Back to top

Autore Topic: Collegamento tabelle e query su database  (Letto 3173 volte)

Offline elpirata

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Collegamento tabelle e query su database
« il: 01 Ago 2010, 18:28:31 »
Un saluto a tutti,
sto realizzando un portale per un'azienda che si occupa della fornitura di energia elettrica. Mi è stato chiesto di realizzare un'area clienti che dia la possibilità ai clienti correttamente registrati al portale di poter visionare la loro situazione contrattuale e i loro consumi.
In tutta sincerità non so proprio da dove cominciare, tengo a precisare che il database con i consumi e la situazione contrattuale dei clienti mi viene fornito dalla società ed io lo devo implementare in joomla.

Confido in voi per un aiuto e qualche suggerimento e sperando di non aver sbagliato sezione vi saluto.

A presto!

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:Collegamento tabelle e query su database
« Risposta #1 il: 01 Ago 2010, 21:26:11 »
ciao,
 direi che la sezione giusta è sviluppo.

parti studiando questa serie di articoli:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Creazione_di_un_componente_con_MVC_in_Joomla_1.5_-_Parte_1

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #2 il: 01 Ago 2010, 21:37:32 »
...io però ho paura... sono dati che non dovrebbero stare sul web, ne su joomla ne su altro.

sicuro che queste cose non abbiano delle policy da rispettare?

M.

Offline elpirata

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Ago 2010, 10:05:59 »
...io però ho paura... sono dati che non dovrebbero stare sul web, ne su joomla ne su altro.

sicuro che queste cose non abbiano delle policy da rispettare?

M.

anche io pensavo la stessa cosa, ma chi ha commissionato il sito non è di questo avviso, pertanto cercherò di rendere il tutto quanto più sicuro possibile.

Grazie  ;)

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Ago 2010, 10:26:08 »
situazione contrattuale e consumi di clienti che in tutta probabilità sono aziende?

io non ci vedo niente di pericoloso, non mi pare che siano dati che possano essere coperti da una particolare tutela giuridica, neanche in caso di insolvenza. basta la password... (una per cliente: ovviamente ciascuno deve vedere solo il suo).

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline elpirata

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Ago 2010, 10:32:07 »
situazione contrattuale e consumi di clienti che in tutta probabilità sono aziende?

io non ci vedo niente di pericoloso, non mi pare che siano dati che possano essere coperti da una particolare tutela giuridica, neanche in caso di insolvenza. basta la password... (una per cliente: ovviamente ciascuno deve vedere solo il suo).

ciao,
marco

bravo mmleoni,
il mio problema è proprio come implementare la possibilità che ogni cliente veda solo ed esclusivamente i propri dati.

Mi dareste una mano a venir fuori da questo problema ?

Confido tanto in voi.

Saluti

Offline elpirata

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Ago 2010, 10:34:59 »
ciao,
 direi che la sezione giusta è sviluppo.

parti studiando questa serie di articoli:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Creazione_di_un_componente_con_MVC_in_Joomla_1.5_-_Parte_1

ciao,
marco

Ho provato a dare un'occhiata al link, mi sembra davvero troppo complicato considerato che le mie conoscenze php sono base. Avevo letto sul form che c'è un componente "Fabrik" che si occupa della gestione dei DB e delle relazioni di dati, seconto te potrebbe fare al caso mio?

Saluti.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 02 Ago 2010, 10:50:03 »
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
per stabilire un contratto sono necessari molti dati, in caso poi di addebito bancario ci sono le coordinate.
Si possono stabilire situazioni di difficoltà economica , morosità etc.
E' una grossa diatriba dove il principale imputato è appunto il contatore elettronico installato negli ultimi anni, bisogna solo costruire (me c'è già) l'algoritmo per sapere tu cosa fai durante la tua giornata in casa.... altro che privacy.

Quantomeno tutto dovrebbe stare su un dedicato... che bello riuscire a bucare quel sito e mischiare tutti i dati .... devi assumere 5 centraliniste per gestire i casini...

no ... raga' ... nn sono d'accordo...

M.

Web Design Bolzano Kreatif