Back to top

Autore Topic: Mappe  (Letto 4988 volte)

Offline PinkBetta

• Appassionato
    • Mostra profilo
Mappe
« il: 02 Set 2010, 14:15:57 »
Ciao, ci sarebbe un'estensione che permetta, all'interno di un articolo, di visualizzare una mappa, dove cliccando su ogni regione appaiano dei punti definiti in precedenza (es. una serie di negozi di una catena)?

Offline PinkBetta

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Mappe
« Risposta #1 il: 04 Set 2010, 19:18:46 »
Nessuno? :(

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Set 2010, 19:24:01 »
intendi una mappa immagine o una mappa tipo google?

Offline PinkBetta

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Set 2010, 19:47:33 »
Non so come spiegarlo... una cartina dell'Italia in cui l'amministratore del sito segna alcuni punti (es. un negozio a Roma e uno a Milano) e poi l'utente cliccando sopra le regioni visualizza i negozi.

Offline PinkBetta

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Set 2010, 19:49:47 »
Non deve essere statica insomma, deve poter essere cliccata dall'utente del sito e l'amministratore deve definire nuovi punti.

Offline MarkOne

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Set 2010, 20:37:17 »
Alcune settimane fa era stato pubblicato un articolo che parlava di Mappa Italia
Guarda se fa al caso tuo
(richiede registrazione)
Mark One
Everybody is ignorant, only on different subjects.
(W. Rogers)

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Set 2010, 21:06:06 »
Non deve essere statica insomma, deve poter essere cliccata dall'utente del sito e l'amministratore deve definire nuovi punti.

che debba essere cliccabile è chiaro, ma dovresti innanzitutto decidere se vuoi una mappa immagine, una mappa google, un modulo, un flash... tutte permettono di inserire dei link

-la mappa immagine la puoi creare facilmente con uno dei tanti tools online (basta cercare "image map generator"

-in flash la puoi trovare già fatta tipo questa http://forum.joomla.it/index.php/topic,35252.msg490436.html#msg490436 oppure te la fai con appositi software

-la mappa google la crei da google maps e la inserisci nel sito tramite codice embed oppore usi una delle tante estensioni per joomla

-moduli ed estensioni varie per joomla le trovi nella JED oppure googlando un pò....

insomma... sta a te scegliere  ;)

Offline PinkBetta

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Set 2010, 11:55:32 »
Semmai allora un mappa di google... gli do un'occhiata grazie!

Offline PinkBetta

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Set 2010, 12:16:58 »
Da quanto ho capito però le mappe di google permettono di impostare solo una parte della mappa, mentre invece io vorrei l'Italia intera e poi l'utente clicca ad esempio sulla toscana e gli vengono visualizzati tutti i negozi di quella catena della toscana. Insomma una cosa dinamica. Non c'è un modulo per fare questo?

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Set 2010, 15:32:35 »
con la mappa di google puoi visualizzare anche tutta l'italia ed inserire i  marker dove vuoi, ma non puoi fare la suddivisione per regioni.
forse la mappa in flash è più adatta nel tuo caso  ;)

Offline PinkBetta

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Set 2010, 12:10:43 »
Una cosa un pò più semplice? Tipo un'estensione non c'è? Non ho mai lavorato con flash.

Offline PinkBetta

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 06 Set 2010, 12:42:10 »
Ma per il modulo Mappa Italia dopo bisogna creare delle pagine html per ogni regione??? http://www.italiacms.it/modulo-mappa-italia.html

Offline PinkBetta

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 06 Set 2010, 18:43:54 »
Sempre riguardo a Mappa Italia (non trovo una guida) uno come li mette i link ad esempio alla Toscana? Non è che visualizza solo la regione senza link?

Il fatto è che mi serve una cosa semplice, dove poter inserire nuovi punti sulla mappa in modo facile, possibilmente da front end, visto che sarà sempre in aggiornamento.
« Ultima modifica: 06 Set 2010, 18:51:21 da PinkBetta »

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 06 Set 2010, 19:07:30 »
in quel modulo lì ad occhio mi sembra non sia possibile inserire i link all'interno di ogni regione...
ma mi pare si possa fare con la mappa flash che ti ho linkato, oltretutto graficamente sono identiche

Offline PinkBetta

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 07 Set 2010, 11:02:29 »
Ma come la installo la mappa flash che mi hai linkato? Per piacermi mi piace (ho visto la demo) ma non essendo un'estensione non so come installarla e se poi è facile aggiungere link... c'è una guida in italiano?
« Ultima modifica: 07 Set 2010, 11:07:20 da PinkBetta »

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 07 Set 2010, 14:26:12 »
per inserirla in un articolo o modulo puoi usare questo codice da inserire come "html"

Codice: [Seleziona]
<object type="application/x-shockwave-flash" data="/percorso/del_file/tuo_flash.swf" width="tua_width" height="tua_height">
<param name="movie" value="/percorso/del_file/tuo_flash.swf"/>
</object>

mettendo il giusto percorso al file swf.

per impostare e personalizzare la mappa segui il link che ti porta al sito dello sviluppatore dove troverai le istruzioni che ti servono.... qui siamo OT  ;)

Offline PinkBetta

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 07 Set 2010, 18:06:40 »
Preferivo una cosa più semplice, tipo un'estensione.
Per le mappe di google invece come si fa ad inserirle? Posso anche con quelle creare più link su tutta l'Italia? Perchè ho letto che vanno inserite le coordinate, ma questo va fatto per ogni link?
Il sito siccome non è mio, mi serve una cosa da personalizzare velocemente.

Offline PinkBetta

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 07 Set 2010, 18:21:09 »
Niente, mi sa che non vanno bene nemmeno le mappe di google, visto che richiede coordinate ecc... da quanto ho capito non è tanto semplice poi metterci dei link.
Ma allora una semplice mappa dell'Italia, anche non cliccabile per regioni ma con i link?

Web Design Bolzano Kreatif