Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]google maps  (Letto 3176 volte)

Offline tewina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO]google maps
« il: 30 Ago 2010, 19:08:41 »
ciao a tutti ! posso chiamarvi genietti?  :-[ sto facendo il mio primo sito con joomla 1.5 e attraverso le vostre domande e risposte in questo forum sono riuscita a metterlo in piedi :) pero adesso arrivano i primi problemini  ;D vorrei inserire la mappa di google maps. l'ho installato come plugin e CREDO  di aver inserito le giuste coordinate ... adesso ho creato l'articolo ed ho scritto il codice mosmap... ma non appareeeeeee!!!!  sbaglio qualcosa  ::) la domanda è : quali sono i codici di longitudine e di latitudine da inserire?? ce ne sono una dozzina e a quanto pare quello scelto con la contarella non funziona!!!  8)  e poi, chi me lo da il codice mosmap?? no, perche io non credo di esser capace a farlo.... quando vedo numeri mi confondo  ::) vi ringrazio anticipatamente  ;)
« Ultima modifica: 30 Ago 2010, 23:09:33 da tewina »

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:google maps
« Risposta #1 il: 30 Ago 2010, 20:38:06 »
ciao e benvenuta nel forum  :)

per usare le mappe di google devi procurarti un codice API key che puoi ottenere da questo link
http://code.google.com/intl/it-IT/apis/maps/signup.html
e poi inserirlo nel plugin che hai installato

mentre per le coordinate... dipende dal punto che vuoi visualizzare nella mappa
puoi utilizzare questo sito per ricavarle, basta spostare il marker dove vuoi e nel fumetto vedrai le coordinate
http://www.turismo.eu/it/geo.html

ciao

Offline tewina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Ago 2010, 21:32:55 »
ciao ricdata :) grazie per il benvenuto e grazie mille per aver risposto. il codice API l'avevo gia inserito e gia fatto. le coordinate erano pure quelle .... ma allora dove sbaglio? forse non appare perche sto lavorando in locale?

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Ago 2010, 21:41:27 »
a dir la verità non mi ricordo se in locale funziona, ma mi sembra di si... anzi in locale dovrebbe andare anche senza API.
quale plugin stai usando?

Offline tewina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Ago 2010, 21:45:20 »
quello di google maps  ;D ho seguito alla lettera le istruzioni di questa guida  8)

http://www.joomla.it/articoli-della-community/787-le-mappe-di-google-maps-in-joomla-15.html

Offline tewina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Ago 2010, 21:48:30 »
ho capito adesso la tua domanda  ::) cmq è il plugin_googlemap_J15.2.12n.zip  cioè il primo della lista

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Ago 2010, 22:07:39 »
dopo averlo installato, il plugin va anche abilitato, ma questo lo saprai.
cosa ti appare nell'articolo in cui hai messo il codice? niente? il codice stesso?

Offline tewina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Ago 2010, 22:23:05 »
abilitato in che senso???  :o attivato e basta, no?  :'(  cmq si mi appare il codice stesso...  :-[  è un male?

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 30 Ago 2010, 22:40:22 »
si, abilitato o attivato... è quello che intendevo  ;)
comunque, se ti esce il codice nell'articolo i motivi possono essere o plugin non attivato oppure il codice hai inserito contiene qualche formattazione di testo tipo grassetto, corsivo....
per essere sicura che il codice sia "pulito" copialo e incollalo in un file del blocco note di windows e da lì lo ri-copi e lo incolli nell'articolo

Offline tewina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 30 Ago 2010, 22:51:36 »
NOOOOOOOO...... nn posso crederci..... effettivamente le coordinate le avevo scritte con un carattere diverso... non posso crederci che mi confondo sulle cose piu stupide.... seguo tutto alla lettera, ma poi ci sono queste stupidaggini che non so, e mi reputo un incompetente.... come devo ringraziarti??? hai perso una giornata con me per una stupidaggine.... grazie grazie grazie     :-[

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 30 Ago 2010, 23:02:05 »
tranquilla tewina, è normale che all'inizio possano sfuggire certe piccolezze, e te lo dico perchè per me è stato lo stesso e proprio sulle mappe di google!  ;D
anche per questo c'è il forum  ;)

alla prossima!!  :)

PS: potresti gentilmente mettere  [Risolto] nel titolo del primo post?

Offline tewina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: [RISOLTO] google maps
« Risposta #11 il: 30 Ago 2010, 23:07:52 »
ciao a tutti ! posso chiamarvi genietti?  :-[ sto facendo il mio primo sito con joomla 1.5 e attraverso le vostre domande e risposte in questo forum sono riuscita a metterlo in piedi :) pero adesso arrivano i primi problemini  ;D vorrei inserire la mappa di google maps. l'ho installato come plugin e CREDO  di aver inserito le giuste coordinate ... adesso ho creato l'articolo ed ho scritto il codice mosmap... ma non appareeeeeee!!!!  sbaglio qualcosa  ::) la domanda è : quali sono i codici di longitudine e di latitudine da inserire?? ce ne sono una dozzina e a quanto pare quello scelto con la contarella non funziona!!!  8)  e poi, chi me lo da il codice mosmap?? no, perche io non credo di esser capace a farlo.... quando vedo numeri mi confondo  ::) vi ringrazio anticipatamente  ;)

Offline tewina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO]google maps
« Risposta #12 il: 30 Ago 2010, 23:12:25 »
 :-[ fatto.... credo di esser stata troppo tempo al computer... non ho saputo nemmeno modificare un titolo XD cmq grazie mille.... sei stat gentilissim... alla prossima e grazie ancora  :-[

Web Design Bolzano Kreatif