Salve a tutti,
ho da poco installato Joomla 1.5 per il mio nuovo sito e, alla ricerca di un sistema che mi permettesse di creare un sito multi-lingua (italiano e inglese) ho trovato il componente Joomfish che fa proprio al caso mio.
Dopo averlo installato regolarmente e senza errori di sorta, ho provato subito ad effettuare la traduzione di prova descritta dal tutorial (il Titolo di un elemento del menu principale) e ha funzionato tutto correttamente. Cliccando sulla bandierina inglese il menu mostra "About me", se clicco su quella italiana torna a "Chi sono", esattamente come istruito.
Nel tentativo, invece, di tradurre un articolo, iniziano i problemi. La traduzione stessa la svolgo esattamente come nel caso precedente, il problema è che il link del menu che dovrebbe portare all'articolo (il "Chi Sono" di cui sopra) punta a
www.miodominio.com/index.php/it/chi-sono che... non esiste e da errore 404. Stessa cosa se cambio lingua nell'inglese, il link porta a
www.miodominio.com/index.php/en/about-me ma ovviamente altro errore 404.
Le due pagine risiedono invece su
www.miodominio.com/index.php/about-me.html e
www.miodominio.com/index.php/chi-sono.html e non sono state posizionate nella sotto-cartella eng ed it rispettivamente. Ho provato a creare un articolo nuovo chiamato prova, e un nuovo menu item collegato a tale articolo, ma il problema si ripresenta: il link cerca la pagina sotto /it/ e sotto /en/, ma invece essa risiede direttamente dopo /index.php/.
Ho provato a guardare diversi settaggi (sembra tutto in ordine) e cercare su diversi forum, ma questo mio strano problema sembra non avere molti riscontri. Sostanzialmente la traduzione funziona, ma al momento della creazione/traduzione gli articoli non vengono posizionati nella sotto-directory relativa e così il componente menu non riesce a trovarli.
Potete darmi una mano? Trovo Joomla molto bello (l'ho installato oggi per la prima volta) e ho davvero bisogno di gestire due lingue (italiano e inglese).
Grazie a tutti, se servono altri dettagli fatemi sapere