Back to top

Autore Topic: Documentazione... cosa usare?  (Letto 2234 volte)

Offline andrea76.com

• Nuovo arrivato
  • *
  • 010101101110011000101
    • Mostra profilo
Documentazione... cosa usare?
« il: 26 Ago 2010, 16:35:49 »
Ciao, io sono molto indeciso su che componente utilizzare per la gestione della documentazione interna aziendale.  8)
Mi trovo benissimo con DOCMAN 1.4 (provato anche 1.5.7 ma non cambia molto) però purtroppo gestisce i gruppi di utenti standard di joomla, e non è possibile creare gruppi particolari e assegnare i permessi a singole categorie. :(
Anche JDownloads è fatto molto bene, ma idem come sopra. :-\
Remository è perfetto da questo lato, ma manca l'ordinamento per campo nelle viste di admin (un parto trovare un documento) e ancor peggio non c'è la possibilità di spostare un blocco di documenti da un contenitore all'altro (un suicidio per riorganizzare gli archivi). >:(
Per quanto riguarda la parte grafica DOCMAN è molto easy da customizzare, mentre remository è un parto!!! :o

Premetto che dopo qualche giorno di test con vari pacchetti magari mi confondo e mi sbaglio su qualche dettaglio, ma c'è un simil-DOCMAN che gestisce gli utenti come remository? ???

Curiosità: come mai tutti sconsigliano il legacy mode?  (scusate, ma non mi sono mai interessato molto!) :P

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Documentazione... cosa usare?
« Risposta #1 il: 26 Ago 2010, 17:58:17 »
il legacy mode serve per far girare estesnioni che non sono scritte originariamente per Joomla 1.5, emulando quindi le funzionalità di joomla 1.0.
Ci sono state in passato alcune vulnerabilità che hanno colpito esclusivamente dei siti in cui era attivo il legacy mode, ma generalmente si sconsiglia il legacy perché è usato da estensioni che non si sono aggiornate nel tempo e quindi sono un po' "vecchiotte" essendo state scritte per Joomla 1.0 e non utilizzando tutte le innovazioni del nuovo framework 1.5.
Inutile dire che le estensioni che rispettano pienamente l'MVC di joomla 1.5 sono nettamente da preferirsi in quanto consentono di sfruttare la piena potenza del CMS.

JDownloads fin poco tempo fa non rispettava l'MVC di Joomla 1.5 infatti si potevano notare degli URL non ottimizzati ed altri aspetti. Ora gli sviluppatori di tale ottimo componente si stanno adeguando ed hanno fatto dei grandi passi in avanti.

Personalmente ai fedelissimi di DocMan 1.4, consiglio di installare ed utilizzare Artio JoomDOC, che è praticamente uguale al docman solo che è Joomla 1.5 native ed è sempre Open Source.

Remository è attualmente il componente download che gestisce meglio i gruppi, infatti consente di creare dei gruppi custom ed impostare i relativi permessi per ogni gruppo, sia per il download che per l'upload. Purtroppo non ha un aspetto grafico eccitante nè l'utile funzione di spostare un blocco di documenti, ma dovrà pur averlo qualche difetto o no?

Detto ciò, qui su Joomla.it, l'area download è realizzata utilizzando il CCK (Content Construction Kit) K2 che con qualche personalizzazione anche a livello grafico/template ha dato il risultato attuale.

Offline andrea76.com

• Nuovo arrivato
  • *
  • 010101101110011000101
    • Mostra profilo
Re:Documentazione... cosa usare?
« Risposta #2 il: 27 Ago 2010, 08:45:00 »
Ringrazio per la cortese e precisa risposta. ;)

Web Design Bolzano Kreatif