Back to top

Autore Topic: Metodo semplice per creare i propri RSS FEED del nostro sito web  (Letto 2946 volte)

Offline mazzius

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Dopo qualche prova sono riuscito a creare i famosi rss feed per il mio sito e volevo condividere con chi ancora non avesse risolto oppure si troverà di fronte a questa problematica.

Per fare questo ho utilizzato il syndicator di default di joomla 1.5 ed un plugin molto simpatico chiamato bottom box, un social bookmarkers che trovate qui http://extensions.joomla.org/extensions/social-web/social-bookmarking/9462
Quindi con questo plugin potremmo inserire ed utilizzare 2 servizi nel nostro sito molto richiesti e che potrebbero essere utili per far conoscere ad un maggior numero di persone il nostro sito web.

1) pannello di controllo di joomla > menu Estensioni> Installa/disinstalla
2) cerchiamo il plug-in scaricato e clicchiamo su installa.
3) Adesso attivate il plugin e per adesso mi fermo qui, perche piu avanti ritorneremo a configurare bottom box.

Creiamo i nostri feed con il syndicator default

1) Menu Estensioni > Gestione moduli > Syndicate
In questo menu potremmo attivare i feed automatici per il nostro sito per tutte le nostre notizie, oppure per quelle che preferiamo.
2) Potrete cambiare il titolo che verrà visualizzato e la posizione, (destra, sinistra, top o nel footer ect).
3) Clicchiamo SI alla voce attivato e possiamo cambiare il testo che apparira di fianco all'icona dei feed.
4) Nella voce PARAMETRI MODULO > FORMATO (sulla destra della pagina) selezioniamo RSS 2.0

Ora possiamo anche salvare la pagina e andare a vedere il nostro sito e notare che l'icona arancione RSS FEED è attiva nella posizione da noi voluta.
Facciamo una prova per vedere se tutto e andato bene e poi copiamo l'URL dalla barra degli indirizzi della nostra pagina feed  appena creata con tutte le notizie del nostro sito, perche ci servirà per utilizzare al meglio il plugin BOTTOM BOX

Adesso ritorniamo al precedente plugin BOTTOM BOX
1) Estensioni > Gestione plugin > Bottom box
2) Attiviamolo
3) andiamo nella parte destra della pagina dove possiamo configurarlo a nostro piacimento.
4) Alla voce RSS-Feedurl incolliamo l' URL della nostra pagina feed copiata prima.
5) Attiviamo i social network che preferiamo e facciamo salva.

Ora avremmo oltre al nostro feed di default anche la barra di bottom box con tutti i social network preferiti e l'icona Rss-feed con relativo indirizzo in ogni articolo da noi creato.

Provate se tutto è andato bene, spero possa essere di aiuto per chi come me si dimena ogni giorno per scoprire questo meraviglioso strumento e buon lavoro.

Non è difficile, se ci sono riuscito io.....................
« Ultima modifica: 19 Ago 2010, 18:13:06 da mazzius »

Web Design Bolzano Kreatif