si, grazie, questo l'ho capito.
Come ho detto la realtà è molto più complessa dell'esempio riportato.
Diciamo che il controller 2 demanda ad un metodo della classe '2' del model 2, una serie di operazioni sulla tabella 2. Fin qui dovrebbe essere la situazione classica.
Solo che in alcuni punti del processo deve verificare delle condizioni della tabella 1 (un'operazione che viene già eseguita da un metodo della classe 1 per altre esigenze del controller 1) e all'occorrenza aggiornare la tabella 1 (un'altra operazione già eseguita da un altro metodo della classe 1 nel model 1).
Mi sembrava intelligente sfruttare l'esistenza dei due metodi già esistenti nel model 1 chiamandoli direttamente dal model 2.
Come giustamente dici tu $model = &$this->getModel( 'NOME MODEL' ); va richiamata dal controller, il che implica, a mio avviso, due controindicazioni:
1. spostare nel controller la 'logica interna' (passami il termine) del metodo del model 2
2. suddividere le operazioni prima raggruppate in un unico metodo in più metodi
Solo in questo modo, infatti, il controller è in grado di poter eseguire le appropriate parti del model 2 in funzione delle risposte ottenute dal model 1 (quando e se necessario), così come avviene adesso.
Quindi, se esiste un sistema per eseguire direttamente (previo istanziamento della classe) un metodo del model 1 chiamandolo dal model 2... ti sarei grato se mi illuminassi.