Ok ammetto di essere stato vago, dunque:
ho delle pagine scritte in php estranee a joomla. contengono rubriche e si appoggiano ad un servizio web per l'invio di sms e newsletter. Chiaramente queste pagine vanno protette in quanto solo alcuni utenti possono accedere ed inviare sms.
Per accedere al servizio ho inserito il link delle pagine in un modulo di gestione che solo gli utenti special vedono, però, noto l'url, chiunque può accedere a tali file. E questo non va bene.
Quindi serve una protezione. La soluzione pensata era quella postata: una protezione attivando sessioni in PHP ma a questo punto l'utente "special" deve: loggarsi in joomla, click su link dove compare un secondo modulo password eccc... (per di più, facendo così, la pagina è chiaramente estranea a joomla, mi piacerebbe comparisse nell'area di joomla come se fosse un articolo). Sarebbe comodo invece che la pagina utilizzasse i vincoli di protezione nativi dell'utente ovvero: se si logga un utente non special (registred ad esempio) oltre a non vedere il menu di gestione, pur conoscendo l'url diretto alla pagina non fosse autorizzato a vederla. Mi son spiegato spero..