Back to top

Autore Topic: Creare pagina "scollegata"  (Letto 981 volte)

Offline sineverba

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Creare pagina "scollegata"
« il: 16 Ago 2010, 10:20:24 »
Buongionro a tutti,
sono nuovo di qui e di Joomla (solo 48h di esperienza ma diciamo ho fatto già il 95% di quel che mi serve  :) )

Vengo subito al dunque: per le newsletter uso MailChimp. Ora vorrei creare una pagina statica in cui scrivo banalmente "Grazie per esserti unito alla nostra newsletter" ed a tale pagina mailchimp mi ci dovrebbe rimandare.

Come immaginate tale pagina non deve essere inserita in nessun menu, ma come faccio ad averne il link da passare appunto a mailchimp?

Spero di essere stato chiaro :)

grazie!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Creare pagina "scollegata"
« Risposta #1 il: 16 Ago 2010, 10:29:55 »
Ciao sineverba e benvenuto nel forum joomla.it  :)

Allora  se la pagina statica è esterna a joomla gli dai il percorso alla cartella in cui l'hai salvata, se invece la fai all'interno di joomla come articolo, la devi associare a nessuna sezione e nessuna categoria, e pubblicarla, poi la associ comunque ad una voce di menu apposita (del tipo: aspetto visualizza articolo), vai nel frontend clicchi su questa voce e copy l'url che passerai al componenete, dopodichè nascondi la voce di menu.

Offline sineverba

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Ago 2010, 10:39:59 »
Grazie per la risposta! E per il benvenuto!

ho creato a tal fine un nuovo articolo, nessuna categoria nè sezione.

Creato una nuova voce nel menu, con alias (e quindi collegamento, uso il mod rewrite) www.sito.com/thank-you-newsletter.html

Solo che se nel menu tale articolo è pubblicato, tutto a meraviglia. Se invece dal menu levo da questa pagina il "pubblicato" allora mi rediretta su 404....

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Ago 2010, 10:50:45 »
Strano, comunque per risolvere velocemente sposta la voce di menu in un modulo menu che pubblichi in una posizione inesistente.

Offline sineverba

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Ago 2010, 10:56:25 »
giusto....
ho proprio creato un nuovo menu, fantasiosamente chiamato menu nascosto, in cui ho messo questo articolo e stop..... la pagina ora funziona anche se il menu non è pubblicato!
grazie!

Web Design Bolzano Kreatif