Back to top

Autore Topic: Interfacciare VM con programmi terzi  (Letto 1853 volte)

Offline jasuehf

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Interfacciare VM con programmi terzi
« il: 14 Nov 2006, 12:20:47 »
Salve ragazzi, gestisco una edicola e vorrei allargare la mia attività al mondo internet...

Mi spiego: vorrei creare un sito ecommerce tramite il quale sia possibile ordinare, prenotare, avvisare, etc. etc. un prodotto alla mia edicola, senza che l'utente finale debba recarsi fisicamente da me, se non per ritirare l'oggetto...

La mia edicola però la gestisco anche con un programma terzo, un database aggiornabile del tipo Finson Edicola 2...
Siccome non conosco nulla di siti internet, di php e quant'altro, e da poco mi sono avvicinato a Joomla (meno male che esiste!!! :P), vi chiedo se è possibile collegare in qualche modo questo programma al VM, rendendo l'aggiornamento in tempo reale, senza dover tutte le volte creare il CSV e uploadarlo sul server... ???
Non che la cosa mi creerebbe problemi, ma non posso stare tutte le ore a fare questa operazione (anche perché spesso c'è mia moglie o mio figlio in edicola, e non posso pretendere che imparino a fare anche questo), poiché il cliente non aspetta, e i tempi morti sono ridotti...

Altrimenti esiste un modo per fare questo con Joomla, oppure devo rivolgermi necessariamente ad un altro tipo di portale???

p.s.: chiedo troppo se in questo secondo caso vi chiedo anche "quale"???

Saluti  ;)

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
Re: Interfacciare VM con programmi terzi
« Risposta #1 il: 14 Nov 2006, 12:36:04 »
Molto dipende da come viene gestita la base dati del programma che dici.

Usa un db? Crea dei file? sai alcune cose sarebbero importanti da sapere per dare una risposta precisa o ... quanto meno provarci.
Esperto in:
"Algoritmi concorrenti per la gestione del Gelato che si scioglie"
 TGGS - Team Gestione Gelato che si Scioglie.  Joomla! è un lavoro di squadra: tu mettici il problema, Gens Joomla la soluzione.  Gens Joomla, il sito di riferimento per Joomla: http://www.gensjoomla.org

Offline jasuehf

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Nov 2006, 00:05:00 »
In effetti è una domanda alla quale non saprei rispondere, nel senso che non me lo sono mai chiesto, quindi dovrei verificare...
Cmq il programma gira su computer, quindi non usa un database di nessun tipo...
File dovrebbe crearne, generalmente sono tutti dotati di una funzione del genere, devo controllare meglio... Al limite ne ho uno in Access, ma vorrei utilizzare un programma che si interfaccia con lettori di codice a barre, per minimizzare al massimo i tempi di scaricamento ed essere sicuro che quello segnato è quello effettivamente venduto...

Qui sul forum ho visto che avete segnalato un progetto di database gestionale on-line...
Si potrebbe vedere di adattarlo alle esigenze se fosse in qualche modo collegabile automaticamente a VM...

Cmq a mali estremi si fa a mano, vorrà dire che l'aggiornamento sarà periodico, ogni due-tre ore...
Non è il massimo, ma per partire potrebbe essere una buona base, in attesa che gli attesi sviluppi futuri non portino qualche interessante novità sulla quale poter lavorare...

Grazie e saluti  ;)

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Nov 2006, 08:35:08 »
...
Cmq il programma gira su computer, quindi non usa un database di nessun tipo...
...

Ti assicuro che questa è una corbelleria. Certo non ti sarà stato installato db2, sql server, mysql o cose del genere, se è questo che intendi, ma potrebbe avere un piccolo motore integrato come capita spesso.

...
Qui sul forum ho visto che avete segnalato un progetto di database gestionale on-line...
Si potrebbe vedere di adattarlo alle esigenze se fosse in qualche modo collegabile automaticamente a VM...
...

A questo progetto ho chiesto di partecipare anche io, anzi, se le cose andranno come spero forse ne sarò il leader... magari ci si risente :)
Esperto in:
"Algoritmi concorrenti per la gestione del Gelato che si scioglie"
 TGGS - Team Gestione Gelato che si Scioglie.  Joomla! è un lavoro di squadra: tu mettici il problema, Gens Joomla la soluzione.  Gens Joomla, il sito di riferimento per Joomla: http://www.gensjoomla.org

Offline jasuehf

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Nov 2006, 00:19:10 »
Citazione
Ti assicuro che questa è una corbelleria.
Se lo dici tu mi fido, però allora non potrò risponderti, perché più che accendere, spegnere, scrivere un testo, inviare una email, far partire il programma gestionale non so fare...  :-[
Citazione
magari ci si risente
Auguri per il lavoro, speriamo allora di risentirci... Intanto, se dovessi trovare qualcosa sparso in rete o chiedendo ad amici, vi informerò... A presto  ;)

Web Design Bolzano Kreatif