Sto sviluppando un componente per Joomla 1.5 ho verificato questo problema:
Ho la necessità di salvare un oggetto che estende la classe JTable nella sessione, il problema si verifica quando l'oggetto viene deserializzato poiche' nella sessione viene salvata anche la variabile privata $_db di tipo JDatabase. Il problema si verifica quando viene deserializzata questa variabile poiche' e' ammesso avere una sola istanza dell'oggetto Jdatabase, invece in questo modo se ne creano due, uno creato correttamente in qualche punto del codice con una chiamata di JFactory::getDBO() e un altro creato scorrettamente recuperandaolo dalla sessione. Poiche' questo non va bene in un modo che non ho ben capito al secondo oggetto viene assegnato un null pointer e l'oggetto JTable recuperato dalla sesisone non puo' più accedere al DB. Si risolve riassegnando il corretto oggetto JDatabase alla variabile $_db di JTable, ma a mio avviso sarebbe stato molto meglio che la libreria non creasse un alias di JDatabase con $_db ma accedesse al db sempre usando la variabile statica ritornata da Jfactory::getDBO().
Vorrei chiedere gentilmente un opinione al riguardo?
ciao