Buongiorno a tutti.
Mi scuso se sto per scrivere una cretinata ma desidero togliermi un dubbio.
Ho un sito composto da una mezza dozzina di pagine contenenti ognuna: un menu, alcune foto e dei testi.
Inizialmente ho creato le pagine .html scrivendo direttamente i testi nei file delle relative pagine (doveva costare poco (ma molto poco)).
Successivamente mi è stato chiesto di rendere possibile la modifica dei testi da parte di una persona che non capisca di html. La prima idea è stata quella di cambiare le pagine da .html in .php, mettere i testi in file separati e importarli nelle varie pagine tramite istruzioni php.
In questo modo e sufficiente riscrivere il file di testo, caricarlo con lo stesso nome tramite ftp ed il gioco è fatto.
Nonostante il cliente sia più che soddisfatto (si accontenta di poco), io non lo sono.
Allora ho pensato sarebbe carino fare il porting su Joomla (più che fattibile visto che ho la possibilità di utilizzare MySQL) e di far utilizzare la gestione dei contenuti senza obbligarli ad utilizzare software ftp.
Per chiarire vi rimando al link del sito in questione:
http://www.stefanopaganini.it/html/P001/P001.phpDesidero realizzare con Joomla lo stesso effetto grafico dando solo la possibilità di modificare il testo presente in ogni pagina dalle pagine di amministrazione e non tramite ftp come avviene ora.
Penso sia un utilizzo piuttosto mutilato di Joomla ma aggiungerebbe un po' di stile ad un lavoro nato davvero male.
Pensate sia possibile da realizzare e se si, potete darmi qualche suggerimento a grandi linee da dove iniziare?
Spero d'essermi spiegato in modo esauriente, se così non fosse non esitate a chiedere e se ho fatto affermazioni stupide non esitate a farmelo notare.
Grazie per l'attenzione.