Back to top

Autore Topic: aiuto scelta template  (Letto 2502 volte)

Offline jadd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
aiuto scelta template
« il: 24 Ago 2010, 09:16:53 »
salve a tutti, completamente nuovo a joomla e un po perso (anche). Sto perdendo inutilmente tempo nel mare magnum dei template joomla! così ho pensato di scrive qui. Sono alla ricerca di un template facilmente configurabile (senza aver bisogno di modificare css o html!) e pulito anche pro, ma che includa una slideshow.
Lo so che la risposta potrebbe essere ... "cercatelo", ma mi sono già perso ieri e non vorrei fare la stessa cosa oggi.
Grazie.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:aiuto scelta template
« Risposta #1 il: 24 Ago 2010, 09:39:30 »
Allora, di templates ce ne sono un mare (e qui sei tu che devi scegliere quello che più ti aggrada e si avvicina alle tue aspettative), per quanto riguarda la slideshow quella la puoi tranquillamente integrare tu attraverso un modulo o componente per la gestione delle immagini, che è meglio.

Offline jadd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Ago 2010, 09:59:51 »
grazie per la risposta. Il mio "problema" era proprio quello di evitare come successo ieri di perdermi nel mare dei template. La mia richiesta riguardava appunto la segnalazione (da parte di qualcuno di voi molto più espert) di qualcosa che valga la pena di testare. E che sia soprattutto configurabile (da pannello di amministrazione!) e che sia documentato. Qualche indicazione insomma con "nome e cognome" del template!
Nel mare ... ieri mi sono imbattuto in joomlabamboo e mi piace quello "stile" pulito e minimale. Ieri avevo provato ad installare il loro tema "Newstream", ma è forse troppo "avanzato" per le mie possibilità attuali.
Ogni indicazione è ben accetta, Grazie.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Ago 2010, 15:18:29 »
Benvenuto nel forum anche da parte mia jadd  :)
Sei nuovo e non  lo potevi sapere ma nel nostro forum non trattiamo le estensioni commerciali e non dobbiamo neppure citarle. Quindi non posso neppure darti un consiglio sul template che hai scelto. Forse è meglio se inizi con un template gratuito e GPL che trovi così più facilmente supporto qui da noi.
Anche i template di default presenti in Joomla! vanno molto bene all'inizio.
Quanto ai due giorni passati a cercare nell'oceano dei templates, sappi che io ci passo sopra da due anni ogni giorno diverse ore. Ho letto tutti i 39154 post che ci sono in questa sezione, uso talvolta templates a pagamento di tutti i più noti produttori, e ancora spesso ho l'impressione di affogare per troppa acqua... Come siamo fortunati!  :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline jadd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Ago 2010, 16:46:26 »
mi scuso per la mia negligenza (ormai non c'è più nemmeno il tempo per leggere regolamenti e condizioni!! ... dei forum per esempio). Se nel mare di .. bip ... dei template affoghi tu allora meglio che lascio perdere subito ho già perso troppo tempo.
Grazie a tutti.

Offline dna

• Appassionato
  • Testo personale??!!??!?
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Ago 2010, 20:18:57 »
mi scuso per la mia negligenza (ormai non c'è più nemmeno il tempo per leggere regolamenti e condizioni!! ... dei forum per esempio). Se nel mare di .. bip ... dei template affoghi tu allora meglio che lascio perdere subito ho già perso troppo tempo.
Grazie a tutti.

Ciao Jaad e benvenuto anche da parte mia...beh non credo che fosse questo il messaggio che tonicopi ti volesse lanciare...

quello che intendeva dire è che è difficile che qualcuno possa indicarti un template adatto a te...chi meglio di te conosce i tuoi gusti, le tue competenze etc...? Come faccio io a sapere che il template x non è troppo complicato per te? Dici di non voler toccare css etc... beh, difficilmente potrai avere risultati soddisfacenti in questo modo, ricorda che anche comprare un template commerciale e sbatterlo su così com'è è facile, ma non è altro che una copia della demo di chi ha rilasciato il template.

Joomla facilita molto le cose anche per chi non ha dimestichezza con html, css, php etc...però un mininmo di impegno bisogna (come per ogni cosa) mettercelo e vedrai che ne ricaverai comunque soddisfazione.

