Back to top

Autore Topic: installazione, gestione, ecommerce  (Letto 2682 volte)

Offline SandyOg

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
installazione, gestione, ecommerce
« il: 13 Ago 2010, 14:22:22 »
ciao a tutti
io utilizzo un programma di web design che crea siti anche per joomla.
troppo ho sentito parlare di joomla ma sono sempre stata affezzionata ai siti statici, solo che ora tutti voglio ecommerce e quindi bisogna adattarsi cmq torniamo indietro nel tempo

quando creai i template per i vari csm (joomla, wordpress e drupal) pensai bene di vedere come venivano in locale, quindi mi misi a installarli ma per joomla, nonostante seguivo una guida, qualcosa è andato storto e quindi l'installazione non è andata a buon fine, lasciai tutto così e tanti saluti XD

ora però ho letto in giro che joomla è molto adattabile per fare siti ecommerce e a me va molto bene una soluzione come questa in quanto posso farmi da sola i template, e quindi farli con molta elasticità di scelta....

mi servirebbe che gentilmente e con tantissima pazienza, mi spiegate passo per passo come installare joomla, prima di tutto in locale, come si mette VM (se ho letto bene serve quello per l'ecommerce) e come si appoggia il tutto a database
non credo che joomla faccia tutto da solo (da una parte spero ma penso che un minimo di configurazione serve)

altra domanda :)

io in genere prima di consegnare un sito lo metto in test dentro al mio spazio web che appartiene ad altervista, quest'ultimo supporta joomla?
mi pare di aver letto che supporta wordpress ma joomla boh o se conoscete uno spazio web gratuito che posso utilizzare per testare le i siti che dovrò fare :)

so che chiedo molto ma non ho mai fatto nulla di simile e vorrei imparare :)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:installazione, gestione, ecommerce
« Risposta #1 il: 13 Ago 2010, 14:29:26 »
Ciao SandyOg e benvenuta nel forum  :)
Se sei come sembra alle primissime armi con joomla qualcosa devi leggerti per forza.
Inizia da qui:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Primi_passi_per_Joomla_1.5&Itemid=242
Per quanto riguarda gli hosting gratuiti altervista supporta bene Joomla! Ma ci sono anche joomlafree.it e ilbello.com
 ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline SandyOg

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Ago 2010, 14:43:18 »
grazie quelle istruzioni sono davvero molto utili e chiare :)
appena ho abbastanza tempo x metterci la testa proverò un'installazione sul mio spazio :)

ultima cosa che chiedo che nella wiki vedendo così velocemente non ho trovato :P
allora facendo un sito ecommerce con tanto di login, area utenti, dati utente ecc ecc ecc ecc (un cliente vorrebbe un sito dove il cliente effettua il login e quindi compaiono i prezzi per quel cliente, che variano di cliente in cliente non so se sono stata chiara) serve che io configuro da sola il database mysql oppure inserisco i dati nel pannello admin e poi fa tutto joomla?

spero che sono stata abbastanza chiara

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Ago 2010, 16:56:21 »
Sei stata chiarissima ma bada che un sito di e-commerce dovrebbe essere un punto di arrivo di chi fa un sito joomla non un punto di partenza  ;D
Nel senso che virtuemart è una componente piuttosto complessa con la quale potrai certo fare quello che ti serve ma di sicuro non in automatico e non sempre otterrai tutte le personalizzazioni che ti servono agendo solo sul pannello di amministrazione senza metter mano al codice  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline SandyOg

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Ago 2010, 01:08:12 »
beh ovvio che non intendo farlo domattina, ci vorrà tempo prima che imparo tutto, ma devo riuscirci per me è una sfida :P

Web Design Bolzano Kreatif