Back to top

Autore Topic: Creare un sito semi-statico  (Letto 1230 volte)

Offline LupusImprobus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Creare un sito semi-statico
« il: 09 Lug 2010, 15:25:38 »
Buongiorno a tutti.
Mi scuso se sto per scrivere una cretinata ma desidero togliermi un dubbio.
Ho un sito composto da una mezza dozzina di pagine contenenti ognuna: un menu, alcune foto e dei testi.
Inizialmente ho creato le pagine .html scrivendo direttamente i testi nei file delle relative pagine (doveva costare poco (ma molto poco)).
Successivamente mi è stato chiesto di rendere possibile la modifica dei testi da parte di una persona che non capisca di html. La prima idea è stata quella di cambiare le pagine da .html in .php, mettere i testi in file separati e importarli nelle varie pagine tramite istruzioni php.
In questo modo e sufficiente riscrivere il file di testo, caricarlo con lo stesso nome tramite ftp ed il gioco è fatto.
Nonostante il cliente sia più che soddisfatto (si accontenta di poco), io non lo sono.

Allora ho pensato sarebbe carino fare il porting su Joomla (più che fattibile visto che ho la possibilità di utilizzare MySQL) e di far utilizzare la gestione dei contenuti senza obbligarli ad utilizzare software ftp.

Per chiarire vi rimando al link del sito in questione: http://www.stefanopaganini.it/html/P001/P001.php
Desidero realizzare con Joomla lo stesso effetto grafico dando solo la possibilità di modificare il testo presente in ogni pagina dalle pagine di amministrazione e non tramite ftp come avviene ora.

Penso sia un utilizzo piuttosto mutilato di Joomla ma aggiungerebbe un po' di stile ad un lavoro nato davvero male.

Pensate sia possibile da realizzare e se si, potete darmi qualche suggerimento a grandi linee da dove iniziare?

Spero d'essermi spiegato in modo esauriente, se così non fosse non esitate a chiedere e se ho fatto affermazioni stupide non esitate a farmelo notare.

Grazie per l'attenzione.

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Creare un sito semi-statico
« Risposta #1 il: 09 Lug 2010, 15:52:29 »
Ciao LupusImprobus, benvenuto nel forum di joomla.it  :)

tra la miriade di template gratuiti (li trovi nel sito stesso) sicuramente troverai qualcosa che si adatta  e che puoi facilmente modificarlo graficamente. Per la funzionalità che cerchi, non c'è niente di meglio di joomla, e si puo' anche evitare di editare gli articoli dal backend (tranne che per il primo inserimento).

Offline LupusImprobus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Lug 2010, 16:19:21 »
In primo luogo: grazie per il benvenuto  :D
In secondo luogo: grazie per la risposta  ;)

Molto bene; ora so che è fattibile. Problema n° 1 risolto.

Se qualcuno avesse sottomano esempio di template che possa adattarsi al mio caso e mi postasse il nome o il link gliene sarei eternamente grato. Intanto, nel fine settimana, vedrò di cercare anche per conto mio (mica posso pretendere che il lavoro lo facciano tutto gli altri  ;D )

Domanda:
Come faccio a capire se un template, tra tutti quelli presenti) si può adattare alle mie esigenze? Li scarico e li provo singolarmente oppure vi è una soluzione più veloce? (non so come mai ma ho come la sensazione d'aver fatto una domanda davvero banale  :o )

Grazie ancora  ;D
« Ultima modifica: 09 Lug 2010, 16:33:59 da LupusImprobus »

Offline maisotti

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Lug 2010, 18:55:38 »
Domanda:
Come faccio a capire se un template, tra tutti quelli presenti) si può adattare alle mie esigenze? Li scarico e li provo singolarmente oppure vi è una soluzione più veloce? (non so come mai ma ho come la sensazione d'aver fatto una domanda davvero banale  :o )

Grazie ancora  ;D
I template hanno un'anteprima che ti permette di avere un'idea di come sono fatti. Trova quelli che ti sembrano adatti e poi ..... li devi provare singolarmente (è una cosa abbastanza veloce).
La tendenza alla normalità va curata.
(Frank Zappa)

Offline LupusImprobus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Ago 2010, 11:41:01 »
Buongiorno s tutti :-D
Riprendo questa discussione dopo un po' di tempo in quanto ho dovuto abbandonare lo studio di joomla per un po' di tempo causa altri impegni urgenti.

Sono sempre al lavoro per ricreare con joomla un sito avente l' stesso aspetto e le funzionalità di questo http://www.stefanopaganini.it/html/P001/P001.php

Ho deciso di iniziare la creazione di un template da zero, documentandomi dalle numerose guide presenti in rete.
Sono riuscito a realizzare il CSS in modo da ricreare la grafica del sito originale.

Ora mi sono arenato in un punto e non riesco a comprendere come andare avanti.
Mi trovo con due DIV, uno a sinistra contenente gli articoli ed uno a destra contenente le immagini.

Parliamo del DIV di sinistra (quello con gli articoli): come faccio a far si che in ogni pagina venga visualizzato un solo articolo, ovviamente diverso in ogni pagina? Quello che desidero ottenere è che cliccando su una delle voci del menu principale venga cambiato l'articolo con quello corrispondente al link stesso. Per ogni pagina dovrà essere visualizzato un solo articolo e se qualcuno volesse sostituirlo dovrebbe o eliminare quello precedente oppure aggiungerlo nella stessa categoria ma comunque dovrebbe rimanere visibile sul sito solo l'ultimo inserito. Altra soluzione potrebbe essere quella di avere più articoli ma scegliere dal back quale pubblicare.
Spero d'essermi spiegato in modo esauriente, se così non fosse vi prego di pormi tutte le domande che ritenete vi necessitino.

In futuro temo dovrò domandarvi aiuto anche riguardo alle immagini presenti nel DIV di destra ma non voglio mettere troppa carne al fuoco. Meglio risolvere un problema alla volta.

Grazie per l'aiuto, Valerio.

Web Design Bolzano Kreatif