:)

ciao
Web Design & Templates Design

Offline jadd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Ago 2010, 21:27:57 »
yep, capito.
Ho rinunciato al progetto, facendo una bella figura di ... merd ...!
grazie.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Ago 2010, 21:40:59 »
Perchè, scusa? Ti butti giù al primo ostacolo? Ma sai quanti ne abbiamo trovati noi all'inizio? Non è che si nasce tutti "imparati", sei all'inizio ed è giusto che incontri ostacoli che ti sembrano insormontabili ma con un pò di impegno ce la fai, comincia a seguire la sez. primi passi, da qualche parti devi pur cominciare; comincia con un template semplice, prendi confidenza, installa, disinstalla, prova, sbaglia, fai bene, ricomincia e insisti, vedrai che l'appetito vien mangiando.
Che fai, ci lasci ora, all'inizio? Su dai, alzati e ricomincia dai, qui su joomla.it ci teniamo ai nostri utenti e vogliamo che sia noi che joomla si faccia tutti un bel figurone dappertutto, dai forza, al lavoro!

Offline jadd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Ago 2010, 22:12:36 »
grazie per le risposte e per l'ultimo incoraggiamento. grazie davvero ...
ma a proposito di installazioni/reinstallazioni?  >15 joomla (>30 template), >10 word press, >5 drupal.
Si concordo con te "ilvanni" alla fine qualcosa combino/ho combianto, ma è troppo poco per il tempo speso!. (troppo esigente? forse!, troppo incapace? anche!).

Io mi occupo di altro e diverso ma non poi così distante ... Principalmente front-end (flex, flash e html nell'ordine) ma anche back-end (coldfusion, php, java). Mi interessava capire (sperimentando ed andando a curiosare nei database) se potevo usare un csm esistente per questi "cosi" (front-end sopra citati), ma l'integrazione mi sembra difficile, lunga ed inappropiata.
Sto anche cercando di capire qualcosa di Typo3, ma qui siamo in un altro pianeta (oltre al linguaggio proprietario da ufo!) ma questo non c'entra con joomla o "user friendly cms"!.
grazie nuovamente.
roberto.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 25 Ago 2010, 08:47:52 »
Roberto, non ci conosciamo personalmente ma mi sento di poggiarti una mano (virtuale) sulla spalla e darti un ulteriore incoraggiamento; ascolta, non lasciare, prova a lavorarci su almeno per un'altra installazione, così, giusto anche solo per curiosità, per vedere anche le potenzialità del cms, potresti magari cominciare a lavorare in locale, poi magari ti apri un account su di un hosting gratuito e cominci con il prendere confidenza con dump/export/import/trasferimento files, etc., come ti ho detto già prima con joomla posso assicurarti che l'appetito vien mangiando; chiudo questo mio post augurandoti buon lavoro e spero di risentirti qui sul forum per richieste di aiuto riguardo l'uso di joomla e delle sue estensioni, ancora una volta buon lavoro, ciao!  :)

Offline jadd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 25 Ago 2010, 09:02:47 »
... sono lusingato dell'attenzione e del rinnovato incoraggiamento!
Come dicevo non è che non conosco la materia (hosting, ftp, database, ecc..) anzi è il mio lavoro! Ma mi sono trovato in difficoltà (inattesa difficoltà!), incredibile ma vero, nell'approccio con joomla non tanto l'installazione in se che dura due secondi, quando con questi "maledetti" miglioni di template che infestano la rete!.

Scusate le mie opinioni personali. Comunque non ho mollato!
grazie nuovamente.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 25 Ago 2010, 09:13:43 »
Ah beh, mi raccomando, dritto per la tua strada e mi raccomando a leggerti la documentazione sui backup, se sei all'inizio mi raccomando come ti ho detto prima alla sez. primi passi in maniera completa, buon lavoro!

p.s. i milioni di template... sì lo so, ci siam passati tutti, è come un bambino quando entra per la prima volta in un negozio di giocattoli, son tutti belli e li vorrebbe tutti ma si deve pur scegliere ed adattarsi ma soprattutto  imparare le regole del gioco che si sceglie di prendere; comincia con l'usare magari quelli presenti di default nell'installazione, per prendere confidenza, poi passi ad altro.
« Ultima modifica: 25 Ago 2010, 09:17:40 da ilvanni »

Web Design Bolzano Kreatif