Back to top

Autore Topic: dimensione e bordo destro right nel template rhuk milkyway  (Letto 3890 volte)

Offline badabing

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti, ho letto più volte questo forum trovando ottimi spunti se non soluzioni diefinitive a diversi miei problemi. Ora mi trovo invece a chiedervi direttamente una mano non avendo trovato alcuna soluzione.
Il template usato è rhuk milkyway.
Praticamente vorrei fare due cose, la prima è imporre che la colonna "right" abbia una dimensione fissata, non che si allarghi se trova spazio in user2. Seconda cosa vorrei diminuire il gap tra i moduli presenti in right e il bordo della schermata, vorrei portarla ad essere come per left. Poiche lavoro in locale per spiegarmi meglio vi linko un demo che ho trovato:

http://www.joomlacsszengarden.com/demo/
il gap di cui parlo è quello tra il modulo "Tre articoli a caso e la linea grigia alla sua destra.
Spero di essere stato chiaro e che qualcuno mi possa aiutare.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:dimensione e bordo destro right nel template rhuk milkyway
« Risposta #1 il: 29 Mar 2010, 00:04:50 »
Ciao badabing e benvenuto nel forum  :)
Non è mai una buona idea quella di tenere un sito in locale quando si chiede aiuto. Si può sempre piazzare in un hosting di prova, anche gratuito  ;)

Non sono chiarissimi i problemi che poni.
La colonna di destra ha dimensione fissa nel rhuk salvo che tu ci pubblichi contenuti più larghi e trovi in questo modo spazio per allargarsi verso il centro (non c'entra nulla user2). E questo è un ottimo comportamento, magari lo facessero tutti i template! Ciò consente di avere la colonna di larghezza prefissata ma anche più larga se ci serve in qualche pagina, come qui:
http://www.joomlacsszengarden.com/demo/index.php?option=com_content&view=category&id=2&Itemid=8
Conclusione: se tu vuoi quella colonna a larghezza fissa di 170 pixel come è di default basta che non ci pubblichi contenuti più larghi ed avrai così la tua colonna a dimensione fissa. Se vuoi una misura diversa devi cambiara nella index.php del template

Anche riguardo al secondo problema io non vedo nessun gap tra la distanza della colonna right e left al bordo della pagina  ;D Anche perchè i contenuti non sono delimitati nello stesso modo, graficamente. Il bordino grigio c'è solo a destra. Ad ogni modo quella distanza è determinata da questa regola che puoi modificare nel template.css:
Codice: [Seleziona]
td.greyline {
background:url("../images/mw_line_grey.png") repeat-y scroll 50% 0 transparent;
width:20px;
}
cambiandone la larghezza  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline badabing

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Mar 2010, 00:35:36 »
Ciao badabing e benvenuto nel forum  :)
Non è mai una buona idea quella di tenere un sito in locale quando si chiede aiuto. Si può sempre piazzare in un hosting di prova, anche gratuito  ;)

Non sono chiarissimi i problemi che poni.
La colonna di destra ha dimensione fissa nel rhuk salvo che tu ci pubblichi contenuti più larghi e trovi in questo modo spazio per allargarsi verso il centro (non c'entra nulla user2). E questo è un ottimo comportamento, magari lo facessero tutti i template! Ciò consente di avere la colonna di larghezza prefissata ma anche più larga se ci serve in qualche pagina, come qui:
http://www.joomlacsszengarden.com/demo/index.php?option=com_content&view=category&id=2&Itemid=8
Conclusione: se tu vuoi quella colonna a larghezza fissa di 170 pixel come è di default basta che non ci pubblichi contenuti più larghi ed avrai così la tua colonna a dimensione fissa. Se vuoi una misura diversa devi cambiara nella index.php del template

