Dopo varie prove, sono riuscito con successo a settare l'autenticazione LDAP.
In questo modo però, tutti i potenziali utenti presenti nella directory aziendale possono diventare utenti Joomla, senza controllo dell'amministratore Joomla (al di là che vengano ad aggiungersi o meno al db degli utenti Joomla).
Dovrei però limitare l'accesso al sito Joomla (dipartimentale) soltanto ad alcuni utenti tra quelli presenti in nella directory aziendale. Il sito è infatti destinato ad una piccola comunità di qualche decina di persone rispetto a qualche centinaio di utenti presenti in azienda.
Come posso operare?
Ad esempio:
1) Assumendo di mantenere abilitata la funzionalità di auto-creazione degli utenti nel db Joomla successivamente all'autenticazione positiva in LDAP, è possibile evitare che i nuovi utenti creati in Joomla dal plug-in LDAP siano soggetti all'abilitazione manuale del Amministratore Joomla anzichè "auto-abilitarsi" come di fatto avviene?
2) In alternativa, poichè lo scopo principale dell'autenticazione tramite LDAP è quella evitare agli utenti dell'azienda che dovranno accedere al portale Joomla ulteriori credenziali di accesso sfruttando proprio le loro stesse credenziali LDAP (ed evitando così di ricordarsi ulteriori passwords) è possibile creare degli utenti in Joomla (il cui nome utente coincida con il nome utente LDAP) la cui autenticazione avvenga attraverso LDAP anzichè attraverso autenticazione Joomla? In questo modo si potrebbe limitare l'accesso al portale soltato agli utenti creati dall'amministratore in Joomla, pur mantenendo per questi utenti la loro autenticazione attraverso LDAP. Non so però come operare anche perchè creando tali utenti in Joomla senza password (ipotizzando che l'autenticazione avvenga via LDAP e la cui password è di fatto sconosciuta oltre a poter essere modificata nella directory aziendale a piacere dell'utente) come si può forzare l'autenticazione per questi utenti via LDAP? Non specificando la pswd infatti, questi utenti potrebbero accedere direttamente senza validazione di pswd passando direttamente attraverso l'autenticazione Joomla.
Ho fatto varie prove ma non ne sono venuto a capo. Eppure mi sembrerebbe un'esigenza abbastanza comune.
Spero che il problema sia chiaro. Ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento ed a disposizione per qualsiasi chiarimento.