Ciao Gabriele,
ho già creato componenti a doc e realizzato moduli specifici. Come risultato ho ottenuto degli e-commerce decenti per il settore della moda.
Cerco sempre di migliorare e raggiungere risultati in linea con quello che propone in web ovviamente correlando le caratteristiche tecnico-economico del progetto sviluppato. Mi sono avvicinato a Virtuemart da due anni, ho creato e-commerce attraverso VM su specifica richiesta del mio committente. All'inizio è tutto molto semplice, ma quando inizi a lavorare con oltre 10000 articoli e un buon traffico di utenti vengono fuori molti problemi.
Affermo questo perchè joomla è un progetto in cui io credo fortemente, ma come ogni buon open source le molte opportunità offerte si accompagnano a piccoli problemi che si presentano in corso d'opera. Ritengo che Virtuemart sia un ottimo carrello ma le sue lacune con i suoi piccoli problemi in aggiunta a quelli del CMS joomla e dei suoi vari componenti (SEF, XMAP) lo rendono a mio parere più difficoltoso nella gestione rispetto ad altri sistemi, anche apportando modiche e personalizzazioni.
Mi rendo conto che virtuemart è estremamente leggero e non necessitata di particolari configurazioni server, ma se ti viene chiesto esplicitamente un open sorce per uno shop nell'ultimo periodo mi permetto di consigliare a proposito.
Per questi motivi sono sicuro che sono stati creati dei buoni siti e-commerce nel mondo della moda con virtuemart e vorrei ricredermi e avere nuove aspettative dal componente.