Back to top

Autore Topic: Come creare pagine di inserimento dati nel database  (Letto 8168 volte)

Offline gjespo85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Come creare pagine di inserimento dati nel database
« il: 07 Ott 2008, 12:04:28 »
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto al vostro forum perchè ho un problema.
Ho già un sito che tratta una mia passione, ovvero il restauro e l'elaborazione delle Vespa. Nel sito attuale (che non è creato con joomla) esiste una sezione dove gli utenti possono compilare un form inserendo i dati tecnici della propria vespa, questi dati vengono spediti alla mia mail e successivamente io creo la pagina nuova (in XHTML e CSS) e pubblico la scheda tecnica sul sito.
Dopo 3 anni di funzionamento ho deciso di rinnovare il sito utilizzando joomla, sia per il fatto di poter gestire le pagine senza scrivere ogni volta in codice, sia per la possibilità di gestire un database per le schede tecniche.

Qui sorge il mio problema: io vorrei creare una pagina contenente un form dove gli utenti possano inserire direttamente dati e foto sul database, successivamente io dovrei validare i dati e la scheda dovrebbe essere creata in automatico pescando i dati dal DB.
Ho trovato alcuni componenti per joomla che credevo facessero al caso mio, come ad esempio FacileForm, RSForm e altri, ma solo uno mi sembra che possa rispondere alle mie caratteristiche: Fabrik. Ho provato a creare un form seguendo il tutorial disponibile on-line (tutorial creato però con la versione Fabrik per joomla 1.0.x) e credo a causa di qualche problema del componente (sicuramente perchè è ancora in versione beta) non riesco a farlo funzionare.

Esistono altri componenti per Joomla 1.5.x che possano aiutarmi nel creare questo sistema?
Ci sono altri metodi per creare facilmente il sistema senza usare componenti?

Grazie

Marco

Offline crobi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Come creare pagine di inserimento dati nel database
« Risposta #1 il: 08 Ott 2008, 15:17:58 »
ciao,
stesso problema

necessito di un form semplice per inserire dati nel DB (che verrà utilizzato solo in backend) e di visualizzare poi gli stessi in tabelle di sintesi

di già grazie
robi

Offline michelerocco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Ott 2008, 22:57:28 »
Ho provato a creare un form seguendo il tutorial disponibile on-line (tutorial creato però con la versione Fabrik per joomla 1.0.x) e credo a causa di qualche problema del componente (sicuramente perchè è ancora in versione beta) non riesco a farlo funzionare.

Fabrik funziona perfettamente ... beta non vuol dire che "sicuramente" non va! Prova a chiedere supporto nel loro sito o a comprare la guida sempre dal sito ufficiale e forse sarà più semplice usarlo.
Purtroppo è "un'applicazione" molto potente, con tantissime ipostazioni e che permette di fare di tutto però, di conseguenza, è pure abbastanza complessa. Ti confermo comunque che per quello che vuoi fare fabrik è il componente giusto (o uno dei)

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #3 il: 09 Ott 2008, 08:54:14 »
Allora.... un componente ad hoc lo si può realizzare.

La strada più facile è quella dell'utilizzo dei vari componenti che permettono inserimento di form personalizzati, come quelli qui sopra esposti.

Personalmente, per questioni di sicurezza, su un sito che potenzialmente potrebbe attirare molta attenzione di tanti appassionati, come il mondo della VESPA, non utilizzerei componenti o comunque plug-in in fase beta, per questioni di sicurezza.

Il discorso è questo:
- tu vuoi concedere ai tuoi utenti l'invio dei dati con tanto di immagine (consiglierei Chronoforms che è tra i sicuri e l'ho già sperimentato per una azienda che deve ricevere migliaia di curriculum che vengono automaticamente inseriti in un database locale da server web linux a server office windows, ed è un componente free)
- con il componente che ti suggerisco, puoi impostare l'arrivo della mail in formato html
- visto che tu vuoi validare la scheda tecnica, quindi c'è sempre un intervento umano, non fai prima semplicemente a copiare la mail che ti è pervenuta ed inserirla all'interno della apposita sezione del tuo sito

Una soluzione grezza, ma che forse ti espone meno a falle di sicurezza laddove non esiste un componente stabile per permetterti questo.

Altro suggerimento, provare su extensions.joomla.org e trovare qualche componente compatibile che puoi eventualmente adattare alle tue esigenze con poche modifiche.
Al momento non mi viene in mente qualcosa del genere, o meglio ne ho in mente uno delle agenzie immobiliari che consente agli utenti di inserire i propri immobili con tanto di immagini che, una volta validati, entrano nel frontend del sito, ma penso che sarebbero cosi tante le modifiche da fare che ti conviene farlo ex novo.
Devi valutare quanto questo lavoro ti occuperebbe, nel senso se ti conviene costruire un componente (con il tempo debitamente richiesto) oppure usare semplicemente la soluzione che ti ho suggerito (sarà forse banale, ma se l'intervento di validazione è manuale, mi sembra ancora la soluzione migliore senza barbaramente modificare Joomla magari con un componente non sicuro).

Facci sapere.....

Offline giaconet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Ott 2008, 09:11:04 »
Dai anche un occhio a RD-Autos (da www.joomla.org), un componente che nasce proprio con lo scopo di archiviare info su auto e moto.
C'è un po' di lavoro iniziale da fare, per popolare il db con marche e modelli (ma se archivi solo vespe, hai una sola marca e quindi il lavoro è molto semplice).
Puoi gestire anche foto e descrizioni.
L'ho installato su un sito di prova in inglese, non so se esista un file lingua, al massimo te lo traduci, non mi sembra particolarmente complicato.
Nulla è sicuro, sicuramente il nulla

Offline solaria62

• Esploratore
  • **
  • L'arte di vivere
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Ott 2008, 09:40:57 »
ciao a tutti
ho installato rd auto il componente pe la gestione di auto.
non trovo il file lingua italiano,
vorrei sapere se esiste e dove potri trovarlo.
grazie
<a href="http://www.marasweb.it alt="promoziona il tuo sito"/">promozione su motori di ricerca[/url] ti
aiuta!

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #6 il: 21 Ott 2008, 12:34:15 »
prendi il file di lingua inglese e traducilo..... cosi lo metti a disposizione anche per altri.....

Offline ventidue al quadrato

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Dic 2008, 20:19:20 »
Salve,
ho lo stesso problema, pensavo a RS form ma è a pagamento ma mi sembra il più facile da gestire, me lo consigliate?Ho appena fatto amicizia con joomla e non riesco a usare gli altri: Chronoform e Breezingform, mi aiutate?????
GRAZIE MILLE IN ANTICIPO

Offline fertad

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Come creare pagine di inserimento dati nel database
« Risposta #8 il: 28 Lug 2010, 12:55:41 »
Ciao, spero qualcuno possa rispondermi, visto che questo topic è da tempo che nessuno scrive. Io ho un pò lo stesso problema, vorrei sapere se c'è un componente che mi permette di raccogliere dati di aziende ed in automatico pubblicarle nella sezione indicata dall'utente azienda registrato. Attendo suggerimenti. Grazie

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Come creare pagine di inserimento dati nel database
« Risposta #9 il: 30 Lug 2010, 19:36:30 »
Per sezione intendi quelle classiche di joomla, oppure un'area riservata di dati accessibili sono all'utente azienda registrato?

Se è così con chronoform è possibile. Vedi le guide nel secondo post in evidenza di questa sezione.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Web Design Bolzano Kreatif