Io non mi offendo quando mi vengono mosse critiche che anzi, sono le benvenute, sopratutto se sono stato io a chiederle, però mi piace difendere le mie idee che, giuste o sbagliate che siano, non sono frutto del caso ma sono ponderate. Spero che questo non venga scambiato ne per arroganza ne per presunzione perchè lo scopo finale di questa discussione è per me vedere dove ho sbagliato e poter migliorare il mio sito oppure fare migliore la prossima versione.
Quando un pubblicitario non ha idee o mette un bambino o una donnina
Se avessi deciso di chiamare la mia azienda XYZ Web Design il discorso filerebbe, se fosse il sito di un venditore di tappeti filerebbe lo stesso ma, essendo il brand "web design
lifting" a me sembra sinceramente di stare a tema e, per essere pignoli, il nome WEB DESIGN prima di LIFTING nel logo in alto, credo dica abbastanza chiaramente cosa facciamo. La parola WEB DESIGN nel nome è stata messa volutamente a scanso di equivoci altrimenti avrei optato per un nome differente. Per intenderci, se commissionassi a qualcuno di farmi il sito, tra le linee guida per la realizzazione grafica sicuramente ci sarebbe l'utilizzo in qualche modo di "figure femminili".
Nel sito che mi viene portato come esempio invece (che a me personalmente piace molto, non vorrei far nascere una polemica con "colleghi" che stimo e ammiro), volendo, qui potrebbe essere valido il discorso fatto sopra su donne e bambini:
- qui ci si potrebbe chiedere, cosa c'entra la donnina con il brand in questione;
- com'è possibile che in questo sito tu capisca subito cosa fanno e nel mio no? Io ho nome dominio e dell'attività che dice, credo chiaramente, cosa faccio, l'ho ripetuto ben 8 volte nei riquadri in basso e ti sembra un sito di incontri. Loro quasi non scrivono cosa fanno e tu così, al primo impatto, vedendo una donna nuda, anche se coperta, su sfondo bianco con uno slogan che parla di scoprire tutto, capisci che fanno siti internet, grafica e comunicazione in generale.
A me sembra un pò strano e, vorrei che fosse chiaro, non è un accusa nei tuoi confronti, non è una critica a loro che sicuramente mi sono superiori in tutto e per tutto, per carità. Però vorrei capire come mai il loro messaggio è così chiaro ed il mio no, per curiosità ma sopratutto per migliorarmi perchè in fondo è per questo che sto scrivendo qui sopra.
Il libro di cui parli non l'ho letto, vedrò di procurarmelo e farlo al più presto, grazie per il consiglio. Secondo me però non bisogna essere troppo rigidi, nel senso che non stiamo parlando di matematica o di chimica, non siamo di fronte ad una scienza esatta quindi non è detto che quello scritto in un libro sia da prendere sempre come ora colato. Questa è sempre una mia opinione.
pace e amore fratelli e sorelle
, sempre senza animo di offendere, irritare, provocare nessuno.
Ciao ciao