Back to top

Autore Topic: Installazione plugin  (Letto 1402 volte)

Offline moplen

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Installazione plugin
« il: 03 Set 2010, 11:57:37 »
Buongiono a tutti.
Mi sono appena iscritto al forum e comincio subito a "rompervi le scatole"  :)
Scusate se chiedo aiuto su un argomento che magari è già stato trattato, ma cercando nel forum non sono riuscito a trovare nulla.

Da ieri pomeriggio sto cercando disperatamente di installare dei plugin per joomla (utilizzando  "carica file pacchetto - carica e installa". ) ma ottengo sempre un messaggio di errore come questo:

"Attenzione! - Operazione di spostamento fallita"

"Warning: move_uploaded_file( .... file .zip) [function.move-uploaded-file]: failed to open stream: Permission denied in D: ..... joomla\filesystem\file.php on line 345"

"Warning: move_uploaded_file() [function.move-uploaded-file]: Unable to move 'C:\PHP\upload\php9315.tmp' to 'D:  ... \tmp\mod_rsflashion.zip' in D:  .... libraries\joomla\filesystem\file.php on line 345"

Con l'installazione "da cartella" (dopo avere trasferito con filezilla i files scompattati) ottengo il messaggio

"* ERRORE: Impossibile trovare un file XML di installazione in questo pacchetto.
    "* Il percorso fornito non porta a un pacchetto valido

(ho provato a copiare i files in tutte le posizioni possibili ma il risultato è sempre lo stesso).

Tra l'altro mi sono accorto che i parametri di configurazione di joomla non sono modificabili: ogni volta che modifico qualcosa e cerco di salvare ottengo il messaggio

"JFolder::create: Impossibile creare la cartella"
   "Si è verificato un errore! Impossibile aprire il file configuration.php per la scrittura!"

...in definitiva pare che sia impossibile effettuare qualsiasi spostamento o modifica di file, in particolare il configuration.php (che riesco a modificare con dreamweaver, ma non credo che sia questo il modo di procedere normale!)

... forse ho installato male joomla?  (dimenticavo: versioni joomla 1.5.18 aggiornata a  1.5.2 - hosting windows)

Grazie in anticipo per ogni eventuale aiuto!

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Installazione plugin
« Risposta #1 il: 03 Set 2010, 12:04:33 »
Benvenuto nel forum di joomla.it  moplen,
se non passi ad un server linux è solo il primo di innumerevoli problemi che incontrerai sulla tua strada
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline moplen

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Set 2010, 12:45:57 »
Ciao Maicolstaip, grazie della risposta tempestiva.

Mi stai dicendo che non c'è assolutamente nessuna possibilità di installare plugin con un server windows?

Potrei anche passare a linux e tagliare la testa al toro (peccato dover reinstallare joomla e ricostruire il sito da capo).

Mi sorge però un dubbio (perdona l'ingenuità):

-una volta trasferito il tutto in un server linux sarà necessaria da parte mia, la conoscenza di linux e magari l'installazione sul mio PC ?

Ciao ancora (e viva i REM!)

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Set 2010, 12:57:24 »
Ciao moplen,
dal server windows --> ti scarichi il sito via ftp, fai il dump del database.
Così hai il sito in locale.

Carichi il sito che adesso hai in locale via ftp nel nuovo server linux, importi il dump del database.
Cambi i riferimenti nel file configuration.php adattandoli al nuovo ambiente.

Non hai bisogno di installare linux, quello è sul server.
LE operazioni sono le stesse qualunque tipo di server sia, con la differenza che su linux funzionano ;)

Un paio di links, anzi tre per fare chiarezza:

http://www.joomla.it/articoli-della-community/792-hosting-linux-hosting-windows-e-joomla.html
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Backup_del_proprio_sito
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Trasferimento_siti_web_Joomla_da_locale_a_remoto_e_viceversa

Ciao!

Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif