Back to top

Autore Topic: pagine nn copiabili come si ottengono ?  (Letto 6478 volte)

Offline massimo69

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
pagine nn copiabili come si ottengono ?
« il: 31 Lug 2010, 23:39:35 »
Tempo fà chiesi se era possibile impedire ai fruitori del sito di copiare ciò che leggevano. Mi fù risposto che nn era possibile. Ma poi mi sono imbattutto in questo sito :

http://www.scrivere.info/poesia.php?poesia=156593&t=Ascolto+le+tue+labbra

ed ho tentato di copiare, ma con mia grande meraviglia nn è stato possibile !!!

l'effetto a cui mi riferivo è lo stesso !, forse qualcuno esperto potrà comunque copiare, ma i più non vi riuscirano, come posso ottenere lo stesso risultato ?

grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:pagine nn copiabili come si ottengono ?
« Risposta #1 il: 01 Ago 2010, 10:23:25 »
Ciao
Se fai una ricerca nella jed trovi dei plugin che disattivano il tasto destro del mouse

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Ago 2010, 10:29:31 »
Sono d'accordo con tomtomfive, altrimenti puoi crearlo da te, basta anche una semplice funzione in javascript.
Però ricordati che è un ostacolo ma non ci vuole molto a superarlo e a copiare dai siti che hanno disabilitato il tasto del mouse.
Magari un utente che non ha dimestichezza con la navigazione e l'uso dei browser non riesce a copiarlo, ma spesso basta avere un minimo di conoscenza in più per riuscire a copiare il testo.
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #3 il: 01 Ago 2010, 12:02:21 »
E sì, basta aprire la sorgente pagina dal browser, ad esempio...

Offline massimo69

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Ago 2010, 13:51:23 »
Ciao
Se fai una ricerca nella jed trovi dei plugin che disattivano il tasto destro del mouse

come posso cercare questo plugin ? che voce potrei inserire ?

Offline jospic

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Ago 2010, 15:05:44 »
Ce ne sono molti.
Ma penso che questo faccia al caso tuo:
http://extensions.joomla.org/extensions/access-a-security/content-restriction/10217

Saluti.
"In a world without walls and fences, who needs windows and gates?"
http://www.iperspace.it/download/linux/linuxwetrust.gif

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #6 il: 01 Ago 2010, 16:12:36 »
cos'è che non si può copiare? ... mi sembra si copi tutto benissimo.

l'unico modo è trasformare il testo in immagine con le librerie grafiche , se si tratta della poesia citata, no problem, se le devi usare per la divina commedia devi prima comprarti un nuovo processore da mettere sul dedicato.

M.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Ago 2010, 17:39:55 »
Una riflessione: che senso ha cercare (inutilmente) di vietare la copia di contenuti immessi (volontariamente) nella rete, che ha come scopo principale la diffusione e condivisione, se proprio voglio vietare che mi copino qualcosa quantomeno me lo tengo per me e o lo diffondo con altri mezzi. :)

Offline massimo69

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Ago 2010, 18:10:04 »
Una riflessione: che senso ha cercare (inutilmente) di vietare la copia di contenuti immessi (volontariamente) nella rete, che ha come scopo principale la diffusione e condivisione, se proprio voglio vietare che mi copino qualcosa quantomeno me lo tengo per me e o lo diffondo con altri mezzi. :)
è semplice, voglio condividere un mio lavoro di traduzione con chiunque decide di accedere al mio sito, ma mi girerebbero a mille se qualcuno copiasse il mio lavoro per pubblicarlo sul suo sito !!

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01 Ago 2010, 21:21:15 »
cos'è che non si può copiare? ... mi sembra si copi tutto benissimo.

l'unico modo è trasformare il testo in immagine con le librerie grafiche , se si tratta della poesia citata, no problem, se le devi usare per la divina commedia devi prima comprarti un nuovo processore da mettere sul dedicato.

M.

Si, ma così perdi il SEO, come fa il motore di ricerca a "leggere" il testo di un'immagine? Lo inserisci nei meta? Allora non ha senso.

Come mettere una Licenza Creative Commons. Chi lo vuole copiare, licenza o non licenza, lo copierà  :-\
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline guido57

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 01 Ago 2010, 22:33:38 »
si potrebbe inserire il testo come immagine, ed inserire dove non dà fastidio alla lettura un watermark con l'indicazione della proprietà intellettuale.
Naturalmente il testo non deve essere lungo e, comunque con un programma di editing di immagini si toglie tutto.
Bah, forse se si mette qualcosa nella rete bisogna accettare il fatto che diventi pubblico. Il che non è un male, comunque.
Guido
Transire suum pectus mundoque potiri [Ἀρχιμήδης]

Web Design Bolzano Kreatif