Back to top

Autore Topic: [RISOLTO!] - La pagina non è centrata: perchè?  (Letto 2380 volte)

Offline mattyfog

• Appassionato
    • Mostra profilo
[RISOLTO!] - La pagina non è centrata: perchè?
« il: 17 Ago 2010, 21:19:17 »
Per quanto voi ci crediate o no il template sul sito http://www.ratman.mattyfog.com/ è visualizzato correttamente eccetto la sola centratura. Certo apparentemente il template potrebbe sembrarvi inesistente ma vi garantisco che dietro c'è un bel po di codice (se controllate con firebug lo vedrete), al momento è vuoto solo perchè si tratta di un template che userò come base per tutti i miei progetti futuri (o almeno, nel 99% dei casi sarà così).
Mi sapreste però spiegare perchè la pagina non è centrata? Il div con id uguale a "container" è settato con: text-align: center . Non dovrebbe bastare?
In oltre tutto il codice sia html che css è validato!
« Ultima modifica: 18 Ago 2010, 11:10:32 da ilvanni »

Offline biv2533

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:La pagina non è centrata: perchè?
« Risposta #1 il: 17 Ago 2010, 21:48:17 »
Verifica l'assegnazione della classe left se e' corretta.

text-align e' relativo al testo di solito

la classe componentheading e' definita?
« Ultima modifica: 17 Ago 2010, 21:53:49 da biv2533 »
A presto, Stefano

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Ago 2010, 21:53:58 »
ciao
x me e un template fantasma  come pui fare un template  dico fantasma con solo 2 voci in alto e dire che non e centrato da cosa lo deduci  ? dal solo codici  che hai scritto?
fai un template visibile poi vediamo il perche  non si centra , come vedi si fanno teorie  si dice gia  prova  a federe left.
e chi a detto che il left?
ripeto con template fantasma  come si puo dire cosa succede.
menomale che dovrebbe essere una base come dici tu  , il tuo cliente dove abita nell'isola che non c'è. ;D

Citazione
In oltre tutto il codice sia html che css è validato!
lo credo che  e validato se non hai nulla  nel sito cosa testa la validazione?

« Ultima modifica: 17 Ago 2010, 22:17:34 da conti1 »
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #3 il: 17 Ago 2010, 22:00:46 »
Ciao a tutti,
mah prova a vedere nella riga layout.css (riga 100) dove c'è absolute di mettere relative...
Codice: [Seleziona]
#container {
height:100%;
left:0;
position:relative; <----
top:0;
width:100%;
z-index:1;
}

Offline mattyfog

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Ago 2010, 23:43:06 »
ciao
x me e un template fantasma  come pui fare un template  dico fantasma con solo 2 voci in alto e dire che non e centrato da cosa lo deduci  ? dal solo codici  che hai scritto?
fai un template visibile poi vediamo il perche  non si centra , come vedi si fanno teorie  si dice gia  prova  a federe left.
e chi a detto che il left?
ripeto con template fantasma  come si puo dire cosa succede.
menomale che dovrebbe essere una base come dici tu  , il tuo cliente dove abita nell'isola che non c'è. ;D
lo credo che  e validato se non hai nulla  nel sito cosa testa la validazione?
Beh ho controllato che fosse validato perchè a volte con Eclipse mi scappano dei tag che mi dimentico di chiudere. Comunque avevo controllato con dei background e ti potevo garantire che non fosse centrato. Il template ti sembrerà proprio vuoto e hai ragione esteticamente è vuoto ma ci sono:
un file index.php da 112 righe
un file css da 100 righe e un'altrettanto da credo quasi il doppio

Offline biv2533

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Ago 2010, 00:02:51 »
Ho azzardato a supporre che si trattasse della classe left non assegnata perche' con firebug ho cambiato il colore del div #content e ho visto dove era posizionato ;D

Di errori ce ne sono parecchi, oltre naturalmente al fatto che il template e' vuoto e pertanto difficile da "vedere" ho solo dato qualche spunto.

Credo che la formazione, abbinata alla studio, sia fatta anche di pratica, a furia di sbatterci il naso poi si impara a capire dove si e' sbagliato 8)

La classe relativa a componentheading non mi pareva definita, pertanto la scritta Ratman (nel caso si riferisse al mancato centraggio di quella" sta' un po' dove gli pare... :-\

A presto, Stefano

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Ago 2010, 00:42:01 »
un consiglio su una base da partire qui
http://www.contiweb.altervista.org/index.php/risorse-utili/guida-alla-creazione-di-un-template-per-joomla-15.html
e una base completa  di quello che serve x un template joomla senza tutto diventare matto, dopo di che  inizi a fare tutto quello  che serve x personalizzare .
esempio il sito del link ha quella base .
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline mattyfog

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Ago 2010, 09:52:55 »
Grazie conti1 comunque l'avevo già letta la tua guida e partendo da quella mi sono costruito una base che implementi anche il riallargamento del content in caso di mancanza delle colonne o che non visualizzi le varie posizioni modulo se sono vuote.
Inoltre ho aggiunto dei div per poter facilmentee aggiungere dei bordi fatti con immagini in mezzo secondo (in maniera tale che non ci siano grosse diffilcoltà con il ridimensionamento della pagina.
Comunque grazie a adottauncane ho risolto!
Grazie!
;)

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Ago 2010, 11:10:12 »
Lieti che tu abbia risolto, la prossima volta per piacere inseriscilo anche nel titolo del primo post, così da segnalarlo, oggi lo faccio io.

Web Design Bolzano Kreatif