformulare la domanda con un linguaggio semplice, del tipo:
per cortesia, come posso ottenere una cosa così e cosà?

Ok, provo a riformulare.
Ho inserito ad esempio una sezione con alias 'business' ed una categoria con alias 'competenza', quindi ho creato un articolo con alias 'rad'.
Mi sono accorto che l'articolo è accessibile dall'URL miosito/business/6-competenze/16-rad.html dove 6 e 16 sono gli id della categoria e dell'articolo. (questo suppongo sia normale in Joomla)

Io vorrei che gli articoli fossero accessibili unicamente dai link dei menu, ad esempio
miosito/en/business/design-and-software-development.html

Quindi non vorrei usare il file robots per evitarne l'indicizzazione, vorrei proprio che non venissero esposti in maniera automatica gli articoli e che il link miosito/business/6-competenze/16-rad.html dia errore 404.

Mi sono fatto capire?
E' possibile?

Grazie,
Michele

Offline micheleborgo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
forse intendi non renderli indicizzabili da un motore di reicerca?
se e' questo quello che intendi puoi farlo attraverso il file robots.txt che sta nella / del tuo sito

Si, questa è una possibilità.
Come dicevo nell'altra risposta, preferirei proprio che non fossero accessibili automaticamente gli url del tipo http://miosito/<sezione>/<idcategoria>-<categoria/<idarticolo>-<articolo>.html

Anche perchè questa cosa crea problemi nell'indicizzazione di google in quanto dai webmaster tools vedo errori di scansione dovuti a titoli e metatag duplicati, per il fatto che la stessa pagina è accessibile sia dal menu che ho creato io sia dall'URL "automatico". Questo potrei risolverlo col robots ma vorre eliminare alla radice questi URL.

Grazie,
Michele

Offline micheleborgo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Mi autorispondo per far sapere, se a qualcuno può interessare, qual'era il problema.

Tramite due o tre voci di menu del mio sito, viene visualizzata una sezione, in modalità Blog, con quindi le anteprime di alcuni degli articoli che appartengono a tale sezione.
Alla fine ho visto che i link nel formato http://miosito/<sezione>/<idcategoria>-<categoria/<idarticolo>-<articolo>.html vengono generati dalle icone per la stampa dell'articolo e l'esportazione in PDF.
Cosa che non accade quando è invece visualizzato un singolo articolo.

Questa cosa pare irrilevante, però genera dei warning di scansione da parte di Google che possono abbassare il rating del sito in quanto più URL diversi presentano lo stesso Titolo e la stessa Meta Descrizione.

Ho risolto nascondendo le suddette icone nella visualizzazione a Blog e lasciandole solo quando viene visualizzato l'articolo.

Saluti,
Michele

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
ciao :)
anche un mio sito presenta la stessa situazione pero' non riscontro in nessun modo un problema da parte dell'indicizzazione di google, anzi (sta davvero andando sopra le mie aspettative)

cosi, giusto x integrare :)

Web Design Bolzano Kreatif