Back to top

Autore Topic: Salvare il sito web  (Letto 3813 volte)

Offline pattyalby

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salvare il sito web
« il: 01 Set 2010, 12:32:27 »
Appena acquistato l'hosting da ****** (hostweb) installo Joomla e perdo ore di lavoro per realizzare il mio primo sito web riuscendoci con mia grande soddisfazione e dando molti applausi a Joomla, ma poi sorpresa! Apro il mio sito e al posto della mia creazione c'è il messaggio:"Database Error: Unable to connect to the database:Could not connect to MySQL"  :o
Mi dispero, cerco soluzioni di qua e di là, poi contatto il supporto tecnico di ****** e vengo a sapere che a causa di problemi allo storage che contiene i database un centinaio di database sono irrecuperabili, compreso il mio! Lasciamo perdere la loro gentilezza e il loro aiuto che lascia a desiderare (se ne fregano del fatto che io ho perso il mio sito web e manco mi hanno avvisato dei danni al database, ho dovuto scoprirlo da solo e non mi restituiscono il database danneggiato).  >:(
Ora la mia domanda: il mio sito è perso definitivamente? Devo ricominciare da zero con un altro database a disposizione (per fortuna ne ho altri 4)?
E se poi si danneggia anche quello? Come faccio a salvare il mio sito con tutti i dati?
Cosa mi consigliate per assicurarmi che non perda di nuovo il mio sito web?
Non ho più tanta fiducia in ******... >:(

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:Salvare il sito web
« Risposta #1 il: 01 Set 2010, 12:46:35 »
ciao pattyalby,
 la scelta di un fornitore serio non è cosa da poco, in tutti gli aspetti della vita e partendo dal panettiere.

backups costanti e frequenti, questa è l'unica via. i provider seri comunque forniscono dei piani di backup.

ho una mezza idea di sapere chi sono i geni in questione, fatti ridare i soldi (recesso per inadempienza, fatto salvo il maggior danno) e cambia hoster 

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Set 2010, 13:06:00 »
Ciao,
non sei il solo nella stessa situazione.
Se non hai fatto backups recenti è andato tutto perso.
C'è un topic in cui si parla di questo se vuoi maggiori informazioni.
Comunque l'argomento esula da joomla anche se in sedi più adatte si potrebbe pensare ad una bella class action nei confronti di questi signori  ;)
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline pattyalby

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Set 2010, 18:59:11 »
Ok, grazie. mmleoni, per quanto riguarda il recesso per inadempienza, dicono questo: "...potevamo nasconderci dietro le norme di fornitura dove è detto che l'integrità dei dati non è garantita e rendere a tutti i clienti semplicemente spazi resettati."
Che mi dici?

Mi consigliate AkeebaBackup per fare regolarmente i backup del mio sito?
Ora... sto pensando a rifare il mio sito. Ho aperto Filezilla sul mio pc e vedo che si vede ancora la cartella principale del root con tutte le cartelle e i files del mio sito joomla. Cosa devo fare, rifare tutto da zero l'installazione di Joomla su un altro database cancellando la vecchia cartella del root? O che altro posso fare?
Alby

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #4 il: 01 Set 2010, 21:17:59 »
quello che puoi salvare sono il template e i css.

"...potevamo nasconderci dietro le norme di fornitura dove è detto che l'integrità dei dati non è garantita e rendere a tutti i clienti semplicemente spazi resettati."
----------------------------------------

no, non possono perchè è facile dimostrare la loro parte dolosa nella gestione.
Qualora fossero stati più accurati il problema non si sarebbe verificato oppure avevano in parte ragione a rifarsi alle norme del contratto, anche se queste dovrebbero comunque essere lette da un avvocato competente.

M.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Set 2010, 22:06:45 »
una clausola di contratto deve possedere determinati requisiti per essere valida, e la limitazione di responsabilità può riguardare quegli eventi che sono al di fuori del controllo di chi esercita l'attività quali gli eventi catastrofici (terremoti, sommosse e così via) sulla base del principio che ad impossibilia nemo tenetur (a nessuno può essere chiesto l'impossibile).

Uno però non può dire che non risponde per i propri errori di progettazione/valutazione del rischio quando chiede un compenso per l'attività svolta.  se non ha adottato tutte le misure di sicurezza necessarie risponde eccome! dato che non aveva il backup la cattiva gestione è già dimostrata.

certo che un hosting da 8.99 euro... beh che ti aspettavi.   :P

anche andando dal giudice di pace (sotto i 500 euro non c'è bisogno dell'avvocato) ti costerebbe circa 40 euro, e se gli dici che è per nove euro ti fa arrestare  ;D ;D

che ti consiglio? un hosting che abbia un piano di backup e questo ti serva di esperienza.

@mau
colposa, non dolosa occhio ai termini.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #6 il: 01 Set 2010, 23:45:05 »
@mau
colposa, non dolosa occhio ai termini.
----------------------------------------------------
:)

certo che un hosting da 8.99 euro... beh che ti aspettavi.   :P
-------------------------------------------------------------------------------
è il principio che nn funziona, porti via il lavoro a chi per 10 in più e magari molto meno lucro o + business ti da servizi mooolto più professionali

M.
« Ultima modifica: 01 Set 2010, 23:50:15 da mau_develop »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Set 2010, 07:49:37 »
@mau
Citazione
è il principio che nn funziona

sì, ma non si può solo dare la colpa agli altri, è evidente che il provider ha colpa, ma è altresì evidente che anche gli utenti hanno la loro responsabilità e che eventualmente potrebbero essere chiamati a rispondere dei danni da parte di terzi loro clienti.

Se scegli un piccolo provider, srl con un capitale sociale di 10.000 euro (il minimo per il tipo di società) e senza neanche la specifica IV, che ha i prezzi, forse, più bassi del mercato è pacifico che tu abbia agito senza la necessaria diligenza nella scelta del fornitore.

e ricordatevi che un giudice vi farà lo stesso ragionamento.

@pattyalby
io preferisco fare tutto manualmente: mi fido di più. di AkeebaBackup mi hanno parlato bene: usalo ma di tanto in tanto fatti un bel bu manuale  ;)

ciao,
marco

Offline pattyalby

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Set 2010, 08:44:20 »
Mea culpa... ho preso l'hosting più economico visto che non sono per niente esperto e volevo imparare come si creano siti web: non vado a spendere tanto se poi non sono neanche capace di creare nulla. ;D

Mi è sicuramente servita come esperienza. Non andrò certo dall'avvocato per 10€...
Che hosting mi consigliate? E' possibile qui suggerire?  8)
Il dominio ce l'ho già.

C'è qualche topic qui dove posso trovare le istruzioni per il backup manuale? Non lo so fare  :-[

Grazie grazie a tutti per le risposte!

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Set 2010, 09:46:57 »
le istruzioni per il backup le trovi su wiki.joomla.it, io, come moderatore, non posso neanche sognarmi di fare nomi, neanche in privato!! (e non lo possono fare neanche gli altri in pubblico).

ciao,
marco

Web Design Bolzano Kreatif