Back to top

Autore Topic: Chronoform e campi vuoti (RISOLTO)  (Letto 2534 volte)

Offline wanagana

• Appassionato
    • Mostra profilo
Chronoform e campi vuoti (RISOLTO)
« il: 25 Ago 2010, 16:39:08 »
Salve, eccomi di nuovo a voi con una nuova domanda, ho notato che in Ch. se inserisco dei dati sbagliati nei campi per esempio, numeri a posto delle lettere, compare giustamente il messaggio di errore in rosso, se però non inserisco niente  in tutti i campi, il form doo il submit parte lo stesso, non facendo comparire nessun errore o avviso. Come mai? Grazie
« Ultima modifica: 28 Ago 2010, 14:07:10 da wanagana »

Offline wanagana

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Chronoform e campi vuoti
« Risposta #1 il: 26 Ago 2010, 16:49:39 »
Salve, eccomi di nuovo a voi con una nuova domanda, ho notato che in Ch. se inserisco dei dati sbagliati nei campi per esempio, numeri a posto delle lettere, compare giustamente il messaggio di errore in rosso, se però non inserisco niente  in tutti i campi, il form do il submit parte lo stesso, non facendo comparire nessun errore o avviso. Come mai? Grazie

Chiedo troppo?

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Ago 2010, 18:59:14 »
Al momento della creazione del form, con il wizard per esempio, dovrai dichiarare il campi obbligatori con l'opzione Required mi sembra.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline wanagana

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Ago 2010, 07:49:22 »
Ciao, l'ho fatto e infatti se inserisco ad es. un numero al posto di una lettera mi compare l'avviso di errore, ma vorrei che questo errore comparisse inviando il form, anche se lascio i campi completamente vuoti. Potrebbe esserti utile se ti facessi vedere l'thml del form? Grazie e ciao

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Ago 2010, 07:59:58 »
Invia pure l'html.

Il concetto però è che con il wizard devi abilitare due opzioni quella del tipo di campo desiderato (numerico, alfanumerico, email, ecc) e quella del campo Required.

Offline wanagana

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Ago 2010, 20:14:46 »
Ciao, a proposito dei tuoi suggerimenti, ti confermo che nel momento in cui ho "costruito" il form ho messo il segno di spunta su Required e poi ho scelto nel checkbox le voci che ero intenzionato a far divenire obbligatorie. Se queste sono le fasi a cui tu ti riferivi, ti confermo quanto postato in precedenza. Eccoti il codice html, spero che possa esserti ed essermi utile. Grazie per la cortesia.

Codice: [Seleziona]
<div class="form_item">
  <div class="form_element cf_heading">
    <h2 class="cf_text">Modulo per richiesta acquisti</h2>
  </div>
  <div class="cfclear">&nbsp;</div>
</div>

<div class="form_item">
  <div class="form_element cf_text"> <span class="cf_text">Si prega di riempire tutti i campi seguenti:</span> </div>
</div>

<div class="form_item">
  <div class="form_element cf_textbox">
    <label class="cf_label" style="width: 300px;">Inserisci quì il tuo Nome e Cognome</label>
    <input class="cf_inputbox validate-alpha" maxlength="150" size="30" title="inserisci il tuo nome e cognome" id="text_3" name="t_nome" type="text" />

</div>
</div>

<div class="form_item">
    <label class="cf_label" style="width: 300px;">Inserisci il tuo domicilio</label>
    <input class="cf_inputbox validate-alphanum" maxlength="150" size="30" title="inserisci il tuo domicilio" id="text_9" name="t_domicilio" type="text" />

</div>
</div>

<div class="form_item">
    <label class="cf_label" style="width: 300px;">inserisci quì la tua email</label>
    <input class="cf_inputbox validate-email" maxlength="150" size="30" title="inserisci la tua email" id="text_4" name="t_email" type="text" />

</div>
</div>

<div class="form_item">
  <div class="form_element cf_checkbox">
    <label class="cf_label" style="width: 300px;">Scegli il libro da acquistare</label>
    <div class="float_left">
      <input value="libro 1" title="scegli il tuo libro" class="radio" id="check00" name="check0[]" type="checkbox" />
      <label for="check00" class="check_label">libro 1</label>
      [br /]

<input value="libro 2" title="scegli il tuo libro" class="radio" id="check01" name="check0[]" type="checkbox" />
      <label for="check01" class="check_label">libro 2</label>
      [br /]

</div>

</div>
</div>

<div class="form_item">
  <div class="form_element cf_button">
    <input value="Invia" name="button_9" type="submit" /><input type="reset"
« Ultima modifica: 27 Ago 2010, 20:20:27 da vales »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Ago 2010, 20:31:50 »
Era proprio come sospettavo non è stata attivata l'opzione Required.

Quando essa e attivata compare nella classe il tag "required" come in questo caso di esempio di un  mio form

Codice: [Seleziona]
<div class="form_item">
    <label class="cf_label" style="width: 150px;">Cognome</label>
    <input class="cf_inputbox required validate-alpha" maxlength="150" size="30" title="Questo campo è obbligatorio" id="text_2" name="cognome" type="text" />

dovresti riaprire il form con il tasto Wizard edit, settare il required per i campi e premere su tasto Apply per fissare i settaggi, poi salvare il form.

Offline wanagana

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Ago 2010, 21:15:58 »
Adesso lo rifaccio, ti assicurò però che prima di scriverti lo avevo già fatto. Ti faccio sapere, grazie.

Offline wanagana

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Chronoform e campi vuoti (RISOLTO)
« Risposta #8 il: 28 Ago 2010, 14:08:43 »
Tutto O.K. Ho rifatto ex novo il form, ho seguito i tuoi suggerimenti, e ora funziona alla perfezione. Grazie per la tua cortesia e disponibilità. CIAO

Web Design Bolzano Kreatif