Back to top

Autore Topic: Velocizzare Joomla  (Letto 1446 volte)

Offline zimos

• Appassionato
    • Mostra profilo
Velocizzare Joomla
« il: 13 Ago 2010, 16:28:02 »
 :-[Vorrei sapere dove intervenire per velocizzare le  pagine scritte con Joomla. Ho letto e applicato un componente (Jfederer credo si chiami) e diciamo che quando vuole funziona: la mia domanda è dove intervenire manualmente su Joomla tanto che le pagine vengano caricate abbastanza velocemente a prescindere da server ospitanti e grafiìca montata. Grazie

Offline SergioBo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Velocizzare Joomla
« Risposta #1 il: 13 Ago 2010, 16:44:22 »
Provato ad attivare la cache in configurazione -> sistema ? Poi proverei ad ottimizzare il database. Ti sconsiglio i conponenti che hai citato.

Offline zimos

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Ago 2010, 16:51:29 »
La cahce è attivata. Per quanto riguarda il db devo entrare e gestirlo con MSQL ho capito male? Come si fa a ottimizzarlo con MSQL?

Offline SergioBo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Ago 2010, 17:10:06 »
   1.Entrara nel pannello mysql del  sito
   2.Selezionare il db
   3.Scorri tutta la pagina e seleziona in fondo la voce "Seleziona Tutti"
   4.Seleziona Ottimizza tabella nel menu a tendina, a sinista del pulsante Seleziona Tutti
   5.Attendi che mysql compia l'operazione
   6.A fine dell'operazione avrai il resoconto delle tabelle ottimizzate

Non ti aspettare chissà quale miglioramento in velocità, ma è un'operazione che è consigliabile fare ogni mese. Particolarmente indicata per siti di grandi dimensioni e se sono stati installati e cancellati componenti e moduli svariate volte.

Per risolvere il tuo problema prima di tutto ragionerei sulla velocità del server e poi se non si può aumentare la banda andrei a controllaree tutti i componenti installati per vedere di snellire il più possibile il sisitema.

Sicuramente saprai che ci sono componenti che consumano molta memoria, un esempio sono i SEFurl.

Offline zimos

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Ago 2010, 08:54:41 »
Ok grazie dei consigli, provero immediatamente la manutenzione del DB non ne avevo mai calcolata l'importanza che è evidentemente fondamentale. Buon Ferragosto  :D

Web Design Bolzano Kreatif