Back to top

Autore Topic: IMPORTA ARTICOLI CON CSV IMPROVED  (Letto 4557 volte)

Offline ALFZ1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
IMPORTA ARTICOLI CON CSV IMPROVED
« il: 20 Lug 2010, 08:31:42 »
Salve

Ho iniziato da poco a conoscere il mondo di Joomla  e delle sue potenzialita' connesse all'estensione con Virtuemart.
Sto creando un negozio che contiene tanti articoli  ( padre) ..ed ognuno contiene tre elementi di attributo (figlio).
Nel front-end per far apparire gli articoli  con i relativi prezzi relativi ai singoli  elementi  devo apporre flag  su " Usa una lista per i prodotti figli" lato back-end " (Opzioni di visualizzazione).

Ho  compilato  la lista degli articoli  in una tabella  excel da  salvare in formato .csv ( con i campi previsti dai Template di CSVI improved.

Per evitare di andare ad apporre il flag  anzidetto  per ogni articolo padre  nell'area back-end...chiedevo aiuto ai più esperti se esiste la possibilià di eseguire tale operazione con un template IMPORTA  e quale campo da utilizzare....
Sono grato a chi mi puo' aiutare...

Offline fottutoblues

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:IMPORTA ARTICOLI CON CSV IMPROVED
« Risposta #1 il: 20 Lug 2010, 18:37:09 »
Ciao!
Non lo so... ma in questi casi lavoro su un numero limitato di articoli creando dei template di esportazione divertendomi, si fa per dire, con la miriade di campi di csvi.
In parallelo uso la guida dei campi dello stesso csvi che si trova sul pannello di controllo: il nome dei campi è di per sé abbastanza esplicativa.
Facendo così la soluzione non tarderà a venire.
Buon lavoro!

Offline ALFZ1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Lug 2010, 23:04:31 »
Ho trovato la soluzione........ Ho importato i parametri  utilizzando il campo " child_option"  ..... e  cosi tutti prodotti  "figli" sono visualizzati  in stile  tabella...

grazie....comunque...

Offline robbypi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Ago 2010, 16:40:45 »
ciao, vedo che hai risolto un problema che ho anche io (ho appena aperto un post prima di vedere questo).
praticamente ho circa 1000 articoli da importare, di cui solo 100-200 legati da parentela padre/figlio con degli attributi gestibili a magazzino, cioè non quelli che si inseriscono da dentro la scheda prodotto ma quelli che necessitano di un altro codice prodotto per ogni figlio.
non riesco a capire come impostare la tabella csv da importare per fare in modo che mi riconosca il legame padre/figlio tra i vari articoli.
tu ci hai capito qualcosa?
 :D

Offline ALFZ1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Ago 2010, 16:50:29 »
Ti rispondo dopo le ferie....

Devi creare una tabella 'Padre'  contenente gli articoli da importare  e nel campo 'child_option' devi inserire N,Y,N,N,N,Y,,,
Nelle tabelle 'figli' Non devi inserire alcun carattere.

Inoltre:
1- nel campo category_path della tabella 'padre ' devi inserire il nome della categoria/subcategoria; il corripondente campo della tabella figli deve essere vuoto.
2-nel campo 'product_parent_sku' della tabella figli devi inserire il codice prodotto indicato nella tabella padre ; ovviamente il campo 'product_sku della tabella figli deve avere un altro codice

Buon Lavoro...

Alfz1

Offline robbypi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Set 2010, 00:04:35 »
grazie...ma penso di non aver capito...! ;D
cosa intendi per tabella padre e tabella figlio? io ho costruito un'unica tabella, tutti gli articoli sono in questa tabella e da quel che penso io faccio un'importazione unica (cioè di un'unica tabella). e in questa tabella penso di dover mettere le varie colonne tra cui category_path e product_parent_sku settate appunto come mi hai appena detto tu.
non capisco il discorso delle 2 tabelle...  ???

Offline ALFZ1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Set 2010, 08:53:20 »
In merito ti volevo precisare le mie impostazioni:  l'articolo "padre" è un prodotto che ha una descrizione uguale a quella del " figlio" ; i figli hanno una variante nel prezzo ( ad esempio  un LIBRO con un certo TITOLO ed autore può avere delle varianti di prezzo dovute al fatto che lo puoi trovare "NUOVO" , "USATO" , " IN PRESTITO"

Ai fini della compilazione delle tabelle da importare , è piu' semplice compilare tabelle distinte : una per il padre con la DESCRIZIONE DEL PRODOTTO ( senza suffissi)  e le altre con la DESCRIZIONE DEL PRODOTTO con l'aggiunta della parola "NUOVO" ... " USATO" ecc.  I prodotti elencati nelle tabelle figli devono avere un codice "product_sku" diverso ( io ho usato un codice sequenziale dopo quello dato ai prodotti "padre")

Le tabelle citate ( aventi tutte gli stessi campi), dopo averle compilate secondo quanto detto nel precedente post, le puoi anche unire per l'importazione....(io ho preferito averle separate e fare piu' importazioni...)

Ovviamente , per gli articoli che non hanno "figli",  li inserirai solo nella tabella padre.

In tal modo , nella home page  appare la descrizione del prodotto  normale , mentre cliccando nei "DETTAGLI" appare la tabella con le 3 varianti.

Se la finalità del tuo sito e' simile a quanto detto...allora  puoi seguire questi consigli....

Buon lavoro....

Offline robbypi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Set 2010, 16:33:29 »
ok grazie ho capito, io farò un'unica tabella ed un'unica importazione. appena ho tempo provo poi posto l'esito.
un'ultimo chiarimento, perchè non mi è chiaro un concetto da tempo, anche leggendo altri post e varie istruzioni non ho capito una cosa: nel campo child_option devo inserire N,Y,N,N,N,Y ma cosa significa? devo scrivere proprio così o devo mettere dei valori particolari?
scusa la domanda da fesso ma non l'ho proprio capito...  ::)

Offline ALFZ1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Set 2010, 00:05:08 »
Nel campo chlid_option vengono memorizzate le condizioni di Visualizzazione della scheda prodotto ( N = no  Y = si)...

Offline robbypi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Set 2010, 03:27:59 »
ok grazie, ma negli ultimi giorni il mio cliente ha cambiato idea: niente gestione del magazzino per gli attributi...perciò non ho più bisogno di impostare questo tipo di tabella.
ciao
 8)

Web Design Bolzano Kreatif