Back to top

Autore Topic: componente SOBI2 e SEO  (Letto 4338 volte)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
componente SOBI2 e SEO
« il: 21 Lug 2010, 12:04:50 »
Ciao a tutti,
Attualmente nel mio sito utilizzo sobi2 per l'iscrizione da parte di operatori di medice non convenzionali. Ogni scheda estesa dell'operatore ha un url poco leggibile
Codice: [Seleziona]
http://www.miosito.com/operatori.html?sobi2Task=sobi2Details&catid=2&sobi2Id=14
La domanda è: Esiste un modo, un componente non a pagamento per avere un url Friendly come per le pagine degli articoli?

Grazie
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline pula

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:componente SOBI2 e SEO
« Risposta #1 il: 21 Lug 2010, 16:38:15 »
Ciao esiste un plugin e lo scarichi da qui

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Lug 2010, 12:09:38 »
Ho installato il plugin con successo dalla gestione plugin di Sobi2 e lo attivato. Purtroppo niente URl Friendly, così mi sono letto un post sul forum di sobi a questa pagina http://www.sigsiu.net/forum/index.php/topic,20783.0.html. Ho eseguito passo passo tutte la fasi ma purtroppo ho ancora degli indirizzi tipo questo:

Citazione
http://www.miosito.com/operatori.html?sobi2Task=sobi2Details&catid=2&sobi2Id=14

Non utilizzo altri componenti SEF se non quello di serie di joomla.

Queste sono le istruzioni da me tradotte, le riscrivo, magari fanno comodo e magari ci trovate un erroe di traduzione:

Citazione
Risolvere i problemi plugin SobiSEF
A)per prima cosa attivare il debug si SOBI2 per visualizzare eventuali errori.
B)Disabilitare la cache sia di Joomla che di SOBI2 fino a che tutto non funzioni correttamente

Disabilitare la cache di joomla cosi:
Dal back-end di joomla andate su configurazione goblale->Sistema->Configurazione cache->Cache = No

Dal back-end di joomla andate su->Estensioni->Gestione Plugin->selezionate dal menù a tendina "System" ->e disabilitate il plugin System Cache.

Adesso dobbiamo disabilitare la cache diSOBI2 :
Dal back-end di joomla andate su->Componenti->SOBI2->Configurazione Generale->cache
Queste le impostazioni:
Cache di secondo livello abilitata = No
Cache della vista dettagliata = No
Cache i Terzo Livello abilitata = No

Disattivate se li avete, tutti i componenti relativi alla gestione SEF come sh404SEF , Artio JoomSEF , etc
Disattivate tutte le estensioni che potrebbero alterare il funzionamento delle URL di SOBI2 come Joom!fish
Disattivate il plugin SobiSEF
Attenzione non disattivate la configurazione SEO nativa di joomla, quella nel menù sito->configurazione->sito->configurazione SEO

Adesso controllate che il vostro link SOBI2 non SEF funzioni ( e l'indirizzo non amichevole!).
Dopo aver controllato che tutti i link SOBI2 nei/nel vostro menù  funzionino in modalità "non SEF", riattivate il plugin SobiSEF
Non riattivate ancora tutte le altre estensioni di Joomla! prima di aver completato i passaggi di seguito.

Nota: Difficilmente SobiSef plugin riuscirà a lavorare con estensioni come sh404SEF, AceSEF.

Se la vostra installazione di Joomla! è installata in una sotto-directory, sobi2 deve funzionare correttamente.
Eventualmente Fare riferimento a:
Come installare Joomla! in una sotto-directory di lavoro.
Nascondere la Sotto-directory d'installazione
Ogni volta che si apporta una modifica nella configurazione che possono influenzare SEF URL, (Come ad esempio una modifica al plugin SobiSEF o Joomla!, o le Voci di menu di collegamento al componente SOBI2), è necessario eliminare le tabelle plugin SobiSEF in:

Dal back-end di joomla andate su->Componenti->SOBI2->gestione plugin->sobisef->general options ed inserire il FLAg su "Purge URL's after save" , e successivamente salvare

Assicuratevi di avere l'ultima versione del plugin SobiSEF installato.
Installare il plugin SobiSEF utilizzando solo il SOBI2 Plugin Manager.

Assicuratevi che la versione del plugin SobiSEF  installato sia compatibile con la vostra versione di Joomla! e la versione del componente SOBI2 .
Ad esempio; SobiSEF plugin RC 1,6 richiede SOBI2 RC 2.9.2.3 o successiva, e SOBI2 RC 2.9.2.3 richiede Joomla! 1.5.6 o successivo

Assicuratevi che Joomla! nativo SEF sia  abilitato con queste impostazioni:
Friendly URL per i motori di ricerca = Si
Utilizza mod_rewrite =Si (attenzione alla rinomina del file da htaccess.txt a .htaccess)
Aggiungi il suffisso agli URL  = è indifferente, ma se si cambia si dovrà ricostruire la SobiSEF delle tabelle URL plugin, vedi "Purge URL's after save" di cui abbiamo precedentemente parlato.

Gestione dei Menu di Collegamento
Le voci di menu di collegamento al componente SOBI2 deve essere create solo utilizzando l'apposita utility dalla gestione/creazione dei menu.
E' necessario disporre di almeno una voce di Menu frontpage creata utilizzando SOBI2 Extended voci di menu.

Questo è esattamente cio che ho fatto, ma non è cambiato niente.
Avete suggerimenti?

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline pula

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Lug 2010, 17:52:09 »
Ciao se non ricordo male è questo il procedimento: enti in sobi-configurazione-Manage SEF URLs, selezioni tutti gli url e premi su delete all in alto a destra.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Lug 2010, 18:52:25 »
Avevo già fatto, mi sono fatto un giro in altri forum documentandomi e fra le soluzioni c'era anche questa, ma sembra che ne io ne chi aveva come me questo problema ha risolto....Mistero. Ho anche provato ad inserire una nuova scheda per vedere se era un problema di cache, ma niente anche nella nuova scheda URL antipatici!!
« Ultima modifica: 22 Lug 2010, 18:55:48 da giusebos »

Offline pula

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Lug 2010, 19:55:29 »
Avevo il tuo stesso problema e ho risolto nel modo che ti ho indicato.
Comunque molte soluzioni le ho trovate postando nel forum ufficiale con l'aiuto del traduttore di google :)
purtroppo qua nel forum di joomla non sembrano esserci molti sostenitori del componente..
peccato!

Offline kombat79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Ago 2010, 14:19:59 »
Ciao.

Io ho avuto il tuo stesso problema e ho risolto seguendo le indicazioni che ho trovato qui:
http://www.cool-agency.it/wordpress2/sobi2-guida-su-come-ottimizzarlo/

Spero possano esserti di aiuto. A dire il vero dovresti anche verificare le versioni dei vari comp e plug installati, ma magari cmq ti può aiutare...

Fammi sapere se ci sei riuscito ;) e magari anche come :)

Web Design Bolzano Kreatif