Ciao Marco ho risolto era il file di configurazione grazie
se dovesse essere utile ad altri ecco qualche suggerimento ho rifatto per sicurezza tutti passaggi da capo 3 volte per essere sicuro di tutti i passaggi:
Installazione e configurazione di joomla 1.5.20 su IIS 6.0
1 - partiamo dal sito configurato e funzionante su IIS (significa che se punto l'URL del dominio mi visualizzerà correttamente la home page temporanea che avrò caricato). All'interno della root del sito non servono cartelle (tranne le cartelle dio configurazione per le estensioni di Share Point se è configurato e se vi serve)
2 - copiate le cartelle di joomla tramite ftp nella root del sito
3 - avviate l'installazione guidata di joomla al termine dell'installazione in alto uscirà un messaggio di errore, anche se la configurazione guidata andrà a buon fine questo succede perchè non ci sono i permessi di scrittura giusta sulle cartelle di joomla.
4 - rinominate il file configuration.php-dist in configuration.php
5 - aprite il file e compilate tutte le variabili dedicate a MySql
var $dbtype = 'mysql';
var $host = 'localhost';
var $user = 'UTENTE';
var $password = 'PasswordMySql';
var $db = 'NomedelDb';
var $dbprefix = 'jos_';
6 - la variabile var $tmp_path (sempre nel file configuration.php) sarà valorizzata così:
var $tmp_path = '/tmp'
dovete modificarla con il percorso completo e assoluto del vostro sito
var $tmp_path = 'inetpub/wwwrootv/miosito/httpdocs/tmp';
7 - io accedo tramite desktop remoto alla macchina ma ci sono molti modi per dare permessi di scrittura alle cartelle su w2k3 bisogna dare autorizzazioni di scrittura all'utente di IIS a queste cartelle nella root del vostro sito:
-\images
-\templates
-\libraries
-\administrator
-\modules
8- fate un test del cambio del template e di upload di immagini
spero sia utile purtroppo non esiste molto materiale sull'installazione di joomla in ambiente Windows.
Se scopro nuove impostazioni le segnalo
Grazie ancora Marco.