Anche riguardo al secondo problema io non vedo nessun gap tra la distanza della colonna right e left al bordo della pagina  ;D Anche perchè i contenuti non sono delimitati nello stesso modo, graficamente. Il bordino grigio c'è solo a destra. Ad ogni modo quella distanza è determinata da questa regola che puoi modificare nel template.css:
td.greyline {
background:url("../images/mw_line_grey.png") repeat-y scroll 50% 0 transparent;
width:20px;
}
cambiandone la larghezza  ;)
Ti ringrazio per la risposta celere. Per il primo problema mi ha chiarito molto le idee. Grazie. Per quanto riguarda il secondo mi sono spiegato male io. La distanza che volgio diminuire è tra "Tre articoli" a caso e la sua destra. Rendendolo simile alla distanza tra "Menu principale" e la sua sinistra!

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Mar 2010, 00:52:58 »
Non occorre quotare sempre badabing. In questo caso non serviva proprio...
Ma sai che hai proprio ragione! Non mi ero mai accorto che lo spazio a destra della colonna destra è maggiore dello spazio a sinistra della colonna di sinistra!
Ma ho sempre dormito lo stesso. Di solito una ragione c'è se bravi sviluppatori hanno disposto così. Puoi diminuire un poco quello spazio agendo qui su quel 70%:

#maincolumn, #maincolumn_full {
margin-left:20%;
padding-left:15px;
width:75%;
}

Occhio però a non superare e neanche avvicinarti troppo al 80%  perchè la colonna di destra è larga il 20%   ;)

Ma non usi firebug ed altri utili strumenti?
Leggi qui:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/797-tre-moschettieri-al-servizio-di-joomla.html  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline badabing

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Mar 2010, 02:25:17 »
Risolto tutto! Grazie mille! Alla prossima!

Offline manudeca

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Ago 2010, 22:45:49 »
Ciao a tutti,
ho un problema simile a quello riportato dal nostro amico di forum.
Al seguente link: http://www.manudeca.joomlafree.it/ ho problemi con la dimensione del mio shoutingbox.
All'interno del modulo dello shouting box non sono presenti opzioni per le dimensioni.

Ho provato anche altri temi del sito ed il risultato non è cambiato.

Qualcuno sa indicarmi come fare per non far strabordare il modulo dalla colonna "right"??

Thanks,
manudeca

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #6 il: 30 Ago 2010, 23:16:42 »
Ciao manudeca,
non ti accodare a post risolti che in più non trattano il tuo problema specifico... aprine uno tuo. Grazie  :)
In ogni caso quel box puoi regolarlo da questo file: /modules/mod_yasb/css/mod_yasb.css
ad esempio alla riga 6 trovi la larghezza #chatoutput {...} che puoi ridurre a 180px ed eventualmente eliminare lo scroll. Anche la parte sotto la trovi in quel css.

Offline manudeca

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Set 2010, 12:21:36 »
Dato che hai risposto quì, ne approfitto  :)
Intanto ti ringrazio per il consiglio (dato anche in altro post) di utilizzare Firebug. Davvero un ottimo strumento. Anche se non riesco a capire una cosa:
quando si seleziona qualcosa nella finestra destra di firebug viene mostrato il codice css ed il relativo file .css con il path relativo; la stessa cosa, però, non riesco a visualizzarla per la parte html di codice.
Appare il codice, ma non il path del file HTML contenente quel codice, e nemmeno il file .HTML.
« Ultima modifica: 03 Set 2010, 12:30:48 da manudeca »

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #8 il: 03 Set 2010, 14:17:51 »
In realtà non esiste la pagina html. Quello che vedi sulla destra è relativo alla pagina visualizzata ma gestita dal file .php. Comunque molto meglio di quanto sarei in grado di spiegarti io, trovi tutto in questo tutorial

http://www.joomla.it/guide-e-video-guide/video-guide/3645-utilizzare-firebug-con-il-proprio-sito-joomla.html
« Ultima modifica: 03 Set 2010, 14:35:15 da adottauncane »

Web Design Bolzano Kreatif