Back to top

Autore Topic: Si possono gestire diverse PRIME PAGINE in Joomla?  (Letto 1849 volte)

Offline angelo_kk

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Si possono gestire diverse PRIME PAGINE in Joomla?
« il: 07 Set 2010, 16:41:51 »
Salve a tutti, vi chiedo un consiglio perchè mi trovo in una situazione alquanto strana....non mi era mai successo da quando uso joomla...
In pratica ho bisongo di sapere come poter gestire in Joomla almeno 3 PRIME PAGINE ( o Front-end ) in quanto la prima ( PRIMA PAGINA di  JOOMLA  ) sara' l'index principale del sito, le altre 2 dovranno uscire fuori dopo aver cliccato l'apposito link....
Queste ultime due PRIME PAGINE dovranno essere gestite ( in amministrazione ) allo stesso modo di quella PRINCIPALE, nel senso che qui i redattori che inseriscono le NEWS possono ordinare a loro piacimento gli articoli, magari forzando l'ordinamento di alcune rispetto ad altre...
Ho cercato da diversi giorni in giro , ma non riesco ad uscirne fuori.... non ho trovato nulla che mi possa dare un chiarimento ed allora mi sono rivolto a voi....
Vi ringrazio in anticipo per un chiarimento !!
buon lavoro a tutti !

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Si possono gestire diverse PRIME PAGINE in Joomla?
« Risposta #1 il: 07 Set 2010, 20:24:15 »
Ciao angelo_kk e benvenuto nel forum joomla.it

In un sito non possono starci più di una prima pagina (home page) che è quella che si apre per prima ai visitatori, il concetto stesso di prima pagina implica che debba essere unica. Ma tu forse intendi primo articolo per ogni voce di menu, ti consiglio di dare uno sguardo a questo articolo per comprendere come funziona joomla.
Per fare quello che hai descritto ti basta creare delle sezioni che poi richiami da voci di menu, esempio: sezione news che contiene la categoria ultime notizie, a questa categoria associ una voce di menu aspetto categoria blog, ed avrai visualizzati tutti gli articoli che in fase di creazione associerai a quella sezione /categoria come quelli della home in cui potrai variare l'ordine a tuo piacimento.

Offline angelo_kk

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Si possono gestire diverse PRIME PAGINE in Joomla?
« Risposta #2 il: 08 Set 2010, 10:27:09 »
Si questa è una soluzione che avevo già programmato, ma avrei bisogno di avere un elenco d news ( provenienti da tutte le SEZIONI E CATEGORIE del sito ) dove posso in qualche modo avere la gestione dell'ordinamento ( oltre alla prima pagina... )
mi spiego meglio..... nella home ci sono tutte le news provenienti da tutte le sezioni e categorie....
nelle altre 2 homepage avrei bisogno di visualizzare solo alcune di queste notizie ( raccolte in base alla zona territoriale di appartenenza )...dove i redattori possono forzare l'ordinamento delle stesse, in modo tale da evidenziare le news di maggior rilievo per un periodo di tempo voluto appositamente...
Inizialmente avevo pensato di preparare dei moduli che in automatico andassero a prelevare le news, ma x il discorso di Ordinamento non va bene....
Una soluzione che ho escogitato è stata quella di creare una nuova sezione, con 2 categorie all'interno, che sono alimentate da ARTICOLI ( copiati  con il plug in CONTENT REDIRECT ) ....ma è sempre un procedimento manuale...un po' ingarbugliato.....allora mi sono chiesto se in qualche modo si possono avere diverse Prime pagine....ma ahimè, da come mi hai risposto....credo che sia quasi impossibile...
Questo mio escamotage, sarebbere ottimale se all'interno dell'Articolo fosse possibile assegnare + CATEGORIE o sezioni di appartenenza........ esiste qualche PLUG IN che fa tutto cio???
Grazie per un chiarimento...!!
e buona giornata a tutti !!!

Web Design Bolzano Kreatif