Back to top

Autore Topic: Problemi  (Letto 1991 volte)

Offline r4ph43l

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problemi
« il: 25 Ago 2010, 12:21:35 »
Ragazzi ce l'ho fatta! Ho incasinato tutto. Volevo solamente avere una pagina bianca su cui lavorare, in pratica tutto quello che necessito è:
1 pagina completamente bianca (quindi senza template) su cui mettere 2 moduli: uno è l'exposé per le slide di immagini e l'altro è un menù sopra ad exposé che mi permette di andare in altre sezioni del sito.

Ho quindi preso il template di default di joomla (rhuk_milkyway) e ho tolto dalla directory le cartelle css e html.
Cosi facendo però non riesco più a fare nulla!

Qualcuno sa darmi una mano?

Grazie!

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Problemi
« Risposta #1 il: 25 Ago 2010, 12:54:37 »
Ciao.
Mi sa che più che darti una mano è il caso di dare un'occhiata qui:

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Primi_passi_per_Joomla_1.5
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #2 il: 25 Ago 2010, 13:19:04 »
... non fare cose senza senso... prima di smontare qualcosa cerca di capire come funziona un template.
html è l'verride non il codice della pagina... quello sta in index php.
Non credo che rurk abbia del contenuto inserito a mano quindi non è necessari che tu cancelli nulla, basta che non assegni moduli ai suoi "spazi"

ma dai retta a frascan leggi un po' di guide, parti magari da template più semplici, segui dei tutorial e poi avventurati in qs cose.

M.

Offline r4ph43l

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Ago 2010, 13:39:19 »
Vi ringrazio, il wiki l'ho già letto tutto. Sto cercando di capirci un pò di più leggendo la guida che c'è su html.it, mi sembra possa darmi una soluzione più esaustiva.

Grazie!

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Ago 2010, 15:14:46 »
Come dice bene mau_develop prima devi familiarizzare con la struttura dei templates joomla e poi puoi mettere in pratica soluzioni più avanzate.
Buon lettura e buon smanettamento con joomla :)
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline r4ph43l

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Ago 2010, 19:08:27 »
Ottimo, ora ho capito come funziona il template e come funzionano i componenti (quasi). Una cosa non mi è ancora cosi chiara, leggendo sul tutorial di html.it si dice che per inserire un modulo bisogna mettere questo pezzo di codice nel template:
Citazione
<?php if ($this->countModules('left')): ?>
<div id="miomodulo">
<jdoc:include type="modules" name="left" />
</div>
<?php endif; ?>

Ecco, questo pezzo di codice dove devo metterlo?

Io ho cercato di creare un nuovo template da zero, ho quindi creato 3 files:
1)template.css (all'interno di una cartella chiamata css)
2)index.php
3)templateDetails.xml

In quale di questi files va la porzione di codice?

Grazie!

edito: sono niubbo, ovviamente quella porzione di codice va messo dentro index.php
« Ultima modifica: 25 Ago 2010, 19:13:04 da r4ph43l »

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Ago 2010, 09:56:14 »
Mi sa che quello che ti da problemi è che sei frettoloso di carattere :)
Non puoi correre prima ancora di iniziare a camminare :)
Ma noto che appena metti da parte la fretta e fai un passetto alla volta allora procedi molto bene :)

Offline r4ph43l

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Ago 2010, 21:04:47 »
come non darti ragione. Stessi problemi li ho quando programmo in java, basta ragionarci un po su e poi arrivo ad un dunque.
Dopo aver letto tutti i tutorial non ho ancora ben capito come devo fare a inserire i moduli (nel mio caso specifico expose) all'interno dei miei files di template. Ho scritto qua sopra i files che ho creato (non sto a mettere il codice di ogni pagina in quanto lo vedo superfluo).

Spero di essermi fatto capire.

Attualmente il sito web si compone di una pagina bianca

Grazie

Raphael

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Ago 2010, 09:47:07 »
Una volta realizzato un template si tratta di far visualizzare i vari componenti, moduli e plugins nel template ma questo si ottiene non scrivendo del codice ma andando nel pannello di amministrazione di joomla ed impostando la visualizzazione dei vari componenti, moduli e plugins nelle posizioni in cui si vuole che vengano visualizzati.
Forse è meglio che prima prendi familiarità su come comporre la pagina di un sito in joomla utilizzando i templates di default di joomla. Una volta appresso il meccanismo allora puoi passare al tuo template.

Offline r4ph43l

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 30 Ago 2010, 18:57:33 »
Ti ringrazio ci ero riuscito prima della tua replica :).

Mi e stato detto di fare una modifica che mi cambia un paio di cose:
La home page non e altro che delle immagini che vanno a random (ho gia scaricato e installato il modulo).
In testa ci va un logo
In basso a destra dell' immagine che va a random un piccolo tasto che permette di entrare nel vero e proprio sito.

Ho letto tutti i tutorial del wiki ma non riesco a mettere quel modulo nella prima pagina.

Grazie

Offline r4ph43l

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 01 Set 2010, 00:36:57 »
Sono riuscito ad andare avanti con il sito... l' ho fatto in questo modo non avendo bisogno di sezioni e categorie dato che non e un blog:
un articolo per la home page in cui vanno inserite delle slide di immagini (ho gia installato il modulo...ImageSlideShow)
un articolo per i contatti
un articolo per la biografia
un articolo per i progetti (all'interno ci ho messo il modulo compose che permette di vedere le varie immagini)

Il problema principale e la prima pagina. Sono riuscito a mettere il logo ed il menu ma non il modulo. Sono andato a cercare su internet e ho scoperto che devo inserire all'interno dell'articolo: {loadposition nomeposizione}. Ho impostato il mio modulo su user3, quindi ho messo nell'articolo il codice {loadposition user3}. Il problema e che la slide di immagini non si deve.

il link al sito e:

www.studioarchitettocastelnuovo.it

Vi ringrazio

Offline r4ph43l

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 01 Set 2010, 00:45:37 »
non so ne perche ne per come, ma dopo aver lasciato stare un attimo. Sloggato e riloggato, selezionato tutte le categorie in cui va visualizzato il modulo, salvato e funziona. Sono rientrato nelle impostazioni, ho selezionato l'articolo che voglio venga visualizzato e bum, funziona. Non capisco proprio come sia possibile. Cmq meglio cosi, un problema in meno!

Web Design Bolzano Kreatif