Back to top

Autore Topic: Cancellazione DB joomla da parte del provider  (Letto 1122 volte)

Offline Mauro Soscia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Cancellazione DB joomla da parte del provider
« il: 29 Ago 2010, 17:14:53 »
Salve e scusate se dico cose poco sensate ma è il mio primo topic.
Anche io , come l'amico mau_develop ho avuto la spiacevole sorpresa di vedere il db del mio sito joomla cancellato e quindi ora mi trovo con l'area dati contenente la cartella /home nella quale avevo installato joomla ma senza il db che , come detto , è stato cancellato dal provider.
Posso , in qualche modo , reinstallare joomla preservando qualcosa del vecchio sito ?
Onestamente non so cosa è contenuto nella cartella /home e quindi non so cosa potrei salvare mi potreste aiutare ?

mau_develop

• Visitatore
Re:Cancellazione DB joomla da parte del provider
« Risposta #1 il: 29 Ago 2010, 17:48:06 »
Anche io , come l'amico mau_develop ho avuto la spiacevole sorpresa di vedere il db del mio sito joomla cancellato
-------------------------
mhh avrai letto qualche mia risposta... avrò dimenticato di pagarlo... ma se il mio provider inavvertitamente mi cancella il db  ...gli cancello il server :):)

..scherzi a parte perchè ha cancellato il db?

M.

Offline Mauro Soscia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Ago 2010, 18:30:44 »
Grazie mau_develop , mi sono accorto dopo di aver confuso l'utente con il moderatore (l'utente era sbazaars) .
Sono incappato in un problema che , a quanto ho capito , è capitato ad un sacco di utenti che come me erano appoggiati allo stesso provider , ovvero il provider ha dovuto cancellare tutta una serie di db tra i quali il mio , dei quali non possedeva il backup.
Esiste , secondo te , una possibilità di rimettere in sesto il sito , visto che esso è finalizzato ad un evento che si svolge una volta l'anno (è una gara di MTB) e l'evento è per Domenica 5 Settembre.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 29 Ago 2010, 19:58:32 »
:) ..nn sono moderatore, sono solo grafomane

è capitato ad un sacco di utenti che come me erano appoggiati allo stesso provider
---------------------------------------------
l'avevo immaginato e so chi è

Esiste , secondo te , una possibilità di rimettere in sesto il sito , visto che esso è finalizzato ad un evento che si svolge una volta l'anno (è una gara di MTB) e l'evento è per Domenica 5 Settembre.
---------------------------------------------------
Credo di no, l'unica cosa che puoi recuperare sono i file fisici dell'ftp quindi sostanzialmente template e immagini caricate (ma non la locazione gestita da db)

ma pagavi per quel servizio? ...perchè se sì avrei altre due cosette da dire...

M.

Offline Mauro Soscia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Ago 2010, 20:50:30 »
Non solo pagavo , sono anche amico personale del proprietario della ditta in questione quindi non mi sono neanche arrabbiato più di tanto (agli amici si perdona).
Piuttosto , visto che ne sai più di me (io sono programmatore senior di vari linguaggi ma con Joomla ho iniziato da una decina di giorni) , potresti dirmi passo passo come poter reinstallare Joomla recuperando il Template , per me sarebbe una grande cosa , e poi reinstallerei daccapo la newsletter che è in questo momento la cosa che più mi interessa (immagino che anche gli iscritti siano andati persi vero ? )
Grazie per la risposta che vorrai darmi.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 29 Ago 2010, 21:30:06 »
Non solo pagavo , sono anche amico personale del proprietario della ditta in questione
-----------------------------------------------------
in questo caso ti risarmio l'elenco delle LEGGI che riguardano lo storage di dati ... ;)
cmq sul sito clusit ci sono dispense dei summit dove è stato trattato qs argomento e non è così blandamente normato come molti credono anzi le leggi ci sono e sono fin troppo "cattive"...
...vabbè almeno qs concedimelo.

cmq visto che è un amico... non credo che non abbia mai fatto un backep di quelle macchine... uno magari un po' datato ce l'ha, poi visto che è un'amico metterà a lavorare qualche ing a fare wiping sui dischi finchè non ritira fuori tutto... sennò ti fai dare direttamente il disco :)

io sono programmatore senior di vari linguaggi
---------------------------------------
io lo aspirerei... ma sono solo un pasticcione di tante cose :)

potresti dirmi passo passo come poter reinstallare Joomla recuperando il Template , per me sarebbe una grande cosa
--------------------------------------------------
beh non c'è un gran passo passo, il template lo copi pari pari dall'ftp con la sua cartella e poi lo abiliti da administrator, non è necessaria l'installazione, nel caso non si appoggi al db... non credo, ma anche se lo facesse le parti importanti sono il codice dei files di quella cartella.

Non so cosa tu avessi installato poi di particolare ma magari qualche componente prevedeva cartelle in cui qualcosina ha salvato (... piccola illusione)... d'altro purtroppo non credo tu possa recuperare nulla...
se era online da tanto magari qualche testo "grabbandolo" da web.archive.org

...mi sto spremendo ma nn mi viene in mente più nulla... in joomla il db è praticamente tutto.

M.

... ci sono 1 o 2 0day per il safe_mode in giro e alla portata già di un po' di gente... fate i backup...maledizione!
« Ultima modifica: 29 Ago 2010, 21:32:01 da mau_develop »

Web Design Bolzano Kreatif