Back to top

Autore Topic: Nuovo sito Joomla  (Letto 2737 volte)

Offline akeba

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Nuovo sito Joomla
« il: 22 Ago 2010, 11:05:58 »
Salve a tutti, sono nuova di Joomla e di questo forum.Devo aggiornare un sito già esistente su noto hosting italiano con uno nuovo fatto con Joomla .Ho capito che dovrò chiedere il trasferimento da server windows a linux .Una volta effettuato il passaggio mi troverò ancora tutte le cartelle ed il vecchio sito sarà ancora  funzionante o avverrà una sorta di "reset"?Se qualcuno può darmi indicazioni in merito o al limite linkarmi a qualche discussione precedente ve ne sarei  grata

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Nuovo sito Joomla
« Risposta #1 il: 22 Ago 2010, 11:42:05 »
Ciao akeba e benvenuta nel forum di joomla.it  :)

Mi sembra che in parte tu abbia già le idee chiare sul da farsi in merito alla tipologia del server e ti confermo che avrai bisogno di un server linux in aggiunta ad uno o più  database mysql, non dici però il sito da aggiornare come è fatto. In merito al passaggio penso che prima dovrai farti un backup di tutte le cartelle, in quanto la maggior parte dei provider resetta tutto al passaggio da un tipo all'altro di server.

Offline akeba

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Ago 2010, 12:00:35 »
Ciao tomtomfive e grazie della risposta .
Il sito che devo aggiornare è un semplice sito in html . Ho fatto pratica con Joomla in locale ed in remoto su un dominio gratuito di terzo livello che ho utilizzato appunto per fare tutte le prove del caso.Non ho mai messo mano però sul pannello di controllo remoto dell' attuale provider del sito ed appunto ,mi chiedevo che cosa mi troverò al posto dell' attuale sito una volta chiesto ed ottenuto il passaggio da server windows a linux.Per far si che l' attuale sito rimanga visibile finchè il nuovo non è pronto mi conviene passare ad hosting windows + linux e lavorare sul secondo facendo puntare la root sul server  windows nel frattempo oppure lascio tutto com'è e quando ho il sito pronto in locale chiedo il trasferimento a linux ed istallo il nuovo sito ex novo?Oppure passando a linux, non potrei mantenere il vecchio sito funzionante e crearmi il nuovo sito joomla in una sottocartella ?Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Ago 2010, 12:07:44 »
Citazione
Oppure passando a linux, non potrei mantenere il vecchio sito funzionante e crearmi il nuovo sito joomla in una sottocartella ?
Questa mi sembra la soluzione migliore altrimenti col doppio server ti incasini solamente, Penso ti convenga fare subito il passaggio e contemporaneamente  spostarti il vecchio sito per mantenerlo per il tempo necessario a costruire il nuovo che installerai in una  in una sottocartella che poi alla fine rimetterai in root.

Offline akeba

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Ago 2010, 12:16:13 »
Grazie tomtomfive, e per il back up troverò qualcosa che mi mette a disposizione il provider o dovrò pensarci da sola?Scusa ma non l' ho mai fatto prima d' ora.
E per quanto riguarda l' ultimo passo, cioè lo spostamento del sito dalla sottocartella alla root basta spostare i file o c'è da cambiare qualcosa nel configuration.php(mi sembra di aver letto qualcosa a riguardo ma non ne sono sicura).Grazie mille di nuovo

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Ago 2010, 12:21:15 »
Per il backup troverai sicuramente qualche utility nel pannello  del provider, ma ti consiglio di farlo manualmente tramite client FTP (filezilla), per lo spostamento finale della sottocartella nella root, sì ti confermo che poi bisognerà  modificare dei percorsi nel file configuration.php ma vai tranquilla ed inizia pure, troverai sempre il supporto che ti ocorre al momento opportuno.

Offline akeba

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Ago 2010, 12:24:53 »
Grazie mille a te e a questo prezioso forum!

Web Design Bolzano Kreatif